RAM: arriva in Europa il motore Pentastar V6 da 3,6 litri mild-hybrid

Il marchio Stellantis specializzato in pick-up amplia le motorizzazioni disponibili sul mercato europeo

Novità di rilievo per RAM, il marchio americano del gruppo Stellantis specializzato in pick-up che ha deciso di ampliare in Europa la sua gamma di motorizzazioni.

RAM: arriva un nuovo motore

RAM, il rinomato marchio automobilistico americano, sta per introdurre in Europa il potente propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri. Questo annuncio sottolinea l’impegno di RAM nei confronti del mercato europeo e del rispetto delle normative ambientali, grazie alla convergenza verso motori a basse emissioni di CO2.

La presentazione di questa motorizzazione avverrà nel corso del Gran Premio di Germania, sul circuito di Teutschenthal, offrendo a pubblico e media l’opportunità di scoprire la potenza di questo motore ad alte prestazioni, con i suoi 305 CV di potenza e una coppia di 364 Nm.

I modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel saranno disponibili con questa motorizzazione, combinando tecnologia all’avanguardia, solidità e notevole potenza. L’introduzione del propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri amplia l’offerta di RAM sul mercato europeo, confermando il suo impegno nel fornire prestazioni eccezionali e rispettose dell’ambiente.

Caratteristiche del nuovo motore RAM

Il nuovo motore Pentastar V6 eTorque rappresenta un’innovazione entusiasmante per gli appassionati del marchio RAM in Europa. Con una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm, questo motore offre notevoli vantaggi in termini di efficienza energetica grazie al sistema ibrido leggero eTorque.

Questo sistema sostituisce l’alternatore tradizionale e utilizza una batteria agli ioni di litio da 430 kWh con tecnologia nickel manganese cobalto (NMC)/grafite. Durante l’accelerazione e il cambio di marcia, la batteria fornisce una corrente di 48 volt. Inoltre, il motore dispone di un convertitore CC-CC da 3 kW che mantiene un motorino d’avviamento da 12 volt per le partenze a freddo, garantendo efficienza anche a temperature estreme.

Il motore Pentastar V6 offre un notevole risparmio di carburante, con una riduzione media del 19% dei consumi rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri, nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency). Grazie alla sua avanzata tecnologia, come la fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, il motore offre un equilibrio ideale tra potenza e consumo di carburante, adattandosi alle esigenze del guidatore. Il sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati riduce le emissioni e il rapporto di compressione di 11,3:1 garantisce prestazioni ottimali.

Per supportare la capacità di traino e di carico, è stata introdotta la funzione di recupero dell’energia durante la decelerazione e la frenata, che ricarica la batteria. Questo sistema riduce anche il rumore, le vibrazioni e la ruvidità del veicolo (NVH), offrendo un’esperienza di guida migliore. Questa combinazione di caratteristiche non solo migliora l’efficienza dei consumi, ma offre anche una guida più piacevole, attrattiva per un pubblico più ampio, compresi i giovani che cercano prestazioni eccezionali e design audace, elementi distintivi del marchio RAM.

Queste le sue caratteristiche principali:

  • Potenza di 305 CV
  • Coppia di 364 Nm
  • Sistema eTorque mild hybrid
  • Batteria agli ioni di litio da 430 kWh con tecnologia NMC/grafite
  • Corrente di 48 volt durante l’accelerazione e il cambio di marcia
  • Convertitore CC-CC da 3 kW per il motorino d’avviamento a 12 volt
  • Riduzione media dei consumi del 19% rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri
  • Fasatura variabile e alzata variabile a due tempi delle valvole
  • Sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati
  • Rapporto di compressione di 11,3:1
  • Funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e frenata
  • Riduzione del rumore, delle vibrazioni e della ruvidità del veicolo (NVH)

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota