Prezzi benzina, aumenti: ecco come risparmiare

Prezzi benzina in costante crescita negli ultimi tempi. Torna attuale la necessità di andare a contenere i consumi dei carburanti. Come fare per risparmiare? Ecco i nostri consigli.

prezzi benzina
prezzi benzina

Prezzi benzina oggi ancora una volta che tengono con il fiato sospeso gli automobilisti. A quanto pare una volta che verranno meno i provvedimenti messi a punto dal Governo italiano al fine di attutire gli effetti negativi che il caro carburanti sta avendo sull’economia, sarà necessario ricorrere a tutti gli espedienti possibili, per risparmiare sui carburanti.

Come risparmiare benzina con qualche accorgimento nella guida e nelle nostre abitudini quando siamo al volante? Ecco qualche suggerimento che potrebbe rivelarsi alquanto prezioso ora che stiamo assistendo ad un costante aumento prezzi dei carburanti, nel nostro Paese.

Prezzi benzina da tenere sotto controllo: meglio viaggiare in autostrada

Sembrerà essere un controsenso ma il viaggiare a velocità costante, contribuisce al risparmio del carburante. Inoltre sarà comunque determinante andare a prendere in esame anche il valore del Cx della nostra auto. Più questo sarà basso è più sarà vantaggioso percorrere lunghe distanze. Per conoscerlo basterà adottare la formula che vede il Cx essere il prodotto della sezione frontale del mezzo, in metri quadri.

Presto dedotto quindi che viaggiare ad una velocità pari a 110 all’ora, risulterà vantaggioso per gran parte delle auto attualmente in circolazione.

Come consumare meno benzina? Tenere sotto controllo le gomme

Anche le ruote hanno la loro incidenza nei consumi delle vetture. Ora più che mai che i costi dei carburanti sono in crescita, sarà meglio fare attenzione anche alle nostre abitudini nella manutenzione delle vetture. Se sono troppo sgonfie daranno più resistenza nel viaggio, a svantaggio dei consumi. Utilizzare gli pneumatici dedicati alla stagione corrente, e preferire comunque quelle definite 4 stagioni. Anche con il caldo quest’ultimi presenteranno una resistenza al rotolamento rispetto maggiore, agli pneumatici estivi.

pneumatici auto
pneumatici auto

Dove costa di più la benzina

Quando possibile cercare il distributore di benzina più conveniente. Ormai è possibile reperire in rete delle App dedicate, in cui trovano posto le locazioni precise e i prezzi dei diversi distributori. Il tutto poi corredato dagli aggiornamenti costanti da parte degli stessi utenti. Ovvio che una volta individuato il punto carburante più economico, sarà bene provvedere a fare il pieno alla nostra auto, per ottimizzare al massimo il risparmio.

Prezzi benzina sotto controllo, se evitiamo le soste inutili

Quando siamo nel traffico cittadino o utilizziamo la nostra vettura in centri urbani, le soste sono di ordinaria amministrazione. Ma vi sono grandi citta come Roma in cui è possibile sfruttare la cosiddetta onda verde che consiste nella sequenza di semafori dal colore verde, sulle arterie di massima percorrenza. Quando ciò avviene ecco che non ci ferma ad ogni incrocio.

In caso ciò non si verifichi però sarà bene non accelerare subito allo scatto del semaforo verde per poi essere costretti a rifermarsi, dopo appena poche centinaia di metri. L’ottimale sarebbe cercare di capire a che velocità riusciremo ad arrivare al semaforo successivo, magari anche in folle, per riprendere poi con un prossimo semaforo verde. Ciò vale specialmente nei centri urbani dove il limite di velocità è molto basso.

Alleggerire l’auto fa scattare il risparmio

Prima regola togliere portapacchi e portabici quando non sono in uso. Anche se tali accessori conferiranno al nostro Suv l’aria di essere degli avventurieri, ciò ci esporrà anche ad un incremento dei consumi nel carburante. Abbiamo già esaminato in precedenza l’importanza del  valore CX, con il quadrato della velocità.

Appurato poi che soprattutto nelle ripartenze il peso del veicolo è determinate, sarebbe molto meglio evitare di tenere in auto ciò che va oltre lo stretto necessario. Borsoni sportivi, casse d’acqua e oggetti pesanti che evitiamo di scaricare per pigrizia, vanno rimossi. Questo a quanto pare, è proprio il momento di pensarle tutte per risparmiare il carburante.

porta bici
porta bici

 

Vota