Ricarica auto elettrica: costi alle stelle

I costi di ricarica per le auto elettriche sono saliti alle stelle

ricarica auto elettrica

Sapete quanto costa la ricarica auto elettrica? Ora più dei carburanti tradizionali. Ebbene sì: il vantaggio economico delle auto green si è dissolto come neve al sole a causa della crisi energetica. La quota di energie rinnovabili, infatti, è minima: la gran parte dell’energia elettrica è prodotta a partire da fonti fossili, proprio quelle che in questo momento sono soggette alle maggiori fluttuazioni e speculazioni.

Costo ricarica auto elettrica: +161%

Secondo gli ultimi dati, rispetto al 2021 l’aumento del costo della ricarica delle auto elettriche è stato del 161%: una vera enormità. Fino all’anno scorso, i veicoli elettrici avevano un deciso vantaggio rispetto ai veicoli tradizionali: al netto del costo di acquisto molto più alto, offrivano il vantaggio di un “pieno” tutto sommato conveniente. A seconda del modello, infatti, il vantaggio era del 50%. Ora la situazione si è ribaltata.

La comparazione tra modelli

Per arrivare al dato, sono stati comparati tre modelli: un’auto full electric e due veicoli tradizionali (benzina e diesel) con i rispettivi consumi certificati WLTP e i prezzi medi dell’energia elettrica nel mercato tutelato da ottobre 2021 a ottobre 2022.

Non solo: l’analisi ha previsto la presa in esame di tre diverse tipologie di auto. Iniziamo dalle utilitarie che normalmente troviamo nel Segmento B. Le cilindrate prese in esame erano comprese tra i 100 e 136 CV. Cosa è venuto fuori in questo caso? Che, su un percorso di 1000 km circa, l’auto diesel è la più conveniente perché il suo pieno costa 71 euro; l’auto a benzina invece ha un costo per pieno pari a 83 euro mentre il veicolo elettrico arriva a 85 euro.

ricarica auto elettrica

Passiamo alle berline, segmento C: auto un po’ più grandi e potenti rispetto alle utilitarie. Anche in questo caso, la versione diesel batte tutti con un pieno di 77 euro per 1000 km. L’auto elettrica segue a breve distanza con 80 euro. L’auto a benzina in coda con 88 euro per un pieno.  Con l’auto elettrica e per la stessa tratta, occorrono invece 80 euro. Il meno efficiente in questo caso è il modello a benzina che richiede 88 euro.

Sono state analizzate anche due mild hybrid contro una full electric, Segmento D: auto decisamente più costose. In questo caso è l’auto green a vincere la comparazione: 99 euro per un pieno. Alla diesel servono 108 euro e alla benzina servono 124 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota