Rodaggio auto: cosa significa e a cosa serve? Ecco la nostra guida per fare chiarezza sulle sue modalità del rodaggio, a cosa serve realmente, come farlo, per quanti chilometri, e per quanto tempo. Inoltre cercheremo di andare a fare un po’ di chiarezza tra il motore benzina e il motore diesel.
Rodaggio auto: cosa è?
Per rodaggio auto intendiamo una procedura da mettere in atto per far abituare gradatamente le parti meccaniche al movimento. Solo in questo modo sarà possibile poter richiedere alla vettura il massimo delle prestazioni, senza recare danni al motore e alle sue parti. Con il rodaggio, infatti, vengono eliminati gradatamente tutti gli attriti tra le parti meccaniche e si va a costruire l’assetto migliore.
Una volta che l’auto è uscita dal salone, ed è nuova di zecca, è necessario essere prudenti per favorire l’assestamento delle diverse parti meccaniche. Solo in questo modo potremo essere certi che si potrà garantire una lunga e ottimale durata del mezzo.
Rodaggio auto: quanti km deve fare una macchina per un buon rodaggio?
La risposta a questa domanda è: dipende. Dipende dal tipo di motore che è montato sulla macchina. Volendo seguire una regola base, i chilometri da percorrere con la nuova vettura per farla per così dire entrare in bolla dovranno essere pari a circa 3.000. In ogni caso c’è qualche differenza tra diesel e benzina.
Ecco le differenze tra il rodaggio auto diesel e quello delle vetture a quelle a benzina
Ormai ben sappiamo che la prudenza alla guida è una delle regole principali a cui doversi attenere. Ecco che in merito alle modalità di rodaggio di un’auto a benzina e quello di una vettura a gasolio, possiamo evidenziare alcune differenze.
Per quanto riguarda le vetture a benzina è consigliato di fare un rodaggio che non sia inferiore 1.000-1.500 km, facendo particolare attenzione ai giri motore che non dovranno mai essere troppo elevati.
Vettura nuova: quanto dura il rodaggio?
Le vetture di ultima generazione non necessitano più di una prima fase di rodaggio, che possa essere paragonata per importanza a quando veniva messa in pratica anni or sono. D’altro canto però sarà bene tenere anche a mente che l’evoluzione delle tecnologie legata alla lavorazione dei metalli e dei lubrificanti non mette al riparo del tutto dai problemi.
Ecco quindi che la fase del rodaggio nei primi tempi di vita dell’auto sarà sempre una componente fondamentale per garantire una lunga durata e un buon funzionamento della meccanica. Sarà sempre meglio essere più prudenti e dolci nella guida del veicolo di nuova immatricolazione:
- nel primo migliaio di km (auto a benzina);
- nei primi 3.000 km circa (vetture diesel).
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