Vi siete mai chiesti cosa sono quei puntini neri sul parabrezza? Quei piccoli puntini sono molto più importanti di quel che può sembrare: hanno alcune funzioni molto significative che la maggioranza degli automobilisti ignora. Scopriamole insieme.
Cosa sono i puntini neri sul parabrezza?
Come avrete già capito, non sono una decorazione. Questi puntini sono fatti di smalto ceramico dello stesso tipo che viene usato per la cornice nera che circonda il parabrezza. La funzione di questi pallini è strettamente connessa a questa cornice ceramica
A cosa servono i puntini neri sul parabrezza?
Questi pallini hanno tre funzioni:
- sono un ausilio alla sicurezza di guida;
- aiutano nel preservare l’integrità dei vetri;
- aiutano il comfort sia in estate che in inverno.
Sicurezza di guida
Per quanto riguarda la guida, i puntini neri sul parabrezza oltre a seguire il perimetro si concentrano anche introno allo specchietto retrovisore. In quella posizione funzionano come un filtro solare, impedendo al conducente di rimanere accecato mentre lo guarda. Il tutto senza sacrificare la luce che entra nell’abitacolo.
Integrità dei cristalli
I puntini, che sono per di più di dimensioni diverse, creano una zona di transizione tra la cornice nera e il vetro stesso. In questo modo si evita un cosiddetto scalino termico e si rende più resistente il parabrezza. La cornice nera serve a proteggere dai raggi UV il sigillante poliuretanico che incolla il vetro al telaio. Tutto questo sistema contribuisce alla solidità strutturale dell’abitacolo.
Sbrinamento
L’altra funzione utile ha a che fare con lo sbrinamento. I pallini permettono infatti uno sbrinamento più veloce appena accendiamo la resistenza elettrica dell’auto o il condizionatore. Infine, anche se non è una funzione “strutturale”, i puntini rendono esteticamente più piacevole la cornice nera che circonda il parabrezza, creando una sfumatura decrescente che riduce l’impatto della cornice stessa.
Potrebbe interessarti anche: