Sei alla ricerca di una batteria per la tua auto? leggi tutta questa guida e sotto troverai anche alcune proposte che potrebbero fare il tuo caso.
La batteria auto si trova sempre più nascosta nelle auto moderne rispetto a quelle costruite qualche anno fa. La batteria dell’auto con le vetture moderne non svolge più il solo compito di avviamento del motore, ma è in grado di supportare differenti sistemi tecnologici della vettura utili per garantire la sicurezza su strada come gli ADAS. A differenza di quel che può sembrare, non tutte le batterie delle auto sono tecnologicamente uguali, infatti, quando si introduce il tema della batteria auto gli automobilisti cadono nell’errore di pensare che una batteria vale l’altra.
Sostituire una batteria esausta con un’altra di caratteristiche e tecnologia differenti può essere un errore, vediamo il perchè.
Quale batteria auto scelgo? E’ possibile sostituire una batteria auto con una di tecnologia diversa?
La scelta di una batteria deve essere fatta valutando differenti aspetti. Come dicevamo inizialmente le batterie sono diventate sempre più tecnologiche e anche più resistenti allo sbalzo di temperatura rispetto a quelle di qualche anno fa, in particolar modo le batterie auto che montano le auto con tecnologia Start & Stop. Quando si sostituisce una batteria auto è importante conoscere come utilizzare i cavi di avviamento in emergenza. Per gli occhi più esperti è sufficiente valutare la differenza di dimensioni e di quanto è stata incrementata capacità di energia disponibile nella batteria oltre alla corrente di spuntoche riesce ad erogare la batteria in pochi secondi. Le auto di nuova generazione, sono dotate di maggiori componenti elettroniche, basta notare tutti i sistemi di sicurezza e gli infotainment a bordo, questo richiede appunto una maggiore capacità della batteria per garantire un corretto funzionamento della vettura. La dicitura “Maintenance Free” non significa mica che le batterie di nuove generazioni siano eterne anzi, ma significa appunto che è possibile tenerla meno controllata rispetto a quello che si faceva nel passato.
Batteria e manutenzione dell’auto
Ecco alcuni falsi miti che è giunta ora di sfatare e alcuni consigli corretti sul buon mantenimento delle batterie auto. Come abbiamo ripetuto già inizialmente, i primi modelli di vetture con a bordo la tecnologia Start&Stop non faceva tanto caso ai vari problemi come l’insonorizzazione e le vibrazioni mentre tentava l’avviamento. Motivo per cui, ancora oggi, alcuni hanno idea di disattivare il sistema di Star&Stop solo perchè vi era la convinzione che questa tecnologia danneggia la batteria e ne accorcia la vita. In realtà la tecnologia attuale prevede che lo Start&Stop è studiato per disattivarsi in autonomia quando la batteria è effettivamente sotto sforzo e ha bisogno di caricare. Disattivare lo Start&Stop si annulla il vantaggio ecologico per risparmiare il carburante quando la vettura è ferma, inoltre le auto che prevedono il recupero di energia in frenata, se si va a disattivare il sistema di start&stop, vi è il rischio rovinare le batterie irrimediabilmente in quanto viene alterata la logica iniziale relativa alla ricarica.
Guidare poco non risparmia l’usura della batteria
Alt! non è assulutamente vero che guidare poco un’auto si previene l’usura della batteria. La batteria si esaurisce soprattutto quando la vettura non viene accesa per diverso tempo, ci ricorderemo infatti il periodo del primo lockdown quando le vetture non potevano muoversi e inevitabilmente le batterie delle auto venivano meno.
Invece che usare meno l’auto, una ottima idea sarebbe quella di installare una batteria ad acido libero a una EFB o AGM che sono più reattive alla carica rispetto a una batteria di vecchio stampo.
Quanto dura la carica di una batteria auto?
Ricaricare preventivamente una batteria auto è un’operazione abbastanza semplice utile in tutti i periodi dell’anno. In molti pensano che ricaricare preventivamente la batteria sia utile solo durante la stagione invernale ma, i dati dimostrano lo stesso, in quanto l’ADAC ci comunica che oltre il 50% delle uscite del carro attrezzi, durante il periodo estivo, sia legato a vetture con la batteria auto scarica. E’ una buona pratica ricaricare costantemente le batterie delle auto soprattutto in quei casi che le vetture vengo utilizzate poco o le temperature siano molto estreme ( CALDO E FREDDO). Ricaricare la batteria dell’auto previene inutili impicci con conseguente uscita del carro attrezzi e aumenta la vita delle batterie in quelle auto che vengono usate poco. Rispondendo alla domanda iniziale, non è semplice stimare quanto possa durare la vita di una batteria auto, le variabili in gioco sono parecchie, indicativamente se l’auto è usata quotidianamente la batteria potrebbe durare dai 3 ai 5 anni ma, in questo caso, il condizionale è d’obbligo.
Quali sono le migliori batterie per auto senza start&stop?
Per veicoli senza sistema di Start&Stop è possibile puntare su una batteria alto-performante come Bosch S4008 che offre prestazioni pari a 74A/h, 680A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra – destra +
Tra le batterie per auto molto valide troviamo la proposta di VARTA BLUE DYNAMIC ideale anche lei per auto senza Start&Stop
Se invece si desidera puntare su una batteria per auto con un prezzo decisamente più basso è disponibile la proposta di Bosch S4001:
Bosch S4001 è decisamente meno performante rispetto la proposta di Bosch S4008 ma può essere un valido compromesso per chi è alla ricerca di una batteria con un rapporto qualità/prezzo buono.
Quale batteria per auto scegliere per auto dotate di Start&Stop?
Tra le prime della classe troviamo Varta E39, una batteria auto per vetture dotate di Start&Stop assolutamente valido e con un ottima performance in termini di prestazioni.
Le batterie Varta Start-Stop Plus sono una scelta molto valida per tutti quei veicoli dotati di tecnologia avanzata start-stop e con frenatura rigenerativa e tecnologie salva-carburante aggiuntive. Le batterie Start-Stop Plus Varta offrono maggiori prestazioni e versatilità, e sono in grado di fornire energia in modo affidabile a una gamma ancora più ampia di dispositivi. Specifiche della batteria: 12 V, 70 Ah, 760 CCA.
Anche Bosch S5A11 ha dotato il mercato con il suo prodotto per auto con Start&Stop, Bosch vanta infatti:
-
- Prestazioni: 80A/h, 800A, 12V; Dimensioni: 315 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra – destra +
- Ottima potenza nell’avviamento grazie ad un flusso di corrente studiato ad-hoc della griglia brevettata PowerFrame
- Durata elevata e resistenza al ciclo profondo fino a 4 volte superiore rispetto alle batterie di avviamento convenzionali: l’acido viene assorbito dai separatori in microfibra di vetro mantenendo bassi i tassi di autoscarica
- Potenza costante anche per tragitti brevi, traffico stop-and-go: l’acido assorbito dai separatori in microfibra di vetro consente di erogare maggiori quantità di energia
- Avviamento affidabile anche in caso di temperature sfavorevoli e con più utenze elettriche: la distribuzione uniforme dell’acido nei separatori in microfibra di vetro rallenta la stratificazione e l’invecchiamento della batteria
- Batteria esente da manutenzione: ridotto consumo di acqua grazie al doppio coperchio con design a labirinto che restituisce l’acqua di condensa alla batteria
- Elevata sicurezza: doppia protezione contro il ritorno di fiamma e degasaggio centrale integrato
Se sei invece alla ricerca di un prodotto batterie per auto dotate di Start&Stop più economico è disponibile:
E’ un prodotto decisamente di fascia più economica rispetto ai precedenti proposti, ma le performance offerte sono molto buone e valutiamo questa offerta un ottimo compromesso per chi è alla ricerca di una buona batteria da sostituire senza spendere troppo.