Pistone grippato? Sono potenzialmente dolori (al portafoglio). Vediamo insieme quali sono i sintomi, le possibili cause e le eventuali soluzioni.
Pistone grippato: sintomi
Prima che il motore si fermi del tutto e ci costringa a portare l’auto in officina, c’è un sintomo che potrebbe metterci in allarme: un calo delle prestazioni. Lo sappiamo: un calo delle prestazioni può avvenire anche per altri motivi, ma sono tutti importanti per cui se la vostra ha diminuito le prestazioni ultimamente è meglio fare una visita dal meccanico.
Pistone grippato: cause
Ci sono diversi motivi per cui un pistone (e dunque il motore) si può grippare. Il più frequente è una mancanza di lubrificazione o una lubrificazione insufficiente. I motori termici hanno molti componenti che sono sottoposti continuamente a usura e ad attrito, quindi la loro lubrificazione è importante.
Se l’olio non è adatto, se ce n’è troppo poco o anche se il motore è andato fuori giri può succedere che il pistone sfreghi contro il cilindro e che le temperature si alzino in modo anomalo. Un altro motivo di grippaggio è il malfunzionamento del sistema di raffreddamento: le temperature si alzano e avviene una dilatazione eccessiva delle parti meccaniche. Anche la scarsa quantità di benzina o gasolio può generare un pistone grippato. Infine, il gioco tra le parti meccaniche: se c’è troppo gioco tra le parti potrebbe entrare il gas della combustione e bruciare l’olio lubrificante.
Motore grippato: soluzioni
Veniamo alla parte dolorosa: la riparazione. Intanto, per evitare un grippaggio bisogna fare manutenzione regolare e presentarsi in officina ogni qual volta si presenta un sintomo sospetto. Una volta grippato, invece, c’è poco da fare se non sborsare denaro.
L’unica soluzione è rivolgersi a un’officina specializzata. Potrebbe anche essere necessaria una rettifica. Tenete presente che il grippaggio può provocare segni profondi nel cilindro e che anche l’albero motore può essere coinvolto.
Che rumore fa un motore grippato?
Un motore grippato produce un rumore molto caratteristico e spesso inquietante. Il rumore varia a seconda del livello di grippaggio, ma può essere descritto come un forte battito metallico, un cigolio o un blocco improvviso seguito da un silenzio totale. Se il grippaggio è parziale, si possono avvertire dei colpi secchi o un suono simile a un raschiamento metallico, causato dal contatto diretto tra le superfici metalliche interne che non sono più lubrificate adeguatamente. Nel caso di un grippaggio totale, il motore si blocca completamente, producendo un rumore sordo e improvviso, simile a un colpo seguito da un arresto del motore.
Che succede se grippo?
Quando un motore grippa, significa che le parti interne del motore, come i pistoni e i cilindri, si sono surriscaldate a tal punto che si sono espanse e si sono saldate tra loro. Questo provoca un blocco totale del movimento del motore. Le conseguenze di un grippaggio possono essere molto gravi e spesso comportano danni irreparabili. Il motore potrebbe dover essere completamente smontato e ricostruito, con la sostituzione di pistoni, cilindri e altre componenti interne danneggiate. In molti casi, la riparazione potrebbe non essere economicamente vantaggiosa, portando alla necessità di sostituire l’intero motore.
Come si grippa il motore?
Il grippaggio del motore avviene quando le componenti interne del motore, come i pistoni, si surriscaldano al punto da espandersi eccessivamente e fondersi con le pareti dei cilindri. Questo può succedere per diverse ragioni:
- Mancanza di lubrificazione: Se l’olio motore non è presente o è insufficiente, non può lubrificare adeguatamente le parti in movimento. Senza lubrificazione, l’attrito aumenta, causando un rapido surriscaldamento e, eventualmente, il grippaggio.
- Surriscaldamento: un motore che funziona a temperature troppo elevate può far sì che i materiali interni si espandano oltre i limiti tollerabili. Questo è spesso causato da problemi di raffreddamento, come una pompa dell’acqua difettosa, un radiatore bloccato o una perdita nel sistema di raffreddamento.
- Miscela carburante-aria errata: Una miscela troppo magra (cioè con troppo poco carburante rispetto all’aria) può causare un eccessivo riscaldamento, aumentando il rischio di grippaggio.
- Detriti o corpi estranei: L’ingresso di particelle estranee nel motore può causare danni ai cilindri e ai pistoni, aumentando l’attrito e il rischio di grippaggio.
Come sbloccare il pistone grippato dal cilindro?
Sbloccare un pistone grippato può essere un processo complesso e delicato, che richiede attenzione per evitare ulteriori danni. Ecco alcuni passaggi comuni:
- Applicare un lubrificante penetrante: spruzzare un lubrificante penetrante nei cilindri attraverso le candele o gli iniettori può aiutare a ridurre l’attrito tra il pistone e il cilindro. È necessario lasciare agire il lubrificante per diverse ore o anche giorni.
- Scaldare il motore: riscaldare il motore leggermente può aiutare a dilatare il metallo e a rompere il grippaggio. Questo deve essere fatto con cautela per evitare ulteriori danni.
- Usare un martello di gomma: con estrema cautela, un martello di gomma può essere utilizzato per colpire leggermente la parte superiore del pistone, cercando di allentarlo. Questo metodo richiede grande attenzione per non danneggiare ulteriormente il motore.
- Rimuovere la testa del motore: in casi gravi, potrebbe essere necessario rimuovere la testa del motore per accedere direttamente ai pistoni e applicare più forza per sbloccarli. Questo passaggio richiede conoscenze meccaniche avanzate e attrezzature specifiche.
Come si grippa un motore diesel?
Il grippaggio di un motore diesel avviene per le stesse ragioni di un motore a benzina, ma ci sono alcune peculiarità:
- Alta pressione e temperature: i motori diesel operano a pressioni e temperature più elevate rispetto ai motori a benzina. Questo li rende più suscettibili al grippaggio se il sistema di raffreddamento o di lubrificazione non funziona correttamente.
- Iniezione di carburante: un’iniezione di carburante errata, che causa una miscela troppo magra, può portare a un surriscaldamento eccessivo, aumentando il rischio di grippaggio.
- Olio di bassa qualità: l’uso di un olio di bassa qualità o non conforme alle specifiche del motore diesel può portare a una lubrificazione insufficiente e al grippaggio.
Come riconoscere un pistone grippato?
Riconoscere un pistone grippato richiede attenzione a vari segnali:
- Blocco del motore: se il motore si blocca improvvisamente e non riesce a girare, è un forte indicatore di un possibile grippaggio.
- Rumori metallici: un grippaggio parziale può essere accompagnato da rumori metallici, come colpi o raschiamenti, che provengono dal motore.
- Perdita di potenza: una diminuzione drastica e improvvisa della potenza del motore può indicare che uno o più pistoni si sono grippati.
- Surriscaldamento: se il motore si surriscalda rapidamente e i segnali del cruscotto indicano temperature anormali, potrebbe esserci un rischio di grippaggio.
- EsamevVisivo: se possibile, rimuovere la candela o l’iniettore e ispezionare l’interno del cilindro. Segni di usura eccessiva o segni di bloccaggio possono indicare un pistone grippato.