C’è uno sconto multe del 30% per coloro che saldano la cifra entro cinque giorni. Bisogna però fare attenzione a tutti i casi in cui questo non sia possibile.
Esiste la possibilità, come si è visto, di poter avere un sconto pari al 30% verso il pagamento delle multe, se questo avviene entro il quinto giorno dalla notifica.
Questa riduzione del prezzo viene applicata solamente in alcuni casi. Per questo motivo è bene leggere con attenzione tutto l’articolo: solo così si potrà sapere se, nel caso in cui sia capitato di avere ricevuto una sanzione, si possa richiedere la diminuzione del pagamento del trenta percento.
Cosa si intende per notifica
Questo sconto viene applicato a seguito del Decreto di Legge numero 169/2013. Secondo tale documento si potrà pagare il 30 per cento in meno della somma indicata nella notifica, se questa verrà saldata entro e non oltre il quindi giorno.
La prima cosa da verificare, dunque è cosa si intenda con il termine “notifica”. Con esso si intende, a livello burocratico, il procedimento di un atto giudiziario o amministrativo. Esso si conclude quando viene recapitata all’interessato una raccomandata fisica o una PEC digitale.
La multa viene quindi notificata nel momento in cui viene consegnata (elettronicamente oppure fisicamente).
Nel caso in cui arrivi a casa via posta e in quel giorno non c’è nessuno a casa, viene comunque considerata quella la data della notifica.
Sconto multe del 30%: ecco come funziona
Come si è già visto, l’entrata in vigore della Legge numero 169/2013ha permesso una riduzione del pagamento delle multe da parte degli automobilisti.
Questo è possibile se la sanzione viene saldata entro cinque giorni da quando arriva la notifica. Il verbale viene comunicato al trasgressore, o all’intestatario della macchina, via posta oppure via telematica.
Per poter beneficiare della riduzione della multa del 30%, bisogna pagarla entro cinque giorni lavorativi.
Non è possibile fare il conteggio dei giorni qualora dovesse capitare che la notifica non venga consegnata al responsabile dell’infrazione.
Il “conto alla rovescia” per pagare il debito deve iniziare solamente nel momento in cui arrivi la notifica a chi ha infranto la legge.
C’è anche da ricordare che, nonostante il nuovo decreto legge permetta lo sconto del 30%, non ci sono limiti nel decurtare i punti della patente nel caso di infrazione.
Sconto 30% multa: non sempre si può applicare
Non sempre è possibile avere una riduzione del costo di una sanzione stradale. Di seguito sono elencati tutti i casi in cui questo potrebbe avvenire.
In generale non è possibile applicare uno sconto a coloro che hanno commesso non solo un’infrazione che prevede una sanzione monetaria, ma anche la confisca dello stesso veicolo o la sospensione della patente.
Non ci si può comunque sbagliare: sul verbale è riportata l’opzione o meno di poter beneficiare di uno sconto della multa.
Quando è possibile…
Secondo la circolare numero 300/A del 12/08/2013, lo sconto del 30% può essere applicato anche nelle seguenti situazioni:
- Coloro che sono in possesso delle patenti di categoria C, C+, E, D+, D. Questi veicoli servono al trasporto di cose o persone, per cui chi viene sanzionato, secondo la legge, deve obbligatoriamente saldare la multa nell’immediato;
- Se un veicolo non ha una polizza assicurativa, può comunque avere lo sconto della sanzione, a patto che dimostri, entro 60 giorni dalla multa, di aver concordato un contratto con un’assicurazione.
Quando non si può applicare lo sconto
Il Ministero dell’Interno, nella circolare 300/A, ha ribadito il fatto che non è possibile applicare alcuna riduzione nel pagamento di multa nei seguenti casi:
- Qualora si dovesse applicare una sanzione accessoria, ovvero il ritiro della patente o del veicolo stesso. Questo può accadere anche se la trasgressione sia stata commessa da un mezzo senza motore, per cui non è necessario il possesso della patente, come una bicicletta;
- Se la multa da pagare è pari o superiore a 200 euro e si richiede il pagamento a rate;
Come pagare la multa al 30% di sconto
Qualora si rientri tra le situazioni in cui è possibile applicare lo sconto sulla sanzione stradale, allora la si potrà saldare esattamente nella stessa maniera con cui si pagano le multe a prezzo pieno.
Il versamento avviene con il bollettino postale, che sarà allegato al verbale, e si può versare la cifra nei seguenti posti:
- Recandosi alle ricevitorie Sisal;
- Negli uffici postali;
- Attraverso servizi di bonifico bancario.
In alcuni Comuni, come ad esempio Roma, è possibile saldare il pagamento anche in maniera telematica, all’interno del sito istituzionale.