Radiatore delle nostre brame, qual è il componente del motore più fondamentale? Se ci fosse una classifica delle componenti più importanti del propulsore termico, il radiatore sarebbe sicuramente sul podio. In questo articolo vi spieghiamo brevemente cosa è, quali sono i problemi più comuni e quali sono i sintomi che devono allarmarci.
Cos’è il radiatore: descrizione e funzionamento
Abbiamo già detto che è un componente fondamentale, ma perché lo è? Perché il suo funzionamento corretto serve a raffreddare il motore termico. Motore che, quando è in moto, sviluppa temperature importanti: senza un sistema di raffreddamento, il motore fonde letteralmente.
Di conseguenza, il radiatore serve a dissipare il calore generato dal motore: è composto da una struttura metallica a forma di griglia situata, in genere, nella parte anteriore della macchina (in corrispondenza della calandra). Oltre a questa struttura, esso è costituito da una serie di tubi e alette (in genere in alluminio) che hanno la funzione di disperdere il calore. Come? Con il liquido refrigerante.
Il liquido viene prelevato dalla vaschetta di espansione, va nel motore, poi passa nel radiatore: qui, tramite il contatto con l’aria (che avviene grazie alle alette), il calore viene dissipato. A quel punto, il liquido raffreddato torna nel motore e ricomincia il ciclo di dissipazione.
Quali sono i problemi più comuni del radiatore?
Anche se non è una componente strettamente meccanica e dunque l’usura a cui è sottoposto è minima, anche il radiatore è soggetto a malfunzionamenti e problemi. Questi sono i più comuni:
- perdite di liquido di raffreddamento;
- ostruzioni;
- corrosione;
- ventola difettosa.
Passiamoli in rassegna uno a uno.
Perdite di liquido di raffreddamento
Questa è certamente la problematica più comune. In generale, una perdita può essere causata da guarnizioni difettose, tubi con crepe o fessure o ancora da un danneggiamento (tipico un tamponamento). Questo è un problema insidioso: una perdita può sembrarvi un problema da poco, ma alla lunga il liquido di raffreddamento diminuisce e non è più sufficiente per raffreddare il motore. Morale della favola? Le temperature aumenteranno e il motore fuso è dietro l’angolo.
Ostruzioni
L’altro problema più comune è quello delle ostruzioni che possono arrivare quando si usano liquidi non corretti o perché ci sono delle infiltrazioni di qualche genere. Le ostruzioni vengono generate da accumuli di detriti, ruggine o depositi di calcare che a loro volta possono ostruire i tubi del radiatore o le alette, riducendo così l’efficienza di tutto il sistema di raffreddamento dell’auto. In questi casi si può agire in due modi: si prova a effettuare una pulizia del sistema per eliminare le ostruzioni oppure si sostituisce il radiatore.
Corrosione
Come abbiamo detto in apertura, il radiatore non è sottoposto a usura meccanica, ma anch’esso può usurarsi alla sua maniera. Come? Semplice: a causa della corrosione. Essendo fatto di metallo e avendo a che fare con i liquidi, esso si può corrodere. La corrosione ha degli effetti nefasti: può indebolire la struttura del radiatore, causare perdite e compromettere il suo funzionamento.
Una manutenzione regolare, come il risciacquo del sistema di raffreddamento e l’utilizzo di additivi anticorrosione, può aiutare a prevenire questo problema. E costa meno di qualsiasi sostituzione, ve lo possiamo garantire.
Ventola difettosa
Last but not least, la ventola difettosa è tra i problemi più comuni del radiatore. La ventola del radiatore ha un ruolo davvero importante nel sistema complessivo del raffreddamento del motore perché mantiene la temperatura sotto controllo. Se questa non funziona del tutto oppure funziona male, il radiatore non riesce a raffreddarsi.
La conseguenza diretta è il surriscaldamento del motore. Per capire se c’è qualcosa che non va vi basterà tendere l’orecchio: un rumore anomalo o l’assenza di funzionamento della ventola potrebbero indicare un problema e quindi a quel punto è giunto il momento di fare una capatina dal meccanico.
Quali sono i segni di malfunzionamento del radiatore?
Abbiamo analizzato i problemi più comuni del radiatore, ma ci sono due segni inequivocabili che ci fanno capire immediatamente che c’è qualche problema:
- la temperatura del motore aumenta: se il radiatore non funziona bene, la diretta conseguenza è un aumento della temperatura. Non sottovalutate questo problema perché il rischio è di bruciare la testata o di fondere il motore;
- perdite di liquido: è facile rendersene conto, basta guardare sotto l’auto. Se noti macchie di liquido di raffreddamento o noti una perdita di liquido nella vaschetta di espansione significa che c’è una perdita.
Potrebbe interessarti anche: