La Peugeot e-3008 irrompe sul mercato con tante novità, a partire dal tipo di carrozzeria. Il best-seller 3008, uno dei Suv più apprezzati dal mercato, torna in questa nuova veste completamente rinnovato come Suv Coupé. E’ questa la prima novità fondamentale per questo modello. In attesa di conoscere i motori ibridi, vi parliamo della sua versione elettrica: quella su cui punta di più la casa francese.
Questo nuovo Suv dal design super moderno è basato sulla nuova piattaforma e-CMP di Stellantis e offre una serie di miglioramenti rispetto al modello precedente, tra cui:
- Design esterno più moderno e accattivante
- Interni più spaziosi e confortevoli
- Gamma di autonomia estesa
- Tecnologia di sicurezza avanzata
Il e-3008 è disponibile in due versioni: una versione con una batteria da 73 kWh e un’autonomia di 525 km secondo il ciclo WLTP, e una versione con una batteria da 98 kWh e un’autonomia di 700 km. 22Il Suv e-3008 è alimentato da un motore elettrico da 157 kW (213 CV) che accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi.
L’interno del e-3008 è spazioso e confortevole, con sedili anteriori riscaldati e ventilati e un ampio display touchscreen.
Il e-3008 offre una serie di caratteristiche di sicurezza standard, tra cui frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni, mantenimento della corsia e monitoraggio dell’angolo cieco. È disponibile anche una serie di caratteristiche di sicurezza opzionali, tra cui un sistema di visione surround e un sistema di assistenza alla guida semi-autonoma.
Peugeot e-3008: caratteristiche
Il nuovo SUV coupé Peugeot e-3008 si distingue per un design completamente rinnovato e una silhouette dinamica che combina eleganza, efficienza e spaziosità. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,28, questo veicolo è progettato per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Queste le sue dimensioni:
- Lunghezza: 4,54 metri
- Larghezza: 1,89 metri
- Altezza: 1,64 metri
- Passo: 2,73 metri
Le dimensioni equilibrate del veicolo lo rendono uno dei SUV 100% elettrici più compatti nella sua categoria. Con una lunghezza di 4,54 metri, una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,64 metri, il Peugeot e-3008 offre spazio sufficiente per i passeggeri e i bagagli.
Questo veicolo è il primo a beneficiare della nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio da 400V è posizionata sotto il pianale e offre tre diverse opzioni di capacità, potenza e autonomia. Le versioni a due ruote motrici hanno autonomia di 525 km con una batteria da 73 kWh, mentre la versione a trazione integrale offre la stessa autonomia con una batteria simile. Inoltre, è disponibile una versione a due ruote motrici con autonomia estesa a 700 km grazie a una batteria da 98 kWh.
Il motore elettrico offre maggiore potenza ed efficienza, con versioni che erogano da 157 kW a 170 kW di potenza e coppie comprese tra 343 Nm e 166 Nm. La batteria ad alto voltaggio è composta da celle NMC (Nichel, Manganese e Cobalto) ed è posizionata in modo strategico per massimizzare l’autonomia.
Versione del Motore | Potenza | Coppia |
---|---|---|
2 Ruote Motrici (157 kW) | 157 kW | 343 Nm |
2 Ruote Motrici (170 kW) | 170 kW | 343 Nm |
Dual Motor (240 kW) | 240 kW (157 kW anteriori + 83 kW posteriori) | 343 Nm (anteriore) + 166 Nm (posteriore) |
Il conducente ha la possibilità di selezionare quattro diverse modalità di guida tramite un comando situato sulla console centrale. Queste modalità consentono di adattare le prestazioni del veicolo alle preferenze personali e alle condizioni di guida:
- Normal: è la modalità predefinita che offre un buon equilibrio tra potenza e efficienza. La potenza e la coppia sono regolate in base all’input dell’acceleratore.
- Eco: modalità favorisce una guida più fluida e riduce il consumo energetico limitando la potenza e la coppia. Contribuisce anche a ottimizzare il riscaldamento e il climatizzatore per una maggiore efficienza.
- Sport: se si desidera una guida più dinamica, è possibile attivare la modalità Sport. Questa modalità ottimizza la risposta del servosterzo e dell’acceleratore per prestazioni più sportive.
- 4WD: è disponibile su alcune versioni del veicolo e offre la trazione integrale fino a una velocità di 135 km/h. È particolarmente utile su terreni scivolosi come neve e fango.
Ecco le informazioni principali sulla ricarica del Peugeot e-3008:
- la presa di ricarica è ubicata sul parafango posteriore sinistro e permette la ricarica in corrente alternata e continua;
- per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, inclusi un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione;
- per la ricarica in corrente continua, la presa di Nuovo E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.
Il nuovo Peugeot e-3008 fa il pieno anche di Adas, ecco i principali:
- Active Safety Brake
- Active Lane Keeping Assist
- Driver Attention Alert
- Extended Traffic Sign Recognition
- Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (fino a 75 metri)
- Hill Descent Control
- Advanced Grip Control
Nuova Peugeot e-3008 2024: esterni
La novità principale sta proprio nel design: oggi la nuova e-3008 è un Suv Coupé o se preferite un Suv con ambizioni da fastback. Tutto merito della nuova linea che il team design della Peugeot ha voluto donare a questo modello best seller. Nel complesso la nuova 3008 elettrica rimane massiccia, possente, con una forte personalità e una forte presenza sulla strada, ma – e questo è il dato fondamentale – la linea sfuggente della fiancata, il tetto discendente nella parte posteriore e una certa fluidità delle forme le conferiscono un aspetto davvero intenso e sportivo. Ecco tutte le novità estetiche, una per una.
- Frontale innovativo: la parte frontale del veicolo presenta una calandra senza cornice integrata nella carrozzeria e una sfumatura di colore che la collega all’emblema Peugeot. I proiettori ultrasottili a LED, situati sopra la griglia del radiatore, conferiscono un aspetto penetrante e moderno. La versione GT è equipaggiata con la tecnologia Pixel LED, che adatta automaticamente il fascio luminoso alle condizioni del traffico.
- Linea fastback: la tradizionale inclinazione della linea fastback nel posteriore del veicolo è stata modernizzata con uno spoiler “galleggiante” che migliora l’aerodinamica. La sezione posteriore offre uno stile dinamico, mantenendo al contempo una buona abitabilità nella seconda fila e uno spazioso bagagliaio.
- Dettagli: ogni dettaglio stilistico è stato progettato per conferire al veicolo modernità ed efficienza aerodinamica. Le guarnizioni dei finestrini laterali sono nascoste nelle porte, creando un design filante. Le parti cromate sono state eliminate, e le finiture esterne sono caratterizzate da tocchi laccati su alcuni elementi.
- Cerchi innovativi: il Nuovo e-3008 è dotato di cerchi da 19 o 20 pollici dal design tecnico e geometrico, con il nuovo emblema Peugeot al centro.
- Finiture sofisticate: le parti cromate sono state sostituite da tocchi laccati su alcune parti del veicolo, come il fascione paracolpi anteriore e posteriore in Meteor Grey e i gusci dei retrovisori e la linea di cintura inferiore in Orbital Black.
- Ampia scelta di colori: il veicolo è disponibile in sei colori, tra cui Obsession Blue, che cambia dal blu al verde a seconda della luce e della prospettiva. Il nuovo Ingaro Blue, insieme a Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio, offre una varietà di opzioni.
- Versione Bicolore GT: la versione GT è dotata di tetto nero lucido, sezioni inferiori dei paraurti anteriore e posteriore, passaruota e protezioni delle soglie delle porte rifinite in nero lucido.
Nuovo Suv Coupé e-3008 2024: interni
Anche gli interni hanno subito un bel rinnovamento. Certamente parliamo di un abitacolo spazioso, tecnologico e costruito con materiali di qualità.
- Schermo panoramico 21 pollici Peugeot i-Cockpit: l’elemento centrale dell’abitacolo è il magnifico schermo panoramico HD curvo da 21 pollici. Questo schermo combina l’head-up display e il touch screen centrale in un unico pannello, che si estende dalla plancia alla console centrale. La sua posizione leggermente orientata verso il conducente garantisce un’ergonomia ottimale e una visibilità perfetta.
- Illuminazione ambientale personalizzabile a LED: è personalizzabile in 8 colori diversi, creando un’atmosfera unica e accogliente nell’abitacolo. Questa illuminazione si riflette sull’elegante decorazione in vero alluminio che si estende su tutta la lunghezza della plancia e sui pannelli delle porte.
- Architettura ed ergonomia onnovative: L’architettura del Panoramic i-Cockpit è unica, con lo schermo panoramico posizionato nella parte superiore della plancia. Questa disposizione ottimizza l’accessibilità al touchscreen e la visibilità delle informazioni. La plancia ospita anche gli i-Toggles, pulsanti virtuali e sensibili al tatto personalizzabili per un accesso rapido alle funzioni preferite.
- Ampia e aria consolle centrale: è progettata per essere ariosa e priva di ingombri, offrendo spazio extra per riporre oggetti e la possibilità di ricaricare gli smartphone in modalità wireless. Il selettore del cambio automatico è stato spostato sulla plancia, accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell’auto, garantendo un’ergonomia superiore.
- Nuovo volante compatto con comandi tattili: è stato ridisegnato per offrire una sensazione di guida ancora migliore. Il cuscino centrale ridotto crea un effetto flottante simile allo schermo panoramico. I comandi sul volante sono tattili e rilevano automaticamente le dita del conducente, garantendo un’interazione intuitiva e precisa.
Peugeot e-3008: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza per la versione elettrica è di 49.780 euro. Peuget ha poi semplificato la gamma: sono disponibili due allestimenti (Allure e GT) e tre pacchetti opzionali con i quali personalizzare il Suv Fastback fracese.
Potrebbe interessarti: