Pompa del servosterzo: cosa è e quali sono i problemi più comuni

Come riconoscere i principali problemi della pompa del servosterzo

pompa del servosterzo

La pompa del servosterzo è un componente vitale all’interno del sistema di guida di un’automobile perché fornisce assistenza idraulica per rendere meno pesante lo sforzo richiesto nel girare il volante. Quando questa pompa ha dei problemi, la manovrabilità del veicolo può diventare una sua volta un problema. In questa guida, ti spiegheremo cosa è la pompa del servosterzo, come riconoscere i segni di un suo malfunzionamento e quali sono i problemi principali che possono insorgere.

Cos’è la pompa del servosterzo?

La pompa del servosterzo è una componente idraulica che viene alimentata dalla cinghia del motore. Il suo compito principale è fornire la pressione idraulica necessaria a facilitare il movimento del volante. Grazie a questa assistenza, il conducente può manovrare il veicolo con minor sforzo, migliorando la comodità e la facilità di guida.

Il servosterzo idraulico funziona utilizzando un sistema di pompe idrauliche per aumentare la pressione del liquido idraulico che viene inviato al meccanismo di sterzata del veicolo. Quando il conducente gira il volante, la pompa del servosterzo entra in azione, creando una pressione che viene trasmessa attraverso tubi idraulici al cilindro di sterzata o alla scatola dello sterzo. Questa pressione idraulica assiste il movimento delle ruote, riducendo notevolmente lo sforzo richiesto per sterzare, specialmente a bassa velocità o durante le manovre di parcheggio.

Esistono due tipi principali di pompe del servosterzo: la pompa a ingranaggi e la pompa a pistoni. Le pompe a ingranaggi sono le più comuni e utilizzano una serie di ingranaggi rotanti per creare la pressione idraulica. Le pompe a pistoni, invece, utilizzano pistoni oscillanti per generare la pressione idraulica.

Come riconoscerne i problemi

Anche questo importante componente può dare dei problemi. Diciamo che possiamo riconoscerli prestando attenzione a queste cose:

  • rumori anomali
  • difficoltà nel girare il volante
  • perdita di fluidi
  • vibrazioni e/o movimenti irregolari del volante

Rumori anormali

Se inizi a sentire rumori strani provenienti dalla zona del motore quando girate il volante, potrebbe essere un segnale di un problema alla pompa del servosterzo. Questi rumori possono variare da un sibilo ad un gemito.

Difficoltà nel girare il volante

Un segno evidente di un problema alla pompa è la difficoltà nel girare il volante. Se notate che il volante è più duro del solito o richiede uno sforzo maggiore per essere manovrato, potrebbe essere un chiaro indizio di un problema al sistema di servosterzo.

Perdita di fluidi

La pompa del servosterzo richiede un fluido idraulico per funzionare correttamente. Se notate delle macchie di liquido sotto la vostra auto, potrebbe essere un segno di perdita di questo fluido.

Vibrazioni e/o movimenti irregolari del volante

Un altro sintomo comune è rappresentato da vibrazioni o movimenti irregolari del volante durante la guida. Ciò potrebbe indicare una carenza nella pressione idraulica fornita dalla pompa.

Cause e soluzioni dei problemi

Una volta che abbiamo capito a cosa dobbiamo prestare attenzione mentre usiamo lo sterzo, ecco i principali problemi della pompa del servosterzo:

  • Perdita di fluido: le perdite di fluido possono derivare da guarnizioni difettose o da un’usura eccessiva della pompa. La soluzione potrebbe richiedere la sostituzione delle guarnizioni o la riparazione della pompa.
  • Cinghia danneggiata: se la cinghia che alimenta la pompa del servosterzo è danneggiata o allentata, la pompa potrebbe non funzionare correttamente. La soluzione è spesso rappresentata dalla sostituzione della cinghia.
  • Pompa del servosterzo difettosa: in alcuni casi, la pompa del servosterzo stessa potrebbe essere danneggiata o difettosa. In tal caso, la sostituzione della pompa potrebbe essere l’unica soluzione.
  • Livello basso del fluido: un livello insufficiente di fluido nel serbatoio può causare problemi al servosterzo. Assicuratevi di mantenere il livello del fluido nella gamma raccomandata e cercate eventuali perdite.

In caso di sospetto problema alla pompa del servosterzo, è consigliabile rivolgersi a un meccanico qualificato per una diagnosi approfondita e la correzione del problema. Ignorare i segnali di malfunzionamento potrebbe portare a una compromissione della sicurezza durante la guida.

 

Vota