Come e quando sostituire la pompa del carburante

Un'auto con una pompa di benzina non funzionante non è in grado di accendersi. Vediamo insieme come è possibile cambiare da soli la pompa del carburante e come capire quando la pompa della benzina non funziona bene.

pompa carburante
pompa carburante

Una vettura senza la pompa di benzina che funziona in modo efficente non è in grado di circolare.  Nonostante che la durata di una pompa di benzina sia stata progettata per perdurare nel tempo e accompagnare per l’intera vita l’auto, potrebbe subire nel corso degli anni,  danni  o  eventuali difetti di fabbricazione che diventano evidenti con il passare del tempo o risultare usurata.  Con questa guida vi mostreremo come riconoscere i danni alla pompa del carburante, come cambiare la pompa del carburante e quali costi potremmo incontrare per la sua sostituzione.

Pompa della benzina: come funziona?

La pompa del carburante è stata progettata per essere alimentata tramite l’elettricità presente nella vettura e ha un funzionamento a pompa di flusso. In parole povere la benzina viene trasmessa  consegnandola all’unità di iniezione attraverso un girante presente all’interno della pompa.

La pompa del carburante si colloca all’interno del serbatoio del carburante nella maggior parte dei veicoli termici.

La pompa del carburante è soggetta a usura?

Sappiamo tutti che le automobili sono dei  mezzi di trasporto  per definizione soggetti ad usura cosi come la maggior parte dei suoi componenti, ma per quanto riguarda la pompa della benzina, è uno di quegli oggetto non facilmente esposto a usura.  Molto probabilmente una pompa è in grado di funzionare bene per tutta la vita della vettura. Quindi avviene di rado che vi sia la necessità di una sua sostituzione.

Problemi alla pompa del carburante, come riconoscerli? 

Se la pompa del carburante ha un problema, la vettura non è in grado di mettersi in moto, in quanto il motore non sarebbe in grado di funzionare correttamente mancando il carburante al suo interno.  C’è da dire però che questa eventualità è proprio una rarità.

In questo caso specifico, l’unica soluzione sarebbe quella di  optare per la sostituzione della pompa.

Se invece la pompa  dovesse solo riscontrare qualche malfunzionamento la macchina andrebbe incontro a questi problemi:

  •  La vettura consuma più carburante del solito
  •  Le prestazioni del veicolo peggiorano in modo graduale
  •  Il regime del motore risulta avere problemi nelle fluttuazioni e la vettura sobbalza
  • La vettura fa fatica ad accendersi
  • Le prestazioni della macchina  cambiano durante la guida, con dei tratti più performanti e tratti che fa fatica a circolare
  • Quando si preme sull’acceleratore la vettura risulta essere più performante del normale con un consumo del carburante più elevato del solito.

 

Se la vostra vettura dovesse avere uno o più di uno di queste problematiche, molto presumibilmente si tratta di un malfunzionamento della pompa. Ma tuttavia non sarebbe da escludere che il problema potrebbe derivare anche da uno degli elementi direttamente collegati alla pompa a causare il malfunzionamento, come ad esempio:

  • cavi difettosi
  • comando motore sbagliat

Come la pompa del carburante del carburante da soli?

Solo se avete la possibilità di sollevare la vettura da terra e avete i giusti attrezzi da meccanico, vi sarà possibile sostituire la pompa del carburante in modo autonomo, altrimenti il consiglio è quello di portare la vostra macchina dal meccanico di fiducia.  Tenete presente che le pompe meccaniche  sono attaccate al motore mentre quelle elettriche si collocano dentro il serbatoio della vettura. In particolar modo quelle elettriche (presenti su quasi tutte le auto moderne) risultano essere le più difficili da poter raggiungere.

Se quindi non avete l’esperienza necessaria per questa sostituzione sarebbe meglio desistere e passare la mano a una persona più esperta e con le attrezzature adeguate per la sostituzione della pompa del carburante.

Come cambiare la pompa del carburante: la guida

1. Alzare la vettura con un ponte di sollevamento
2. prima verificare che le connessioni, il relè, il fusibile e il controllo del motore e i fili  siano funzionanti.
3. trovare la collocazione della pompa del carburante (spesso si colloca tra il tappo del serbatoio e il sedile posteriore)
4. Staccare la batteria del veicolo
5. Togliere tutte le linee di carburante sulla pompa e chiuderle. In tal modo da evitare la perdita di carburante. Togliere anche  le linee di alimentazione e di controllo della pompa.
6. Smontare facendo attenzione la pompa del carburante assicurandosi di fissare tutte le viti.
7. Procedere con la pulizia della pompa del carburante se necessario o inserire il pezzo di ricambio e rimontare tutte  le singole parti passo dopo passo.
E’ molto importante verificare la tenuta delle nuove connessioni prima di terminare l’installazione.

 

 

Vota