Se avete qualche soldino da investire e vi piacciono le compatte (molto) sportive e uniche, questo modello rarissimo potrebbe fare al caso vostro: parliamo di una Sbarro Super Eight attualmente in vendita all’asta sul sito specializzato Bring A Trailer.
Questa Super 8 ha tantissime particolarità tecniche, ma quella più eccitante è sicuramente il motore: un V8 di origine Ferrari da ben 240 CV. In pratica è un bolide minuscolo, ma cattivissimo. Se vi piace, conviene affrettarsi: le offerte hanno già superato i 100.000 dollari.
Sbarro Super Eight, un design unico: davanti Fiat Uno, dietro Renault 5
La Sbarro Super Eight del 1984 è una creazione che esprime l’essenza dell’artigianalità e del design automobilistico unico, figlia del genio creativo di Franco Sbarro. Questo modello incarna una visione audace e distintiva, unendo l’eccentricità italiana alle prestazioni Ferrari, creando così un connubio irresistibile per gli appassionati di auto d’epoca e collezionisti.
Carrozzeria in fibra di vetro
La carrozzeria della Super Eight è realizzata interamente in fibra di vetro, una scelta che non solo riduce il peso complessivo del veicolo, ma permette anche di modellare linee più audaci e aerodinamiche rispetto ai materiali tradizionali. Le prese d’aria aggressive e le forme sinuose della carrozzeria conferiscono all’auto un aspetto grintoso e futuristico, che ancora oggi riesce a catturare l’attenzione su qualsiasi strada o raduno.
A livello di design, nella parte anteriore troviamo il frontale squadrato e unico della Fiat Uno, mentre al posteriore spiccano le linee inconfondibili della Renault 5 Turbo. Proprio questa scelta la rende unica e inimitabile.
Abitacolo lussuoso e sportivo
L’abitacolo della Super Eight, pur mantenendo un design essenziale, è lussuoso e sportivo. I rivestimenti in pelle marrone avvolgono i sedili e i pannelli delle portiere, offrendo un tocco di classe e comfort. Nonostante l’essenzialità degli interni, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, riflettendo l’artigianalità e l’attenzione al dettaglio tipica delle creazioni di Sbarro. I comandi sono disposti in maniera intuitiva, permettendo al conducente di concentrarsi sulla guida senza distrazioni inutili. L’integrazione del sistema audio Clarion dimostra una fusione di tecnologie avanzate per l’epoca, offrendo un’esperienza di guida arricchita da una colonna sonora di alta qualità.
Le ruote BBS da 15 pollici, con larghezza sfalsata, non solo migliorano l’aspetto estetico della Super Eight, ma contribuiscono anche a una migliore tenuta di strada e stabilità. I freni a disco ventilati, sia anteriori che posteriori, assicurano una potenza di frenata efficace e costante, essenziale per un’auto con prestazioni così elevate. La sospensione indipendente, un altro elemento chiave del design di questo veicolo, garantisce una guida fluida e reattiva, adattandosi alle diverse condizioni stradali e mantenendo il massimo controllo.
Questo design della Sbarro Super Eight è una testimonianza della capacità di Franco Sbarro di fondere estetica e funzionalità in modo armonioso. Ogni elemento della carrozzeria e dell’abitacolo è stato progettato con l’obiettivo di creare un’auto che non solo fosse bella da vedere, ma anche incredibilmente piacevole da guidare.
Un motore e un telaio Ferrari in una compatta: la magia della Super Eight
Al cuore della Sbarro Super Eight pulsa un motore Ferrari Quattrovalvole V8 da 2.927 cc, una scelta estremamente audace che sottolinea la ricerca di prestazioni elevate e un’esperienza di guida unica. Questo propulsore, noto per la sua potenza e affidabilità, è abbinato a un sistema di iniezione di carburante Bosch che garantisce una miscela aria-carburante ottimale, migliorando l’efficienza e la risposta del motore. Il cambio manuale a cinque velocità offre un controllo preciso e diretto, permettendo al conducente di sfruttare appieno le potenzialità del motore Ferrari.
Anche il telaio è targato Ferrari
Il telaio della Sbarro Super Eight deriva dalla Ferrari 308 GTB, una base solida e collaudata che conferisce al veicolo un equilibrio perfetto tra rigidità strutturale e leggerezza. Questo telaio è stato ulteriormente personalizzato per ospitare la carrozzeria in fibra di vetro e adattarsi alle specifiche tecniche richieste da Sbarro. L’intera configurazione è stata progettata per ottimizzare la distribuzione del peso e migliorare la dinamica di guida, garantendo una maneggevolezza eccezionale e un’esperienza di guida sportiva.
Le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote rappresentano un altro punto di forza della Super Eight. Questo sistema permette di mantenere le ruote in contatto costante con la strada, migliorando la trazione e la stabilità in curva. Le sospensioni sono tarate per offrire un equilibrio tra comfort e prestazioni, rendendo l’auto adatta sia alla guida sportiva che ai lunghi viaggi su strada. Gli alzacristalli elettrici, un comfort non sempre scontato nelle auto sportive degli anni ’80, aggiungono un ulteriore tocco di modernità e praticità.
Ottima tenuta di strada
Un dettaglio non trascurabile è la scelta delle ruote BBS da 15 pollici, che oltre a contribuire all’estetica aggressiva della Super Eight, migliorano significativamente la tenuta di strada grazie alla loro maggiore larghezza e alla qualità costruttiva. I freni a disco ventilati, sia anteriori che posteriori, garantiscono una decelerazione sicura e controllata, un elemento fondamentale per un’auto capace di alte velocità. Questo sistema frenante è stato progettato per resistere al calore generato durante le frenate intense, mantenendo prestazioni costanti anche nelle condizioni più impegnative.
La combinazione del motore Ferrari V8 con il telaio derivato dalla 308 GTB e la carrozzeria in fibra di vetro rende la Sbarro Super Eight un esempio perfetto di ingegneria automobilistica artigianale. Ogni componente è stato selezionato e integrato per massimizzare le prestazioni e offrire un’esperienza di guida senza compromessi. La cura dei dettagli e l’attenzione alla qualità costruttiva sono evidenti in ogni aspetto del veicolo, dal motore al sistema di sospensioni, fino agli interni rifiniti in pelle.