Renault Arcana e-Tech plug-in hybrid, il Suv che ha rimescolato le carte del segmento. Si tratta di uno Sport utility vehicle di tipo sportivo che, ora, è venduto anche in versione ibrida plug-in. Audace e spazioso, è un’auto perfetta per chi cerca stile e prestazioni senza alcun compromesso. Anche questa versione è stata recentemente rinnovata con un restyling di sostanza.
Renault Arcana e-Tech plug-in hybrid: caratteristiche tecniche
La Renault Arkana e-Tech ha delle dimensioni perfettamente in linea con il segmento in cui si inserisce. E’ lunga 4,56 metri ed è larga (con gli specchietti) 2,03 metri. La sua altezza è di 1,57 metri e il passo è invece di 2,72 metri. Il bagagliaio è piuttosto spazioso: di base la sua capacità è di 492 litri, mentre con i sedili abbassati si arriva a 1.278 litri.
Ricapitolando, ecco la breve scheda tecnica:
- Lunghezza: 4.568 mm
- Larghezza: 1.820 mm con specchietti ripiegati
- Altezza:1.562 mm
- Passo: 2.720 mm
- Capacità del bagagliaio: 513/1200 litri
- Sbalzo anteriore: 878 mm
- Sbalzo posteriore: 970 mm
L’auto è sul mercato con due motorizzazioni: la Hybrid 145 e la mild Hyhbrid 140 EDC. Il primo è un motore da 145 CV full hybrid di nuova concezione dotato di una batteria da 230 V. Secondo la casa automobilistica francese, con il nuovo Arkana ibrido è possibile guidare fino all’80% del tempo in modalità totalmente elettrica. L’autonomia in full electric, a seconda del tipo di percorso, è di tre km.
I consumi di questo motore sono molto efficienti: 4,8-4,9 l/100 km nel ciclo misto. La velocità massima è di 172 km/h e l’accelerazione 0-100 avviene in soli 10,8 secondi. Il cambio è automatico e la trazione è anteriore. Il sistema ibrido è stato posizionato nel retrotreno in modo da non sacrificare l’abitacolo per l’efficienza.
Il vero gioiello però è la versione plug-in hybrid.
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 CV del Nuovo Renault Arkana offre un’esperienza di guida eccezionale perché riesce a combinare fluidità della guida elettrica, dinamicità ed efficienza. Il sistema è composto da due motori elettrici, un motore termico a benzina da 1.6 litri e 4 cilindri e una batteria da 1,2 kWh.
La trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione offre 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. Ciò consente fino a 15 modalità di funzionamento tra il motore termico e il motore elettrico per massimizzare l’efficienza energetica.
Il veicolo parte sempre in modalità elettrica e può circolare fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica in città, riducendo i consumi fino al 40% rispetto ai motori benzina tradizionali. Le emissioni di CO2 sono limitate a soli 105 grammi/km, un valore ottimo per la categoria. Inoltre, non è necessario effettuare ricariche esterne.
La motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 CV del Nuovo Arkana offre anche la funzione “e-save”, che consente di mantenere un minimo livello di ricarica della batteria al 40%. Questa riserva può essere utilizzata per la guida completamente elettrica o per fornire assistenza al motore termico in salita o in situazioni impegnative.
In sintesi, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 CV del Nuovo Renault Arkana offre un’esperienza di guida efficiente, silenziosa e senza compromessi, combinando il miglior delle tecnologie elettriche e termiche per garantire prestazioni eccellenti e ridotte emissioni di CO2.
Renault Arcana e-Tech plug-in hybrid: esterni e design
L’aspetto dell’Renault Arcana e-Tech plug-in hybrid è quello di un’auto sicura di sé, prestante e decisa: l’aspetto aggressivo è ben delineato dai volumi e dalle linee decise e sinuose scelte dai progettisti. Il connubio è tra l’eleganza e la robustezza: l’Arkana esprime solidità senza pari.
Dal punto di vista del profilo, il Suv francese si presenza elegante, sobrio, con pochissimi fronzoli. La linea che parte dal cofano e che finisce sul portellone è pulita e raffinata. Sul posteriore, molto sportivo e aerodinamico, spiccano i gruppi ottici a Led che valorizzano – con la loro forma particolare – sia il logo della Renault sia la forma stessa della coda.
Anteriormente troviamo un cofano possente, con nervature che ne sottolineano la forma mentre si congiunge alla calandra e al logo della casa costruttrice. La calandra ha una mascherina finemente lavorava a scacchiera con cromature che si congiungono coni grandi gruppi ottici caratterizzati da un grande elemento a C che dona dinamicità all’avantreno nel suo complesso.
Renault Arkana e-Tech: interni
Gli interni della Renault Arkana hybrid sono spaziosi e molto confortevoli. La selleria ha un look sportivo e delle cuciture a contrasto che ne esaltano le forme. Il cockpit è completamente digitale ed è dotato di un quadro comandi intuitivo e molto luminoso. Le funzioni sono personalizzabili.
Renault Arkana e-Tech: allestimenti e prezzo
Gli allestimenti attualmente sono tre:
- Evolution
- Techno
- Esprit Alpine.
Il modello base è il primo e il suo prezzo di partenza è di 31.550 euro.
Potrebbero interessarti anche: