Simbolo Mercedes, qual è esattamente la sua storia e qual è il suo significato? La Mercedes ha uno dei simboli più iconici dell’automotive: la stella a tre punte è impossibile da scambiare con altri simboli, ma il suo aspetto non è sempre stato questo.
Simbolo della Mercedes: un logo che racconta la storia aziendale
Oggi per fare un logo ci si affida ad agenzie specializzate e designer: si fanno molte prove, si fanno studi sui colori e sulle forme, si cerca di riassumere in un segno grafico una serie di valori. Nei primi del ‘900 non era tutto così complesso e i loghi nascevano quasi per caso (e spesso erano loghi bellissimi che risultano molto moderni anche oggi). La storia del simbolo Mercedes è la storia due aziende che, a un certo punto della loro storia, hanno deciso di fondersi in una sola.
Parliamo di due colossi tedeschi dei primi anni del ‘900: da una parte la Daimler, dall’altra l’ingegnere Karl Benz che dalle biciclette era passato a dominare il mercato delle autovetture. Dopo la grande depressione e il crollo di Wall Street, le due aziende si sono trovate in estrema difficoltà: nel 1926 nacque la Mercedes-Benz e il resto è storia.
La fusione dei due loghi
Il logo che oggi conosciamo molto bene non è che il frutto della fusione del logo Daimler (la stella a tre punte) e il logo Benz (una corona d’allora). La “leggenda” narra che la stella a tre punte simboleggi lo scoppio di una particella di combustibile. I due loghi sono stati così uniti: fuori la corona d’alloro (che nella mitologia greca simboleggia la sapienza e la gloria), dentro la stella. In pratica, la prima versione del simbolo assomiglia molto a uno stemma araldico.
Il simbolo della Mercedes oggi
Nel corso dei decenni, il logo della Mercedes-Benz è cambiato, ma non troppo. Diciamo che il suo stile ha abbracciato la modernità: la corona d’alloro è stata stilizzata in un cerchio e la stella a tre punte è ancora più essenziale rispetto al passato.