Dalla Francia arriva una novità interessante: si chiama Renault H1ST Vision ed è una concept car creata da Software République, l’ecosistema di open innovation creato da sei grandi aziende europee: Atos, Dassault Systèmes, Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales.
Il sistema guidato da Renault ha come ambizioso obiettivo quello contribuire alla creazione di un ecosistema europeo di mobilità sostenibile, sovrana e sicura. La sua roadmap prevede il lancio entro il 2025 di dieci nuove offerte di servizi e prodotti, fungendo da incubatore per almeno 50 start-up e offrendo servizi in oltre cinquanta territori. In questo solco si inserisce il prototipo Renault H1ST Vision.
Renault H1ST Vision: design
La concept car Human 1st Vision è un prototipo avveniristico sviluppato in collaborazione con il Gruppo Renault. Questa straordinaria concept incarna la visione di Software République per la mobilità del futuro caratterizzata da un focus centrato sull’essere umano (human-centric). Il progetto si distingue per le sue tecnologie funzionali e innovative.
Renault H1ST Vision: tecnologia
Il prototipo francese rappresenta un’autentica pietra miliare nella mobilità sostenibile. Dotata di venti innovazioni concrete e operative, questa concept offre un’esperienza di guida e di mobilità unica nel suo genere. Grazie alla sua connessione avanzata con l’ambiente circostante, l’H1st Vision stabilisce un costante dialogo con gli ecosistemi digitali e fisici che si trovano intorno ad essa. Questo prototipo innovativo permette di modellizzare, visualizzare e simulare una vasta gamma di casi d’uso che si presentano nel mondo reale. L’idea di fondo va oltre la semplice mobilità automobilistica, rappresentando così una visione concreta dell’esperienza futura di mobilità.
Le caratteristiche rivoluzionarie dell’H1st Vision includono:
- Accesso biometrico sicuro e innovativo al veicolo.
- Esperienza sonora esclusiva nell’abitacolo.
- Autonomia e ricarica ottimizzate della batteria.
- Monitoraggio e assistenza dello stato di salute del conducente e del veicolo.
- Protezione avanzata degli occupanti e degli altri utenti della strada mediante avvisi predittivi.
L’H1st Vision è il risultato dell’esperienza combinata dei membri di Software République, che vantano un’encomiabile reputazione nel settore automobilistico, insieme alle promettenti start-up selezionate per il loro contributo fattivo. Questo prototipo all’avanguardia è stato sviluppato da un team di cento persone in un tempo record di soli sei mesi. L’H1st Vision, sia nel suo aspetto reale che in quello virtuale, rappresenta la validità del modello di open innovation nel plasmare i progetti industriali che contribuiranno a rendere l’Europa un polo centrale per la mobilità del futuro.
Potrebbe interessarti anche: