Peugeot e-308, la prova su strada di un’elettrica compatta dal look moderno e grintoso. Come si comporta la e-308 sulle strade italiane, piene di curve e di lunghe autostrade? Scopriamolo insieme, ma prima un breve recap sul modello Peugeot in questione.
Peugeot e-308 prova su strada: l’elettrica che completa la gamma
La Peugeot e-308 rappresenta un’evoluzione stilistica significativa per la casa automobilistica francese, con un design che mescola in maniera sopraffina eleganza e dinamismo.
Esterni curati e dinamici
La parte frontale è caratterizzata da una calandra imponente, con il nuovo logo Peugeot che si integra perfettamente nel design. I fari, sottili e allungati, sottolineano l’aspetto affilato della vettura. Le linee scolpite del cofano e dei parafanghi contribuiscono a creare un senso di dinamismo e sportività.
La fiancata è pulita e aerodinamica, con una linea di cintura alta che conferiscono ancora più solidità della struttura. I cerchi in lega, dal design ricercato, aggiungono un tocco di eleganza. La parte posteriore è caratterizzata da fanali a LED, con un design tridimensionale che richiama il “graffio” tipico del marchio Peugeot.
Interni comodi e spaziosi
L’abitacolo della Peugeot e-308 è un ambiente moderno e tecnologico, caratterizzato da un design minimalista e funzionale. La plancia è dominata dal Peugeot i-Cockpit, un sistema che prevede un volante di dimensioni ridotte e un quadro strumenti digitale posizionato in alto, in modo da favorire la concentrazione sulla guida.
Lo schermo touch screen centrale, orientato verso il conducente, permette di gestire facilmente tutte le funzioni dell’auto, dal sistema di infotainment alla climatizzazione. I materiali utilizzati per gli interni sono di alta qualità, con пластики morbidi al tatto e inserti in alluminio che aggiungono un tocco di eleganza.
Lo spazio a bordo è abbondante sia per i passeggeri anteriori che posteriori, e il bagagliaio offre una capacità di carico adeguata per le esigenze di una famiglia. La Peugeot e-308 è disponibile anche in versione SW, con un bagagliaio ancora più spazioso.
Nel complesso, la Peugeot e-308 è un’auto che si distingue per il suo design curato e per l’attenzione ai dettagli.
La prova su strada della Peugeot e-308: comodissima e progressiva
Come già detto in apertura, la Peugeot e-308 si inserisce nel segmento delle berline compatte elettriche con un design elegante e una tecnologia raffinata. La casa del Leone ha puntato su un assetto ben bilanciato e su una motorizzazione efficiente, garantendo un’esperienza di guida piacevole sia in città che nei percorsi extraurbani. Il test su strada ha messo in evidenza le qualità dinamiche della vettura, sottolineando la capacità di combinare comfort e prestazioni con un occhio di riguardo ai consumi e all’autonomia.
Un assetto bilanciato per il massimo piacere di guida
Fin dai primi chilometri al volante della Peugeot e-308, l’impressione dominante è quella di un equilibrio perfetto tra comfort e dinamica di guida. Le sospensioni sono tarate in modo eccellente, garantendo un assorbimento ottimale delle asperità del terreno senza compromettere la stabilità in curva. Anche su asfalti non perfetti, la vettura si dimostra precisa e reattiva, offrendo un comportamento neutro e prevedibile.
L’assetto è stato progettato per valorizzare il baricentro basso, grazie al posizionamento della batteria nella parte centrale e inferiore del telaio. Questa scelta tecnica si traduce in un rollio contenuto, permettendo alla e-308 di affrontare curve e cambi di direzione con grande naturalezza. La vettura trasmette sempre una sensazione di controllo e sicurezza, rendendo ogni viaggio confortevole, sia in città che su strade più impegnative.
Nei tratti misti, la Peugeot e-308 si dimostra divertente e coinvolgente. La taratura del telaio, unita alla precisione dello sterzo, permette di affrontare le curve con grande fluidità, mentre la risposta dell’acceleratore assicura riprese brillanti. Anche quando si adotta uno stile di guida più dinamico, l’auto non perde compostezza e mantiene un comportamento prevedibile, senza sbavature.
Un motore fluido e brillante
Il cuore della Peugeot e-308 è il motore elettrico da 156 cavalli (115 kW) e 270 Nm di coppia, che garantisce un’erogazione fluida e progressiva. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in poco più di 10,5 secondi, un valore adeguato per il segmento. La velocità massima è autolimitata a 170 km/h, un dato che conferma la vocazione della vettura a un utilizzo prevalentemente urbano ed extraurbano.
Nelle partenze da fermo, la spinta è immediata ma mai brusca, permettendo un’accelerazione lineare e controllata. Anche in salita o in fase di sorpasso, la coppia disponibile garantisce una ripresa sempre brillante, senza esitazioni. La distribuzione della potenza è ottimizzata per garantire il massimo delle prestazioni senza compromettere l’autonomia, e la trazione anteriore gestisce bene la coppia, evitando perdite di aderenza anche nelle accelerazioni più decise.
Un aspetto che contribuisce alla fluidità della guida è la trasmissione diretta tipica dei motori elettrici. L’assenza di cambi marcia rende la progressione più omogenea, migliorando la sensazione di comfort a bordo. La Peugeot e-308 si rivela quindi un’auto piacevole da guidare in ogni condizione, con un motore che risponde con prontezza senza mai risultare eccessivamente aggressivo.
Guida one pedal e modalità di guida personalizzabili
Come molte vetture elettriche, la Peugeot e-308 è dotata di un sistema di guida one pedal, che consente di modulare la decelerazione senza dover ricorrere continuamente al freno. Tuttavia, rispetto ad alcuni concorrenti, il sistema risulta meno incisivo, obbligando il conducente a utilizzare il pedale del freno in modo più frequente, soprattutto in contesti di guida più dinamica.
Per adattarsi alle diverse esigenze di guida, la vettura offre tre modalità selezionabili:
- la modalità Eco, pensata per massimizzare l’efficienza, riduce la potenza del motore e ottimizza i consumi;
- la modalità Normale rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni e autonomia, offrendo una risposta equilibrata dell’acceleratore;
- la modalità Sport sfrutta invece tutta la potenza disponibile, migliorando la reattività dell’auto e rendendo la guida più vivace.
Questa personalizzazione permette di adattare la Peugeot e-308 a diversi stili di guida, rendendola adatta sia a chi cerca il massimo dell’efficienza, sia a chi desidera un’esperienza più dinamica.
Autonomia e consumi ottimizzati
Uno degli aspetti fondamentali di un’auto elettrica è l’autonomia, e la Peugeot e-308 si difende bene grazie alla batteria da 54 kWh lordi (51 kWh netti). L’autonomia dichiarata supera i 400 km nel ciclo WLTP, un valore che la rende una delle migliori del segmento. Tuttavia, nei test su strada, il consumo reale varia in base alle condizioni di utilizzo.
In un contesto extraurbano, la Peugeot e-308 registra un consumo medio di circa 15 kWh/100 km, un valore leggermente superiore rispetto ai dati ufficiali, ma comunque competitivo rispetto alle rivali dirette. In città, grazie alla rigenerazione dell’energia in frenata, i consumi possono essere ancora più contenuti, mentre in autostrada l’autonomia tende a ridursi più rapidamente.
L’efficienza energetica della Peugeot e-308 è frutto di un’attenta gestione del sistema elettrico, che ottimizza il flusso di energia in base alle condizioni di guida. Il sistema di recupero dell’energia contribuisce a migliorare l’autonomia, permettendo di recuperare parte dell’energia dissipata durante le frenate.