Previsioni traffico agosto: primo weekend 4/5/6

Primo fine settimana di agosto, primo vero esodo su strade e autostrade. Ecco orari e giorni da evitare

previsioni traffico agosto

Previsioni traffico agosto, quando partire? Siamo alla vigilia del primo fine settimana agostiano, che consideriamo a partire da venerdì – quindi un weekend lungo – e dunque primo esodo su strade e autostrade italiane. Cose da sapere: c’è un solo bollino nero, ma attenzione, il traffico sarà sostenuto

Previsioni traffico agosto: venerdì 4

Partiamo da venerdì, il giorno in cui i più fortunati potranno mettersi in marcia. Fortunati per modo di dire: per la Polstrada doppio bollino rosso, quindi traffico intenso con possibili criticità sia nella prima parte della giornata che nella seconda. Mezzi pesanti con divieto di circolazione dalle 16 alle 22.

Le previsioni di Autostrade sono leggermente diverse. Bollino rosso doppio mattina e pomeriggio, mentre la notte è bollino giallo.

Previsioni traffico agosto: sabato 5 agosto

Questa è la giornata peggiore per mettersi in viaggio perché è da bollino nero. Il bollino nero, secondo la Polstrada, è per la mattina di sabato. Dopo di che scatta il bollino rosso. I mezzi pesanti sono bloccati dalle 8 alle 22. Per Autostrade, invece, bollino nero la mattina, poi rosso il pomeriggio e verde di notte. Insomma, conviene partire con la luna piena.

Previsioni traffico agosto: domenica 6

Per la polizia stradale doppio bollino rosso con divieto circolazione per mezzi pesanti dalle 7 alle 22. Autostrade, invece: bollino rosso di mattina, bollino giallo di pomeriggio e bollino verde la notte.

Previsioni per il rientro verso le grandi città

Le previsioni precedenti sono per le località di villeggiatura. Per il rientro verso le grandi città si segnalano, secondo quanto pubblicato da Autostrade, solo tre bollini gialli e il resto tutto verde. Ecco i bollini gialli:

  • pomeriggio del 4 agosto;
  • mattina del 5 agosto;
  • pomeriggio del 6 agosto.

Tips di viaggio

Alcuni consigli per il viaggio in auto:

  • prevedi soste per riposare o rifocillarti;
  • se sei stanco/a, fai una pausa;
  • bevi regolarmente.

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota