L’iniziativa della Regione Lombardia riguardante lo sconto sul bollo auto sta attirando l’attenzione di molti automobilisti, ovviamente lombardi (ma non solo). Questa opportunità permette di risparmiare il 15% sulla tassa automobilistica, ma come funziona e chi può beneficiarne? In questo articolo, vi spieghiamo i dettagli di questa iniziativa.
Sconto bollo auto: i vantaggi in Lombardia
La Regione Lombardia ha introdotto uno sconto del 15% sul bollo auto, moto, scooter, furgoni e camion, insomma sui veicoli. Questo sconto equivale al risparmio di 2 mensilità su 12: un bel risparmio, soprattutto di questi tempi. Il Bollo infatti, è una tassa regionale.
Uno dei vantaggi principali di questa iniziativa è la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo. Questo permette di risparmiare non solo sulla tassa stessa, ma anche sulla commissione di pagamento, che è di 1 euro. Inoltre, pagando tramite domiciliazione bancaria si evitano sanzioni dovute a scadenze mancate.
Come attivare lo sconto
Per usufruire dello sconto del 15% sul bollo auto in Lombardia, è necessario attivare la domiciliazione bancaria. Come si fa? Sembra complicato, in realtà è semplicissimo. Intanto dovete accedere alla vostra area personale tributi della Regione Lombardia e lo dovete fare tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, con PIN e lettore di smartcard). Una volta all’interno, dovete andare nella sezione domiciliazione e seguire le istruzioni. La domiciliazione può essere attivata a partire dal 1 maggio 2023.
Chi beneficia dello sconto bollo auto
Lo sconto del 15% sul bollo auto è riservato ai cittadini residenti in Lombardia o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) di un Comune lombardo. Possono beneficiarne anche i proprietari di uno o più veicoli, locatari (se il contratto di locazione è iniziato dal 1° gennaio 2017), persone che intendono pagare per conto del proprietario/locatario, e persone giuridiche titolari di non oltre 50 veicoli.
Per usufruire dello sconto, è necessario attivare la domiciliazione bancaria entro la fine del mese precedente alla scadenza del pagamento. Ad esempio, se la scadenza è il 31 dicembre 2022, la richiesta di domiciliazione deve essere inviata entro il 30 novembre 2022. Nei veicoli nuovi, il primo pagamento deve avvenire entro il mese successivo a quello di immatricolazione.
Lo sconto sul bollo auto offerto dalla Regione Lombardia rappresenta un’opportunità interessante per i residenti della regione. La possibilità di risparmiare il 15% sulla tassa e di evitare sanzioni grazie alla domiciliazione bancaria è un incentivo significativo. Chiunque soddisfi i requisiti può beneficiare di questa iniziativa, che potrebbe servire da esempio per altre regioni italiane. Mantenersi aggiornati sulle tempistiche e le modalità di attivazione è fondamentale per usufruire di questo vantaggio.
Potrebbe interessarti anche: