Devi scegliere un nuovo Suv e non sai quale acquistare? Continua a leggere, perché sei atterrato nel posto giusto: in questo articolo diamo vita al confronto Renault Captur vs Ford Puma vs Nissan Juke. Questi tre modelli rappresentano tre opzioni molto valide in un mercato particolarmente vivace come quello dei Suv compatti e dei crossover Suv.
Esterni: tre Suv, tre linguaggi, tre linee affascinanti
Il confronto Renault Captur vs Ford Puma vs Nissan Juke parte dagli esterni: non è solo la prima cosa che ti colpisce in un’auto, ma è anche il primo “linguaggio” attraverso il quale le case automobilistiche comunicano i loro valori aziendali.
Renault Captur: uno stile raffinato e personalizzabile
Il Renault Captur è un crossover SUV compatto che si distingue per il suo stile raffinato e le numerose opzioni di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.227 mm, una larghezza di 1.797 mm e un’altezza di 1.576 mm, il Captur offre proporzioni equilibrate che esprimono dinamismo e modernità. Il frontale è caratterizzato dalla tipica griglia Renault, rivisitata nel restyling 2024, affiancata dai nuovi gruppi ottici che conferiscono un aspetto distintivo e tecnologico. Le linee laterali fluide e la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di colori per il tetto e la carrozzeria rendono il Captur unico e adattabile ai gusti personali. Al posteriore, i fanali a LED con firma luminosa completano il design elegante del SUV.
Ford Puma: un design sportivo e accattivante
Il Ford Puma si distingue per il suo design sportivo e innovativo. Con una lunghezza di 4.186 mm, una larghezza di 1.805 mm e un’altezza di 1.537 mm, il Puma offre un look atletico e moderno. Il frontale presenta una griglia trapezoidale, affiancata da fari a LED con firma luminosa a C che enfatizzano la larghezza del veicolo. Le fiancate muscolose e le linee scolpite conferiscono al Puma un aspetto robusto e dinamico, mentre il tetto spiovente e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici aggiungono un tocco di eleganza sportiva. Al posteriore, il design è completato da fanali a LED e uno spoiler integrato, che migliorano l’aerodinamica e l’estetica complessiva del SUV.
Nissan Juke: sempre originale e moderno
Il Nissan Juke ha sempre fatto parlare di sé, sin dalla prima generazione, per il suo design originale e molto caratteristico. Con una lunghezza di 4.210 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.595 mm, il Juke offre un aspetto particolare e unnico che lo distingue dalla concorrenza ancora ancorata a dei canoni Suv abbastanza tradizionali. Il frontale è caratterizzato da fari a LED rotondi, affiancati da luci diurne sottili che creano un look distintivo e futuristico. Le linee laterali sono dinamiche e scolpite, conferendo al Juke un aspetto sportivo e aggressivo. La possibilità di personalizzare il colore del tetto e della carrozzeria aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione. Al posteriore, i fanali a boomerang completano il design audace e moderno del Juke, rendendolo immediatamente riconoscibile su strada. Il look complessivo è giovanile, fresco e urbano.
Interni: Renault Captur vs Ford Puma vs Nissan Juke
Renault Captur: la comodità in stile francese
Gli interni del Renault Captur sono stati pensati per offrire comfort e tecnologia avanzata. L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con materiali di alta qualità e dettagli curati. La plancia è dominata dal sistema di infotainment con touchscreen da 9,3 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici è personalizzabile, permettendo al conducente di visualizzare tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio. I sedili anteriori sono ergonomici e disponibili con rivestimenti in tessuto, pelle o alcantara, offrendo un ottimo supporto laterale. Il Captur dispone anche di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. Lo spazio per i passeggeri posteriori è generoso, mentre il bagagliaio offre una capacità di 536 litri, espandibile a 1.275 litri abbattendo i sedili posteriori.
Ford Puma: interni innovativi che non tralasciano il comfort
Gli interni del Ford Puma sono un mix di innovazione e funzionalità. L’abitacolo è accogliente e ben organizzato, con un design moderno e materiali di buona qualità. Il cruscotto è dominato dal sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici è chiaro e personalizzabile, permettendo al conducente di avere tutte le informazioni a portata di mano. Per quanto riguarda la selleria, i sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto: ci sono opzioni di rivestimento in tessuto o pelle per chi desidera personalizzare ulteriormente l’abitacolo. Il Ford Puma è inoltre dotato di numerosi vani portaoggetti, inclusa una innovativa MegaBox sotto il pianale del bagagliaio, che regala uno spazio supplementare di 80 litri e può essere utilizzato per trasportare oggetti alti fino a 115 cm. Il bagagliaio del Puma ha una capacità di 456 litri, espandibile a 1.216 litri abbattendo i sedili posteriori.
Nissan Juke: originale anche all’interno
Gli interni del Nissan Juke riflettono l’originalità del suo design esterno, e per questo donano a conducente e passegeri un’esperienza di guida unica e confortevole. L’abitacolo è moderno e ben rifinito, con un’attenzione particolare ai dettagli. Il cruscotto è dominato dal sistema di infotainment NissanConnect con touchscreen da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti analogico-digitale è chiaro e facile da leggere, fornendo tutte le informazioni necessarie a colpo d’occhio. I sedili anteriori non tradiscono le aspettative e non temono la concorrenza: comodi e avvolgenti, sono disponibili con rivestimenti in tessuto, pelle o alcantara. Il Juke offre anche un buon livello di connettività, con porte USB e un sistema audio premium Bose opzionale. Lo spazio per i passeggeri posteriori è adeguato, mentre il bagagliaio offre una capacità di 422 litri, espandibile a 1.305 litri abbattendo i sedili posteriori.
Motori: Renault Captur vs Ford Puma vs Nissan Juke
Renault Captur
Il Renault Captur offre una gamma di motorizzazioni che combinano efficienza e prestazioni. La gamma di motori a benzina include un 1.0 TCe da 100 CV, un 1.3 TCe da 130 CV e un 1.3 TCe da 155 CV, tutti con tecnologia turbo. È disponibile anche una versione ibrida plug-in E-Tech da 160 CV, che offre un’elevata efficienza e la possibilità di percorrere fino a 50 km in modalità elettrica. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico EDC a 7 rapporti. Il Captur offre un’esperienza di guida piacevole e reattiva, con una buona accelerazione e consumi contenuti. La versione ibrida plug-in è particolarmente interessante per chi cerca un SUV compatto con basse emissioni e costi di gestione ridotti.
Ford Puma
Il Ford Puma è equipaggiato con una gamma di motorizzazioni che offrono un equilibrio perfetto tra performance e sostenibilità. La gamma di motori a benzina include un 1.0 EcoBoost da 125 CV e un 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV, entrambi dotati di tecnologia mild hybrid che migliora l’efficienza del carburante e riduce le emissioni di CO2. Il motore diesel disponibile è un 1.5 EcoBlue da 120 CV, che offre ottime prestazioni e consumi ridotti. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a 7 rapporti. Il Puma è disponibile con trazione anteriore e offre una guida dinamica e reattiva. Le prestazioni del Puma sono eccellenti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi per la versione ibrida da 155 CV, e consumi di carburante che si attestano intorno ai 5,4 l/100 km per la versione EcoBoost Hybrid.
Nissan Juke
Il Nissan Juke è equipaggiato con una gamma di motorizzazioni che offrono un mix di potenza e efficienza. La gamma di motori a benzina include un 1.0 DIG-T da 114 CV, dotato di tecnologia turbo che offre un buon equilibrio tra prestazioni e consumi. È disponibile anche una versione ibrida con un motore a benzina 1.6 e un motore elettrico, che insieme producono una potenza combinata di 143 CV. Il motore ibrido offre un’eccellente efficienza, con consumi di carburante che si attestano intorno ai 5,1 l/100 km. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico DCT a 7 rapporti. Il Juke offre una guida piacevole e reattiva, con una buona accelerazione e consumi contenuti. La versione ibrida è particolarmente interessante per chi cerca un SUV compatto con basse emissioni e costi di gestione ridotti.
Prova su strada: come vanno Captur, Puma e Juke?
Renault Captur
Il Renault Captur offre un’esperienza di guida confortevole e stabile, grazie alle sospensioni ben tarate e alla qualità costruttiva superiore. Il motore 1.3 TCe da 155 CV offre un’accelerazione fluida e una buona potenza, rendendo il Captur ideale sia per la guida in città che per i viaggi più lunghi. La versione ibrida plug-in E-Tech da 160 CV è particolarmente interessante, offrendo un’esperienza di guida silenziosa e senza emissioni in modalità elettrica. Il Captur è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che rendono la guida più sicura e rilassante. Il sistema di infotainment con touchscreen da 9,3 pollici è intuitivo e facile da usare, offrendo un’ampia gamma di funzionalità che migliorano l’esperienza di guida.
Ford Puma
Ford Puma offre un’esperienza di guida dinamica e divertente, grazie alla sua eccellente maneggevolezza e alla reattività delle motorizzazioni EcoBoost. Il motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV è particolarmente apprezzato per la sua prontezza e l’efficienza, offrendo un’accelerazione vivace e una guida fluida. Anche la sospensione del Puma è ben tarata, e questo si traduce concretamente in un buon equilibrio tra comfort e sportività. La sterzata è precisa e reattiva, rendendo il Puma particolarmente agile nelle curve e facile da manovrare in città. Il sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici è intuitivo e facile da usare, offrendo un’ampia gamma di funzionalità che migliorano l’esperienza di guida. Il Puma è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il parcheggio assistito, che rendono la guida più sicura e rilassante.
Nissan Juke
Il Nissan Juke offre un’esperienza di guida originale e confortevole, grazie alla sua qualità costruttiva e alla reattività delle motorizzazioni DIG-T. Il motore 1.0 DIG-T da 114 CV offre un’accelerazione fluida e una buona potenza, rendendo il Juke ideale sia per la guida in città che per i viaggi più lunghi. La versione ibrida con motore a benzina 1.6 e motore elettrico offre un’eccellente efficienza e una guida silenziosa e senza emissioni in modalità elettrica. Il Juke è dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che rendono la guida più sicura e rilassante. Il sistema di infotainment NissanConnect con touchscreen da 8 pollici è intuitivo e facile da usare, offrendo un’ampia gamma di funzionalità che migliorano l’esperienza di guida.
Prezzo: Renault Captur vs Ford Puma vs Nissan Juke
Il Renault Captur ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 22.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 30.000 euro.
Il Ford Puma ha un prezzo di partenza di circa 27.000 euro per la versione base con motore benzina EcoBoost. Le versioni ibride e più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 32.000 euro.
Il Nissan Juke ha un prezzo di partenza di circa 25.000 euro per la versione base con motore benzina DIG-T. Le versioni ibride e più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono superare i 29.000 euro.