Semafori intelligenti con conto alla rovescia, cosa cambia?

Semafori nuovi presto in arrivo ad ogni incrocio. Dove sono obbligatori i nuovi dispositivi? Ecco tutti i dettagli.

semafori
semafori

Semafori stradali con conto alla rovescia in bella vista, protagonisti di una grande rivoluzione. A quanto pare l’obbligo di vederli essere presenti in tutti gli incroci stradali, per il momento non c’è. Ma di dispositivi luminosi corredanti anche di un dispositivo con il conto alla rovescia, ne vedremo sempre più di frequente. I cosiddetti semafori intelligenti, avranno il compito di andare a migliorare la viabilità e la sicurezza, degli automobilisti e non solo.

Quante volte ci siamo già imbattuti nel semafori con telecamera? ecco quello è solo l’inizio, della rivoluzione. Ecco quindi che la recente firma apposta al decreto per disciplinare il funzionamento dei dispositivi da parte del ministero delle Infrastrutture, si pone l’obiettivo di «migliorare la sicurezza stradale». In che modo ciò potrebbe avverarsi? Si tratta della nuova disciplina che vede l’installazione di semafori con countdown obbligatorio in alcuni casi, lasciando poi che i singoli gestori possano di volta in volta valutare i casi in cui siano necessari o meno.

Semafori con countdown: davvero potranno diminuire le multe?

I nuovi semafori di certo non potranno essere installati ovunque. A quanto pare il conto alla rovescia semaforico diverrà obbligatorio per gli incroci in cui vengono rilevate le infrazioni. In poche parole si tratta dei semafori dotati di T-Red, ovvero di quel sistema che immortala con l’obiettivo fotografico, l’automobilista che supera l’incrocio con il rosso, o anche solo la striscia bianca di arresto che troviamo sull’asfalto.

L’automobilista che vuole rischiare il passaggio con il giallo al semaforo, d’ora in poi si troverà ad avere uno strumento in per decidere se premere il freno perché non fa in tempo a passare, o se pigiare sull’acceleratore perché ha ancora qualche secondo per attraversare l’incrocio.

Da tenere comunque sempre presente che si dovrà prestare la massima attenzione, al superamento della velocità. Sarebbe davvero un peccato che per evitare la multa per il passaggio con il giallo, si rischi di vedersi recapitare una sanzione per aver superato la velocità consentita.

semafori
Semafori quale strumento segnaletico che incute il timore di vedersi recapitare una sanzione, con passaggio del rosso. Si potrà evitare ora?

Quando troveremo installati i nuovi semafori

Ma quando vedremo in bella mostra agli incroci i nuovi semafori? A quanto pare dovremo attendere qualche mese prima che il decreto messo a punto dal ministero delle Infrastrutture, riesca a passare al vaglio della Commissione europea. Le ultime stime indicano come mese probabile per la diffusione dei nuovi semafori, non prima della fine della prossima estate.

Semaforo con countdown: su quali tipologie sarà attivo il nuovo sistema?

Volendo fare un po’ di chiarezza ecco che si potrebbe indicare che il countdown lo troveremo essere obbligatori per:

  • La sezione giallo dei semafori riservati per i pedoni e/o ciclisti nei pressi degli attraversamenti pedonali e/o ciclabili, su strade a più di 2 corsie, o che richiedano per essere attraversate più di 20 secondi (oltre i 10 in caso di attraversamenti solo ciclabili);
  • Il semaforo giallo dei semafori presenti su strade urbane con controllo automatico delle infrazioni semaforiche, in cui il giallo abbia una durata inferiore a cinque secondi;
  • La sezione rosso dei semafori per veicoli, che risultino essere presenti nei sensi unici alternati (nel caso in cui il rosso resti acceso per lungo tempo) e negli incroci disomogenei, vale a dire in quei determinati punti in cui non sono presenti attraversamenti ciclabili e/o pedonali e il verde per chi si immette nella via principale risulti essere di breve durata.
Vota