Ram 1500 Revolution BEV: il concept che ridefinisce il pick-up

Con il Ram 1500 Revolution BEV, il brand del gruppo Stellantis punta a diventare leader nel segmento dei pick-up elettrificati.

ram 1500 revolution

Il concept Ram 1500 Revolution è stato finalmente presentato al Ces 2023 di Las Vegas. Il nuovo prototipo a batteria mostra in anteprima la strada che intende percorrere il marchio, ma ha anche l’obiettivo di ridefinire il concetto di pick-up con una serie di elementi innovativi che poi verranno trovati nei futuri modelli Ram.

Ram 1500 Revolution BEV: caratteristiche

Il primo aspetto fondamentale del nuovo concept è la trazione 100% full electric. Il Ram 1500 Revolution è un veicolo BEV ed è il segno inequivocabile che il brand vuole ottenere la leadership del mercato nei pick-up elettrici. A livello tecnologico, sono presenti alcune novità sia per la mobilità avanzata che per l’esperienza di conducente e passeggeri. Per esempio, la connettività è senza interruzioni e i nuovi interni offrono una straordinaria flessibilità (si può creare una postazione di lavoro con una consolle centrale amovibile e superficie pieghevole). In più, la terza fila di sedili è pieghevole.

Novità anche dal punto di vista del design: le portiere sono state disegnate in stile saloon, il design esterno è moderno, il badge anteriore è stato modificato (ora è animato), i fari Full Led sono animati e a forma di diapson, l’abitacolo è privo di montante B. Il concept è basato sulla piattaforma STLA Frame pensata specificatamente per veicoli elettrici full size: in questa piattaforma è presente una perfetta integrazione tra il pacco batteria con i pannelli aerodinamici e il diffusore attivo del sottoscocca.

Il pick-up ha la trazione integrale ed è alimentato da due EDM, moduli di azionamento elettrico. La sua ricarica è molto rapida: in soli 10 minuti riesce ad accumulare energia per percorrere 160 km. Per chi ama la maneggevolezza, il concept Ram ha un anglo di sterzata fino a 15° e ha quattro ruote sterzanti.

Ram 1500 Revolution BEV: prezzo

Il prezzo ancora non è noto, ma l’azienda ha dichiarato che entrerà in produzione nel 2024. Questo modello anticipa una serie di nuovi veicoli che verranno presentati nel corso dei prossimi anni: il brand punta a offrire soluzioni elettrificate performanti e all’avanguardia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota