Seat Leon Sportstourer: una station wagon piena di stile in un mondo pieno di Suv. La casa automobilistica spagnola non rinuncia alle auto di carattere e punta ancora su modelli come questo: affusolati, pieni di spazio e pronti a conquistare la strada. Scopriamola insieme.
Seat Leon Sportstourer: caratteristiche tecniche
Questa è la quarta generazione della Seat Leon Sportstourer ed è stata realizzata sulla piattaforma MQB Evo. Rispetto alla generazione precedente è più lunga di 93 mm arrivando così a misurare 4,64 metri; è larga 1,8 metri ed alta 1,45 metri.
Sul mercato è proposta con ben oltre 10 motorizzazioni con praticamente tutte le alimentazioni: benzina, diesel, mild hybrid, plug-in hybrid e metano. Si tratta di motori che vanno dai 90 CV ai 160 CV. Per esempio, il motore a benzina 1.0 L TSI da 90 Cv ha un consumo in ciclo combinato pari a 5,5 l/100 km e ha una velocità massima di 184 km/h. Il cambio è a 5 marce.
Il più potente è sempre un motore alimentato a benzina: 190 CV, coppia massima di 320 / 1500 – 4100Nm/RPM, 233 km/h di velocità massima e un consumo di 6,8 litri per 100 km nel ciclo combinato.
Design rinnovato
La quarta generazione della Leon Sportstourer è stata completamente rivista sotto il profilo del design. Più spaziosa, ma anche più audace, la nuova Leon station wagon risulta accattivante. La linea delle fiancate è morbida, liscia, con volumi sapientemente scolpiti per dare una sensazione di lunghezza infinita e per non far risultare “pesante” la tipica coda da sw.
L’avantreno è dominato da un grande cofano motore che si protende in avanti con audacia e che si conclude su una calandra finemente disegnata. I fari Full Led campeggiano con il loro caratteristico disegno a triangolo, mentre chiude il tutto una mascherina cromata che dona lucentezza.
La coda, grazie ai suoi volumi, è ingentilita da uno spoiler finale. Grazie a queste soluzioni, l’aerodinamicità della vettura è migliorata dell’8%.
Interni
La Seat Leon Sportstourer è un’auto estremamente accogliente. I sedili anteriori possono essere rivestiti di microfibra sportiva (ma anche in pelle e in tessuto), il tetto panoramica regala momenti di vero confort durante il viaggio, mentre il volante sportivo in pelle (di serie nell’allestimento R) è multifunzione e permette una guida in sicurezza.
L’illuminazione dell’abitacolo è stata appositamente studiata per essere avvolgente: si può anche cambiare il colore delle luci per creare più atmosfera.
Tencologia della Seat Leon Sportstourer
La plancia della Leon station wagon è ricca di funzioni. Il quadro comandi, quello del conducente, è digitale e fornisce molte informazioni: oltre ai giri motore e alla velocità, può trasformarsi in navigatore, ma mostra anche informazioni diverse come lo Speed mode control e una rappresentazione della strada così come viene vista dai sensori dell’auto.
E’ presente Seat Connect che aiuta a gestire tutte le funzioni digitali dell’auto sia a bordo che all’esterno. Con lo smartphone è possibile:
- bloccare e sbloccare la vettura;
- controllare lo stato della ventilazione e dell’illuminazione;
- localizza l’auto;
- notifica un eventuale furto.
Seat Leon Sportstourer: allestimenti e versioni
La Seat Leon Sportstourer è venduta in tre versioni:
- Style: allestimento base a partire da 25 mila euro con cockpit virtuale, i fari a led, kessygo e il cruise control;
- Business: a partire da 26.650 euro con fari full Led, acc predittivo, sistema di navigazione plus, Seat full link wireless;
- FR: a partire da 28.950 euro con navigatore, luce ambientale smart, cerchi in lega da 18”, Seat drive profile.
Potrebbe interessarti anche:
- Seat Arona: dimensioni, prezzo, e caratteristiche
- Quale station wagon comprare? ecco le migliori in commercio
- Volvo V60 Recharged: caratteristiche, motori e prezzo
- Seat Leon: prezzo e caratteristiche della sportiva iberica