Riduzione pedaggi autostrada: ecco come fare

Riduzione pedaggi finalmente nei giorni scorsi oggetto di delibera sulla Gazzetta Ufficiale. Scopriamo come provvedere all’invio delle istanze.

riduzione pedaggi
riduzione pedaggi

Riduzione pedaggi finalmente in Gazzetta Ufficiale. Si tratta della tanto attesa delibera che finalmente va incontro a tutti gli autotrasportatori che nel 2021 si sono fatti carico degli oneri autostradali. Ecco con la nostra breve guida, dare uno sguardo a come sia possibile provvedere all’invio delle domande, e chi sono i beneficiari.

Riduzione pedaggi: cosa dice la delibera

Lo scorso 30 maggio 2022 la Gazzetta Ufficiale n. 125 ha messo ben in chiaro quali siano i termini, i criteri, e le modalità per vedersi riconoscere la riduzione dei pedaggi, per i transiti effettuati nel corso del 2021. Andremo a vedere di seguito quali siano tutti i vari step al fine di poter provvedere all’invio della domanda di riduzione.

Riduzione dei pedaggi: chi potrà inoltrare l’istanza

Per avanzare la richiesta di riduzione dei pedaggi autostradali per l’anno 2021, sarà necessario avere determinati requisiti, alla data del 30 dicembre 2020.

  • a) le imprese devono essere iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi;
  • b) nel caso di cooperative con requisiti mutualistici, consorzi o società consortili, aventi nell’oggetto l’attività di autotrasporto, devono risultare iscritti all’Albo nazionale degli autotrasportatori;
  • c) quali imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi oppure quali raggruppamenti aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione europea devono essere titolari di licenza comunitaria rilasciata ai sensi del regolamento CE n. 1072/2009 del 21 ottobre 2009;
  • d) imprese oppure quali raggruppamenti aventi sede in Italia esercenti attività di autotrasporto in conto proprio devono risultare titolari di licenza in conto proprio;
  • e) imprese oppure quali raggruppamenti aventi sede in altro Paese dell’Unione europea, devono esercitare l’attività di autotrasporto per conto proprio.

La procedura che consente di avere accesso alla riduzione dei pedaggi prevede che imprese, cooperative e/o consorzi di autotrasporto debbano seguire due precisi iter burocratici, andando ad utilizzare l’applicativo informatico Pedaggi. Questo è disponibile sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori:

  • prenotazione della domanda: tale procedura sarà possibile dalle ore 9,00 del 6 giugno 2022 entro le ore 14,00 del 12 giugno 2022.
  • compilazione della domanda: con firma digitale e invio della stessa dalle ore 9,00 del 27 giugno 2022 entro le ore 14,00 del 22 luglio 2022.

Da tenere presente che la domanda di riduzione pedaggi autostradali, potrà essere completata e inviata, solo se la prenotazione è stata portata e termine entro la data ultima del prossimo 12 giugno 2022.

Come funziona la dei pedaggi autostradali

La riduzione del pedaggio autostradale viene calcolata sulla base del volume del fatturato globale annuo e alla classe ecologica (Euro) del veicolo. Da rammentare inoltre che si potrà esercitare il diritto al rimborso del pedaggio autostradale, solo nel caso in cui il totale delle fatture ricevute nel 2021 riguardanti ai soli pedaggi autostradali, abbiano un importo che vada oltre i 200 mila euro. In nessun caso la riduzione potrà essere superiore al 13% del valore del fatturato annuo.

Per le Aziende che hanno raggiunto almeno il 10% del fatturato in pedaggi nelle ore notturne (entrando in autostrada dopo le ore 22:00 ed entro le ore 02:00, uscendo prima delle ore 06:00) possono riuscire ad ottenere un ulteriore incremento della riduzione, pari al 10%. La misura gode di un finanziamento pari a  140 milioni di euro.

Vota