Rimuovere i graffi dall’auto: la guida

Rimuovere i graffi dall’auto non sempre richiede l’intervento di un bravo carrozziere. Con la nostra guida ecco i consigli per rimediare, senza dover spendere un patrimonio.

Rimuovere i graffi dall’auto
Rimuovere i graffi dall’auto

Rimuovere i graffi dall’auto: come si fa? Se possedete un’auto vi sarà capitato certamente di trovare graffi più o meno profondi sulla carrozzeria e di chiedervi se è il caso di andare dal carrozziere o se invece si può optare al fai date.

Premettendo che il lavoro di un professionista non è quasi mai sostituibile, vediamo se e in quali casi si può scegliere un rimedio “casalingo” per riportare la carrozzeria ai fasti di un tempo. Intanto, cerchiamo di capire in che modo l’auto si può graffiare: le modalità sono infinite. Uno sportello che sbatte sulla carrozzeria, il mazzo di chiavi che striscia, dei sassolini che inavvertitamente graffiano: sono solo alcuni dei modi in cui la carrozzeria si può danneggiare.

Graffi su auto: scopriamo le cause

I graffi sulla carrozzeria purtroppo sembrano essere davvero frequenti. Le cause che generano questo tipo di danno alla nostra vettura sono tante. C’è un prodotto che previene piccoli graffi: si chiama pellicola trasparente protettiva. Questa può essere una buona soluzione se avete un buon budget da spendere, perché non è proprio a buon mercato. Generalmente viene usato per le auto di lusso.

Rimuovere i graffi dall’auto con la pasta abrasiva

Per i più “poveri” c’è la pasta abrasiva: questa potrebbe essere una buona soluzione nel caso in cui il graffio sulla carrozzeria sia poco profondo. Per un risultato ottimale, consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  • in prima battuta lavare con cura l’auto in modo da rimuovere qualsiasi residuo;
  • dopo di che procedere con l’applicazione della pasta abrasiva con l’aiuto di un panno morbido;
  • Stendete il prodotto con delicatezza, possibilmente con  movimenti circolari e molto delicati;
  • Successivamente prendere un secondo panno per rimuovere la pasta abrasiva;
  • Ultimo passaggio con un terzo panno umido: pulite con cura la superficie.

Quando riparare i graffi con vernice e pennello

Questo metodo di certo risulta essere un po’ più complicato di quello precedente, ma se fatto bene e sul graffio giusto può essere una buona soluzione.

In primo luogo bisogna trovare l’esatta tinta della nostra auto: le informazioni sul colore si possono trovare tra le specifiche della nostra vettura. Dopo di che è necessario recarsi necessariamente presso un negozio specializzato, dove si potrà trovare il prodotto più utile e adatto. Molto probabilmente il prodotto non rientrerà in una fascia di prezzo molto economica, ma in ogni caso avremo evitato l’intervento di un carrozziere.

Con un po’ di pazienza e di maestria con l’aiuto di un pennello sottile si applica la vernice, coprendo le parti di carrozzeria che sono state graffiate. Una passata di polish finale, e il gioco sarà fatto.

Il polish graffi

Questo prodotti è un ibrido tra la cera lucidante e la pasta abrasiva. Si applica con un batuffolo di cotone sulle parti interessate. A fine trattamento si può usare anche un polish lucidante.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota