Pneumatici che consumano meno

Pneumatici che consumano meno: ecco quali sono e cosa tenere in conto

Pneumatici che consumano meno

In questa guida parliamo degli pneumatici che consumano meno.
Alcune gomme infatti, grazie alle loro caratteristiche, sono in grado di abbattere sensibilmente i consumi del carburante.
Questa tipologia di pneumatico viene ricercato tanto dagli automobilisti, per ovvi motivi. In questo modo infatti si potrà risparmiare sul carburante e limitare i costi di mantenimento generali dell’automobile.

Caratteristiche pneumatici

In particolare, bisogna tenere d’occhio tutte quelle gomme che si sono rivelate molto buone per avere una resistenza bassa al rotolamento. Per sapere se la componente dell’auto abbia o meno questa caratteristica, si può tranquillamente fare affidamento all’etichettatura europea. Questa dà indicazioni sull’incidenza da parte di ogni pneumatico per quanto riguarda i consumi del carburante e la capacità della gomma di saperli contenere.

I prodotti che sono migliori secondo tale punto di vista, sono quelli che vengono classificati dalla lettera A. La graduatoria, ricordiamo, parte dalla A e arriva alla lettera G.
Scegliendo questo tipo di gomma, si è sicuri che si andrà a risparmiare sui consumi.

auto Pneumatici che consumano meno

Pneumatici che consumano meno: etichetta europea

Come si è visto, quindi, l’etichettatura europea si rivela molto utile per conoscere le specifiche degli pneumatici.
I più performanti vengono considerati come green o eco-friendly perché permettono minore consumo di carburante e hanno la lettera A da contrassegno. Sono in grado anche di ridurre le emissioni ed evitare di inquinare eccessivamente l’ambiente.
Le aziende ci tengono infatti, soprattutto in questo periodo di sensibilizzazione atmosferica, a far si che siano facilmente distinguibili. Ecco un esempio. Il marchio Michelin ha deciso di chiamare gli pneumatici che consumano meno Energy Saver. Questa gomma, tra le migliori del settore, unisce insieme elevate prestazioni e consumi ridotti. Tutto ciò è stato verificato dai test che si sono eseguiti sia su un manto stradale asciutto che bagnato.

Lista di pneumatici green

Tra la gomme che portano a un risparmio di carburante c’è sicuramente la Continental EcoContact 6 B che fa parte del marchio tedesco. I suoi punti forti sono sicuramente l’equilibrio riscontrabile in ogni occasione. Qualche problema avviene laddove si potrebbe verificare il fenomeno di acquaplaning, comune soprattutto nel nord Italia dove aumentano le piogge. Su strada asciutta è invece molto performante e resiste all’usura.

Un altro pneumatico interessante è il Goodyear EfficentGrip che permette di avere reattività e maneggevolezza su strada. Sia su strada asciutta che bagnata, inoltre, ha una frenata molto prestante. Altra sua caratteristica è inoltre quella di essere silenzioso. Nonostante anche questa gomma è poco resistente all’acquaplaning, è comunque considerata una delle migliori sul mercato.
Ricordiamo in ultimo lo pneumatico di casa italiana Pirelli chiamato Cinturato P7 Blue. Bassa la sua resistenza al rotolamento, assicura precisione ed efficienza sull’asciutto. E’ inoltre reattivo ai cambi direzionali ed efficiente nella frenata in ogni tipo di manto stradale.

Vota