Riciclare pneumatici o smaltirli?

Riciclare pneumatici è una soluzione creativa ed ecologica per noon disperdere materiali inquinanti nell'ambiente. Si possono anche smaltire ma la procedure è particolare.

riciclare pneumatici

A causa del lungo e difficile smaltimento di gomme d’auto, riciclare pneumatici è una soluzione creativa ed ecologica. Da un lato si inquina meno l’ambiente e dall’altra si dà un nuovo contesto e una nuova funzione a questo tipo di oggetto.

In questo articolo troverai informazioni per smaltire o riciclare pneumatici.

riciclare pneumatici

Smaltire le gomme d’auto o riciclare pneumatici?

La decomposizione dei copertoni avviene dai trenta ai cinquant’anni: per inquinare meno l’ambiente sarebbe buona norma smaltirli in maniera adeguata.
Essendo un procedimento alquanto lungo e poco immediato, un’altra soluzione sarebbe appunto proprio quella di riciclare gli pneumatici: questi potrebbero essere trasformati in parti d’arredamento come sgabelli, altalene, vasi per i fiori.
Si possono tirar fuori moltissime idee per il riuso dei copertoni e internet è pieno di spunti creativi e innovativi. Dentro il web si possono trovare non solo modalità per riciclare pneumatici ma anche stili diversi: sta al singolo trovare quello che più gli si addice.

Smaltire invece gli pneumatici nella maniera corretta, come si è detto, è una procedura alquanto delicata e bisogna fare attenzione a non contravvenire alla legge.

Come smaltire le gomme dell’auto?

Gli pneumatici non possono essere smaltiti semplicemente buttandoli nella spazzatura.
Contengono infatti al loro interno dei materiali polimerici altamente inquinanti, soprattutto se vengono bruciati.

Questi oggetti hanno bisogno quindi di un iter particolare per poter essere eliminati senza causare danni all’ambiente e al portafoglio (attenzione alle multe!).
Una prima soluzione è quella di riportarle al gommista il quale si incaricherà di prima persona di smaltire le gomme d’auto.
Questi verrà pagato per la manodopera, mentre i costi di smaltimento sono già stati pagati dall’utente al momento dell’acquisto delle ruote.
Ogni volta che si comprano ruote d’auto, infatti, il prezzo comprende anche le tasse di smaltimento. Accade sia che la transazione avvenga online, sia che avvenga in presenza.
Un altro modo, più sicuro, per “sbarazzarsi” degli pneumatici è quello di rivolgersi a un operatore professionista.
Non esiste ad oggi un’isola ecologica o punto di raccolta specifico per questi oggetti, per cui bisogna chiamare un centro specializzato. Questa è la maniera migliore per smaltire gli pneumatici correttamente, riuscendo a sostenere i costi per lo smaltimento.

riciclare pneumatici auto

Riciclare pneumatici: idee creative per il riuso

Riciclare pneumatici è la soluzione più ingegnosa per non disperdere questi materiali nell’ambiente con i rischi appena descritti sopra.

Con le ruote d’auto si possono inventare tantissimi oggetti di uso quotidiano come: tavolini da caffè, sgabelli, altalene o vasi.
Quest’ultima soluzione è molto semplice e simpatica da mettere in atto: basta dipingerli e appenderli o appoggiarli sul balcone e il gioco è fatto!
Un altro grande classico per riciclare pneumatici è quello di creare un’altalena per i bimbi. Per questo servono solamente: corda, ruota e un posto sicuro dove appendere il tutto.
Per chi ama l’artigianato, potrebbe essere un ottimo spunto quello di riutilizzare le ruote d’auto per creare borsette, portafogli o indumenti da indossare.
Come detto prima, comunque, si possono trovare infiniti spunti creativi sul Web: si scovano le soluzioni più o meno economiche, più o meno impegnative da realizzare.
Ecco che così, si potrà unire l’utile al dilettevole: si contribuisce a mantenere pulito l’ambiente e si creano nuovi oggetti di uso comune grazie a un tocco di creatività.

Vota