Novità interessante per i mercati europei: sbarca nel vecchio continente la Polestar 4, uno dei modelli più attesi dell’anno. La Polestar 4 è un SUV coupé elettrico prodotto dalla casa automobilistica svedese Polestar. È stata presentata nel 2023 e inizialmente le vendite sono iniziate in Cina, ora si parte anche in Europa.
Caratteristiche tecniche: grandi dimensioni e ampia gamma di motorizzazioni e batterie
La Polestar 4 è disponibile in due versioni: Long range Single motor e Long range Dual motor. La versione Long range Single motor è dotata di un motore elettrico da 204 CV e 343 Nm di coppia, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La versione Long range Dual motor è dotata di due motori elettrici da 231 CV ciascuno, per una potenza totale di 400 CV e 686 Nm di coppia. Questa versione accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h.
La Polestar 4 è dotata di una batteria agli ioni di litio da 61 kWh o 78 kWh, che le consente un’autonomia di 450 km o 550 km nel ciclo WLTP.
Ecco le dimensioni della Polestar 4:
- Lunghezza: 4.839 mm
- Larghezza: 2.139 mm (con specchietti aperti)
- Altezza: 1.544 mm
- Passo: 2.999 mm
La Polestar 4 è un SUV coupé, quindi ha dimensioni compatte, ma non eccessive. La lunghezza è di poco superiore ai 4,8 metri, la larghezza è di circa 2,1 metri e l’altezza è di circa 1,5 metri. Il passo è di quasi 3 metri, che garantisce un buon comfort ai passeggeri.
Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri, che è sufficiente per le esigenze quotidiane.
Motore elettrico sincrono a magnete permanente
Torniamo a parlare dei suoi motori, una delle caratteristiche più importanti di questa vettura. Dotata di motori sincroni a magnete permanente, la Polestar 4 è una vera e propria forza della natura. Con una potenza massima di 400 kW (544 hp), può raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi, trasformando ogni strada in un’autostrada per l’emozione. Disponibile sia in varianti dual- che single-motor, offre un’esperienza di guida che soddisfa sia gli appassionati di prestazioni sia coloro che apprezzano l’efficienza quotidiana.
Grazie a una batteria da 100 kWh, questo modello offre un’autonomia impressionante. La versione Dual motor vanta una potenza di 400 kW (544 hp), 686 Nm di coppia e un’autonomia preliminare fino a 580 km WLTP. La versione Single motor, invece, offre un motore da 200 kW (272 hp) e 343 Nm di coppia, con un’autonomia preliminare fino a 610 km WLTP. Inoltre, la ricarica rapida a 200 kW DC e 22 kW AC, insieme alla funzionalità bidirezionale vehicle-to-load (V2L), assicura che la Polestar 4 sia sempre pronta per ogni avventura.
Caratteristica | Long range Single motor | Long range Dual motor |
---|---|---|
Trasmissione | RWD | AWD |
Potenza | 200 kW (275 CV) | 400 kW (552 CV) |
Coppia | 343 Nm | 686 Nm |
Accelerazione 0-100 km/h | 7,1 sec. | 3,8 sec. |
Velocità max | 200 km/h | 200 km/h |
Consumo di energia WLTP | 17,7-18,1 kWh | 18,6-21 kWh |
Capacità batteria | 100 kWh | 100 kWh |
Autonomia WLTP | 610 km | 580 km |
Potenza di carica AC/DC | 22 / 200 kW | 22 / 200 kW |
Esterni: un design aerodinamico
Il design esterno della Polestar 4 è moderno e sportivo. La parte anteriore è caratterizzata da una grande griglia a nido d’ape con fari LED sottili e taglienti. I paraurti sono pronunciati e dotati di prese d’aria laterali.
La parte laterale è caratterizzata da una linea del tetto sportiva che scende verso il posteriore. I passaruota sono pronunciati e dotati di cerchi in lega di grandi dimensioni. La parte posteriore è caratterizzata da fanali LED a forma di C che si estendono sui fianchi dell’auto. Il paraurti è dotato di un diffusore sportivo. La particolarità di questa macchina è che non ha il lunotto posteriore: la vista è “virtuale”.
In generale, il design della Polestar 4 è elegante e raffinato, ma allo stesso tempo dinamico e sportivo. L’auto è caratterizzata da linee nette e precise, che sottolineano il suo carattere contemporaneo.
Ecco alcuni dettagli specifici che contribuiscono a definire il design della Polestar 4:
- La calandra senza griglia, ma con presa inferiore, è un elemento distintivo di Polestar e conferisce alla vettura un aspetto aggressivo e sportivo.
- I fari LED sottili e sdoppiati e taglienti sottolineano l’agilità dell’auto.
- I passaruota pronunciati e i cerchi in lega di grandi dimensioni conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso e dinamico.
- I fanali LED a forma di L sono un elemento stilistico elegante e raffinato.
- Il diffusore sportivo sottolinea il carattere aggressivo dell’auto.
- Il design della Polestar 4 è stato accolto positivamente dalla critica. L’auto è stata elogiata per il suo aspetto elegante e sportivo, nonché per la sua personalità distintiva.
Interni: l’abitacolo è moderno e minimalista
Gli interni della Polestar 4 sono moderni e minimalisti. La plancia è caratterizzata da un design pulito e semplice, con linee rette e superfici lisce. I materiali utilizzati sono di alta qualità, come pelle, alluminio e legno.
Il cruscotto è dotato di un display digitale da 10,25 pollici che fornisce tutte le informazioni di guida essenziali. Il sistema di infotainment è dotato di un display touchscreen da 12,3 pollici che è facile da usare e intuitivo. I sedili sono confortevoli e offrono un buon supporto. Lo spazio per i passeggeri è generoso, sia davanti che dietro. Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri.
In generale, gli interni della Polestar 4 sono eleganti e raffinati, ma allo stesso tempo confortevoli e funzionali. L’auto è caratterizzata da un design minimalista che mette in risalto la qualità dei materiali e la tecnologia all’avanguardia.
Prezzo: quanto costa la Polestar 4?
Il prezzo di partenza, considerando la versione Longe Range Single Motor, è di 66.500 euro (consegna inclusa).