Seat Leon, una berlina compatta molto apprezzata dal mercato, rimane uno dei modelli di punta per il brand iberico Seat che per il 2024 ha deciso di aggiornarlo. Non si tratta di un aggiornamento estetico, essendo il design della Leon ancora fresco e contemporaneo, ma di un aggiornamento tecnologico.
Articolo aggiornato il 30 luglio 2024 con novità e miglioramento testo
Un aggiornamento di sostanza che rende quest’auto ancora più interessante: ci sono novità significative sui motori, ma anche sulla digitalizzazione dell’abitacolo e su alcuni optional oggi disponibili.
Seat Leon: la compatta dal design accattivante e dalle caratteristiche sportive
Un’auto dallo spiccato senso sportivo, ma che va bene anche per la città: questa, in breve, Seat Leon. Il modello, recentemente rinnovato, arriva sul mercato con una ricchissima dotazione tecnica e una personalizzazione molto avanza.
Intanto, ricordiamo le sue dimensioni. La Leon è considerata un’auto di segmento C, quindi di dimensioni medie. Questo la rende ideale per un utilizzo sia urbano che extraurbano. Le sue dimensioni compatte la rendono agile nel traffico cittadino e facile da parcheggiare, mentre l’abitacolo offre un buon comfort per i passeggeri e un bagagliaio di dimensioni generose, soprattutto considerando la categoria. Inoltre bisogna ricordare che esiste anche la versione station wagon chiamata Leon SportsTourer.
- Lunghezza: 437 cm
- Larghezza: 180 cm
- Altezza: 146 cm
- Passo: 268 cm
Chi possiede una Leon, la apprezza soprattutto per questi motivi:
- Agilità: le dimensioni contenute la rendono maneggevole e facile da guidare, anche nel traffico intenso.
- Facilità di parcheggio: trovare parcheggio è meno complicato rispetto a vetture di dimensioni maggiori.
- Dimensioni esterne contenute a fronte di un abitacolo spazioso: la Leon offre un buon comfort interno senza essere eccessivamente ingombrante.
- Bagagliaio capiente: il bagagliaio, soprattutto della versione Sportstourer, offre un volume di carico notevole per la categoria.
La capacità di base del bagagliaio della Leon a 5 porte è di 380 litri. Questo valore può variare leggermente a seconda dell’allestimento e della presenza di eventuali optional. La versione station wagon, la Sportstourer, offre una capacità di carico nettamente superiore, arrivando a 620 litri nella configurazione standard.
Le sospensioni anteriori sono indipendenti di tipo McPherson con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Invece, quelle posteriori sono ad assale semirigido, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Il servosterzo è elettromeccanico a cremagliera. I freni anteriori sono a disco ventilato, i posteriori a freni a disco.
Esterni filanti e design moderno: Leon conquista
Più stretta, più lunga, più ribassata: anche se si tratta di pochi centimetri o pochi millimetri, c’è differenza. L’aspetto complessivo della Seat Leon è sportivo, affilato, audace. Il cofano è allungato e si chiude su una calandra avvolgente e composta da diversi elementi: i gruppi ottici sono protesi verso l’esterno, con i Led che disegnano un triangolo sfuggente che conferisce sportività e dinamicità all’auto.
Poi, la mascherina traforata dove è stato posizionato il grande logo cromato della casa automobilistica spagnola. Infine, le prese d’aria inferiori, che riprendono il motivo dei fari. La fiancata è scattante, liscia, leggermente morbida e sinuosa: si chiude su un retrotreno compatto con uno spoiler sul lato posteriore e al centro un lungo Led che unisce i corpi ottici posteriori. Sotto, scarichi doppi cromati.
Seat Leon: interni
L’abitacolo della sportiva spagnola è spazioso, ampio, con un’animo decisamente dinamico. Le cromature sono state sapientemente posizionate per dare un tocco sportivo ed elegante. I sedili anteriori sono regolabili manualmente in altezza, è presente la regolazione lombare per il conducente. I sedili posteriori sono ribaltabili.
Seat Leon internamente si presenta totalmente rinnovata, proprio come è successo con l’ottava generazione della Volkswagen Golf. Seat Leon ha inoltre rinnovato il sistema multimediale di bordo e ha ampliato i dispositivi di sicurezza. Non solo, per la versione 2024 anche l’interfaccia uomo-macchina è stata ulteriormente migliorata e aggiornata.
La plancia della nuova Seat Leon è rivestita con un materiale morbido, sono presenti due grandi schermi, uno all’interno del cruscotto da 10,26” e uno riguardante il sistema d’infotainment da 10,4” (opzionale: da 12,9”). Lo schermo presente nella parte del cruscotto presenta una grafica limpida dal quale si possono attingere tutte le informazioni desiderate.
Il secondo display è invece touchscreen ed è di semplice utilizzo. Il display dell’infotainment di Seat Leon è presente per tutti gli allestimenti del modello, ed è completo di connessione a internet (attraverso una Sim integrata in vettura): in tal modo è possibile sottoscrivere un pacchetto con la casa madre, per l’assistenza, qualora ne avessimo bisogno. Sono infine state incluse all’interno della nuova Seat Leon tutte le connessioni per gli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto.
Motori della Leon 2024
La vera novità per la Seat Leon 2024 sta nella gamma motori: il glorioso 1.0 a tre cilindri viene lasciato a casa per fare spazio al 1.5 a quattro cilindri.
Seat Leon è disponibile con 5 motorizzazioni: la gamma è stata notoriamente ristretta, ma è completa. Sono presenti motori termici a benzina e motori diesel, ma anche elettrificati mild hybrid e plug-in. Cinque di queste sono motori tradizionali a benzina che vanno dai 90 CV ai 190 Cv.
Motore 1.5 TSI (benzina) | Motore 2.0 TDI (diesel) | Motore 1.5 eTSI (mild hybrid 48V) 115 CV | Motore 1.5 eTSI (mild hybrid 48V) 150 CV | Motore 1.4 e-Hybrid (plug-in hybrid) | |
---|---|---|---|---|---|
Cilindrata | 1498 cc | 1968 cc | 1498 cc | 1498 cc | 1395 cc + motore elettrico |
Potenza (CV/kW) | Da 130 a 150 | Da 115 a 150 | 115 (85 kW) | 150 (110 kW) | 204 (150 kW) |
Coppia (Nm) | Da 200 a 250 | Da 300 a 360 | – | – | 350 |
Trazione | Anteriore | Anteriore | Anteriore | Anteriore | Anteriore |
Cambio | Manuale o DSG | Manuale o DSG | DSG | DSG | DSG |
Tecnologia | Turbo, in alcuni casi mild hybrid 48V | Turbo | Turbo, mild hybrid 48V | Turbo, mild hybrid 48V | Ibrido plug-in |
Motore 1.5 TSI (Benzina)
Il motore 1.5 TSI è ideale per chi cerca un buon compromesso tra prestazioni e consumo di carburante. Disponibile con potenze che vanno da 130 a 150 CV, offre una guida vivace e reattiva. La coppia massima di 250 Nm garantisce una buona accelerazione e fluidità nelle manovre quotidiane. La presenza della tecnologia mild hybrid a 48V in alcune varianti contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni, rendendolo una scelta interessante per chi desidera una vettura a benzina moderna ed efficiente.
Motore 2.0 TDI (Diesel)
Il 2.0 TDI è perfetto per chi percorre molti chilometri e desidera un motore efficiente e con una grande coppia. La coppia elevata, fino a 360 Nm, rende questo motore ideale per lunghi viaggi e per chi necessita di una buona capacità di traino. Le opzioni di potenza variano da 115 a 150 CV, offrendo flessibilità a seconda delle esigenze di prestazioni. Con il cambio manuale o DSG, il 2.0 TDI offre un’esperienza di guida confortevole e duratura.
Motore 1.5 eTSI 115 CV (Mild Hybrid 48V)
La versione da 115 CV del motore 1.5 eTSI è una scelta eccellente per chi cerca un’auto efficiente e moderna con un focus sull’economia dei consumi. Il sistema mild hybrid a 48V contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni, senza sacrificare la reattività del motore. Il cambio DSG assicura una guida fluida e comoda, ideale per l’uso urbano e quotidiano.
Motore 1.5 eTSI 150 CV (Mild Hybrid 48V)
Per chi desidera prestazioni superiori senza compromettere l’efficienza, il motore 1.5 eTSI da 150 CV rappresenta una soluzione ottimale. Offre una potenza notevole abbinata a tutti i benefici della tecnologia mild hybrid. Questo motore è adatto a chi cerca una guida più dinamica e vivace, senza rinunciare a consumi contenuti e basse emissioni.
Motore 1.4 e-Hybrid (Plug-in Hybrid)
Il motore 1.4 e-Hybrid è la scelta ideale per chi desidera combinare prestazioni elevate e sostenibilità. Con una potenza totale di 204 CV e una coppia di 350 Nm, offre accelerazioni brillanti e una guida dinamica. La tecnologia plug-in hybrid permette di percorrere brevi distanze in modalità completamente elettrica, riducendo significativamente i consumi di carburante. È perfetto per chi ha la possibilità di ricaricare frequentemente la batteria e desidera ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alle prestazioni.
Seat Leon: tecnologia
La dotazione tecnologica è di tutto rispetto. I gruppi ottici hanno i proiettori Full Led: luci diurne, fendinebbia anteriori e posteriori. A livello di sistemi di sicurezza, ecco il travel assist: aiuta il conducente combinando insieme il cruise control adattivo e predittivo con il lane assist. Il cruise control si occupa della velocità, mentre il lane assist supporta chi guida correggendo i movimenti dello sterzo. E ancora:
- Side assist: monitora i punti ciechi;
- Exit assist: i sensori analizzano la situazione mentre si esce da un parcheggio;
- Exit warning: i sensori vengono utilizzati per monitorare l’uscita dei passeggeri dalla vettura.
C’è poi l’evoluto Emergency Assist 3.0 che analizza l’attività del conducente: se non rileva attività, anche dopo gli avvisi, il sistema si mette in moto con cinque azioni:
- brevi frenate e leggere sterzate per avvisare il conducente;
- accensione delle luci di avvertimento;
- mantenimento del veicolo in corsia;
- rallentamento della vettura fino all’arresto completo;
- chiamata automatica di emergenza.
Quanto costa la Seat Leon 2024?
La Seat Leon parte da 24.400 euro, ma con le offerte può sensibilmente scendere: puoi dare un’occhiata alle nostre promozioni sulle auto nuove. Gli allestimenti sono tre: FR, Business e Style.
Seat Leon FR
- Sportività: l’allestimento FR è pensato per chi cerca un look sportivo e prestazioni più briose.
- Estetica: li distingue per paraurti specifici, cerchi in lega di grandi dimensioni, pinze freno colorate, interni sportivi con sedili avvolgenti e volante in pelle multifunzione.
- Dinamica di guida: sospensioni sportive tarate per offrire una guida più rigida e reattiva, a volte abbinate a un differenziale autobloccante elettronico per una maggiore motricità.
- Equipaggiamenti: include di serie sistema di infotainment con schermo touchscreen, climatizzatore automatico trizona, cruise control adattivo, sensori di parcheggio e altri sistemi di assistenza alla guida.
Allestimento Seat Leon Business
- Business oriented: l’allestimento Business è pensato per un pubblico professionale, che cerca un’auto comoda e ben equipaggiata per l’uso quotidiano.
- Equipaggiamenti: Offre un buon livello di equipaggiamento, con elementi come il sistema di infotainment con schermo touchscreen, connettività smartphone, climatizzatore automatico, cruise control e sistemi di assistenza alla guida come il Front Assist. Presenti i fari Full Led.
- Comfort: l’attenzione è rivolta al comfort di guida e all’abitabilità interna, con sedili ergonomici e materiali di buona qualità.
- Estetica: il design è più sobrio rispetto alla versione FR, ma comunque elegante e moderno.
Seat Leon Style
- Accesso alla gamma: l’allestimento Style rappresenta l’ingresso nella gamma Leon, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo.
- Equipaggiamenti: include le dotazioni essenziali per la sicurezza e il comfort, come l’ESP, l’ABS, i fari a LED, il climatizzatore manuale e il sistema di infotainment con schermo touchscreen.
- Personalizzazione: è possibile personalizzare l’auto con diversi pacchetti opzionali per arricchire l’equipaggiamento.
- Base solida: fornisce una base solida su cui costruire, con la possibilità di aggiungere optional a seconda delle proprie esigenze.