La Rimac Nevera ha stracciato un nuovo record: ha raggiunto la velocità massima di 412 km/h, il che la rende l’auto elettrica più veloce al mondo. L’auto è prodotta dalla casa automobilistica croata dedicata ai veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Per questo modello si tratta della seconda impresa: la prima è stata la corsa di 8,582 secondi di un quarto di miglio verificata in modo indipendente dalla Nevera nel 2021.
Rimac Nevera: caratteristiche e prestazioni
Per testare la velocità massima di questo spettacolare modello elettrico, a Rimac ha cercato a lungo un ovale con dei rettilinei abbastanza lunghi. Questa struttura è stata trovata nella pista Automotive Testing Papenburg in Germania, che vanta ben due rettilinei di 4 km. Non è facile trovare impianti di questo tipo per il semplice fatto che esistono poche automobili al mondo capaci di raggiungere e superare i 400 km/h.
Tali prestazioni eccezionali sono garantite da quattro motori elettrici che garantiscono la bellezza di 2.360 Nm di coppia. Nonostante l’enorme potenza, la Nevera ha un’ottima autonomia: 550 km nel ciclo combinato Wltp e si ricarica anche molto velocemente, vale a dire in 19 minuti per passare da 0 all’80% della batteria.
Anche l’accelerazione è veramente eccezionale: da 0 a 100 impiega solo 1,97 secondi. Da 0 a 300, invece, impiega 9,3 secondi.
Altri dettagli: la monoscocca è in fibra di carbonio e ha un bacco batteria strutturale integrato. Il telaio ausiliario posteriore è in fibra di carbonio fusa con la vasta. Le strutture d’urto sono sempre in fibra di carbonio, ma c’è anche l’alluminio.
Rimac Nevera: esterni
Per avere delle prestazioni così estreme, la Nevera è dotata di un’aerodinamica particolare e progettata in ogni dettaglio per garantire il massimo carico aerodinamico e stabilità alle alte velocità. Non solo: come pneumatici ecco i Michelin Cup 2R omologati per la strada.
Rimac Nevera: il record
Il record è stato raggiunto da Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac. La prova su strada è stata spettacolare e il record è arrivato in pochi minuti. I 412 km/h raggiunti rendono la Nevera l’auto elettrica più veloce di sempre. Questo è sempre stato l’obiettivo della casa automobilistica sin dalla prima uscita di questo modello super tecnologico.
Questa velocità non sarà sempre a disposizione dei clienti. L’auto ha infatti la velocità limitata a 219 km/h. La velocità massima sarà resa disponibile in eventi speciali per gli esclusivi clienti Rimac e solo in condizioni controllate.
Rimac Kimera: prezzo
Questa super car dalle prestazioni più che futuristiche è in vendita a circa due milioni di euro.
Potrebbe interessarti anche: