Il Peugeot 5008 è un Suv di medie dimensioni elegante e raffinato, ideato per tutte quelle persone che cercano un buon compromesso tra la bellezza e la comodità interna da condividere con amici e famigliari durante lunghi viaggi.
Peugeot 5008: caratteristiche tecniche
Sono molti i Suv sul mercato, ma pochi di questi hanno sette posti e soprattutto hanno fino a sette posti in una lunghezza media: è proprio il caso del Peugeot 5008, che viene proposto con tre motorizzazioni e tre allestimenti.
Dimensioni
Il 5008 è un suv di medie dimensioni perché supera i 450 cm di lunghezza. Non ha dimensioni mastodontiche come altri modelli, ma è abbastanza “massiccio” da essere allo stesso tempo spazioso, imponente e comodo. Ecco le sue dimensioni complete:
- Lunghezza: 4.641 mm
- Altezza: 1.655 mm (1.670 mm con barre sul tetto)
- Larghezza: 1.850 mm (2.060 mm con specchietti retrovisori aperti)
- Passo: 2.840 mm
- Bagagliaio: 780 litri (1.940 litri con sedili posteriori abbassati)
- Serbatoio: 53 litri
- Posti a bordo: 5/7 (a seconda della configurazione)
Motori
Il SUV Peugeot 5008 ha una gamma di motorizzazioni progettate per soddisfare le diverse esigenze di guida, senza sacrificare le prestazioni, l’efficienza e l’esperienza di guida. Per la precisione, la gamma è composta da tre motori: un propulsore ibrido, un motore termico a benzina e un diesel tradizionale.
Motore | Carburante | Potenza (CV) | Coppia Massima (Nm) | Velocità Massima (km/h) | Accelerazione 0-100 km/h (s) | Consumo medio (l/100 km) |
---|---|---|---|---|---|---|
Hybrid 136 e-DCS6 | Ibrido | 136 | 260 | 225 | 8.7 | 1.8 |
BlueHDi 130 Automatico a 8 Rapporti | Diesel | 130 | 300 | 190 | 10.9 | 5.0 |
Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti | Benzina | 130 | 230 | 190 | 10.2 | 6.2 |
Iniziamo con l’ibrido Hybrid 136 e-DCS6, che combina un motore benzina e un motore elettrico per una potenza totale di 136 CV e una coppia massima di 260 Nm. Questo motore ibrido offre un ottimo equilibrio tra prestazioni ed efficienza, ideale per coloro che desiderano ridurre i consumi di carburante e le emissioni senza compromettere le prestazioni. Grazie al cambio e-DCS6 a doppia frizione e 6 rapporti, la guida diventa fluida e reattiva, perfetta per l’utilizzo quotidiano in città o per lunghi viaggi su strada.
Passando al diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti e Stop & Start, questo motore offre una potenza di 130 CV e una coppia massima di 300 Nm. Grazie alla sua coppia generosa e alla trasmissione automatica, questo motore è ideale per chi cerca un’esperienza di guida rilassante e confortevole, perfetta per lunghi viaggi su autostrada o per affrontare terreni collinari. Inoltre, il sistema di Stop & Start contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni durante le fermate prolungate, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva del veicolo.
Infine, il motore benzina Puretech 130 con cambio manuale a 6 rapporti e Stop & Start offre una potenza di 130 CV e una coppia massima di 230 Nm. Questo motore è caratterizzato da prestazioni vivaci e un’accelerazione responsiva, rendendolo ideale per chi cerca un’esperienza di guida dinamica e divertente. Il cambio manuale offre un controllo preciso sulle marce, permettendo al conducente di sfruttare al meglio il potenziale del motore in situazioni di guida più sportive o in percorsi tortuosi.
Assetto e telaio
Il SUV Peugeot 5008 è dotato di un assetto che assicura una guida agile e confortevole su qualsiasi tipo di strada. Partendo dall’avantreno, troviamo un sistema di sospensioni pseudo-McPherson, caratterizzato da ammortizzatori idraulici e molle elicoidali. Questa configurazione permette di avere una stabilità ottimale durante le curve e una risposta precisa alla guida.
Passando al retrotreno, il Peugeot 5008 adotta una sospensione a traversa deformabile, anch’essa equipaggiata con ammortizzatori idraulici e molle elicoidali. Questo design assicura una guida fluida anche sui terreni più accidentati, riducendo al minimo le vibrazioni percepibili all’interno dell’abitacolo e mantenendo un elevato livello di comfort per tutti gli occupanti.
Il telaio del 5008 si basa sulla rinomata piattaforma EMP2 di Peugeot, rinforzata da una struttura in acciaio ad alta resistenza che garantisce una protezione ottimale in caso di collisione. Inoltre, il sottotelaio anteriore in alluminio contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo, migliorando sia le prestazioni che l’efficienza del carburante.
Per quanto riguarda il sistema frenante, questo modello è dotato di dischi anteriori ventilati da 330 mm e dischi posteriori da 268 mm, che permettono al conducente di sperimentare una frenata potente e progressiva in qualsiasi situazione. Il sistema di sterzo elettrico a cremagliera assicura una risposta rapida e precisa alle sollecitazioni del conducente.
Infine, il 5008 offre una vasta gamma di cerchi in lega da 17 a 19 pollici, abbinati a pneumatici di alta qualità che vanno dai 215/65 R17 ai 235/50 R19. Questa varietà consente ai conducenti di personalizzare il proprio veicolo secondo le proprie preferenze estetiche e di ottenere le migliori prestazioni su strada.
Sicurezza e Adas
Il Suv Peugeot 5008 è stato progettato con grande attenzione all’aspetto sicurezza; proprio per questo riesce ad offrire una dotazione completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che proteggono conducente, passeggeri e pedoni.
Sistemi di sicurezza attiva:
- Frenata automatica d’emergenza (AEB): rileva la presenza di ostacoli e frena automaticamente in caso di rischio di collisione.
- Avviso di superamento involontario della corsia di marcia (LDWS): avvisa il conducente se sta uscendo dalla corsia di marcia senza attivare l’indicatore di direzione.
- Riconoscimento dei segnali stradali: legge i segnali stradali e li visualizza sul quadro strumenti.
- Abbaglianti automatici: commutano automaticamente gli abbaglianti in anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli.
- Monitoraggio dell’angolo cieco: avvisa il conducente della presenza di veicoli nei punti ciechi degli specchietti retrovisori.
- Controllo adattivo della velocità di crociera (ACC): mantiene la velocità impostata e regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
Sistemi di sicurezza passiva:
- 7 airbag: frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del conducente.
- Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore e limitatore di forza: riducono il rischio di lesioni in caso di incidente.
- Telaio in acciaio ad alta resistenza: protegge l’abitacolo in caso di urto.
- Sedili anteriori con sistema di protezione anticolpo di frusta: riducono il rischio di lesioni al collo in caso di tamponamento.
La Peugeot 5008 ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP, confermando l’elevato livello di sicurezza del modello.
Peugeot 5008: esterni
Dal punto di vista del design, il Suv 5008 ha un aspetto “tradizionale”, almeno al primo sguardo. In realtà, i designer francesi hanno mixato sapientemente elementi tipici dei Suv con altri più moderni, creando un perfetto equilibrio di forme sinuose, spigoli e linee affilate. Nel complesso, dunque, il 5008 appare come un Suv dalle dimensioni imponenti anche se la sua lunghezza è di poco superiore ai 4,6 metri. Tutto merito delle sue proporzioni finemente cesellate.
Partendo dal frontale, il SUV sfoggia fieramente il nuovo logo Peugeot al centro della calandra, il che dona un tocco di modernità e raffinatezza a tutta la parte anteriore. I fari a LED, disponibili con tecnologia Matrix LED opzionale, non solo assicurano una visibilità ottimale, ma aggiungono anche un elemento di stile distintivo. Il paraurti anteriore, con prese d’aria integrate, dona al veicolo un aspetto sportivo e dinamico, mentre la mascherina a scacchiera con finiture cromate aggiunge un tocco di lusso e sofisticatezza. Altro elemento che distintivo è il doppio artiglio, che dona aggressività a tutta la calandra.
La fiancata del Peugeot 5008 presenta un profilo slanciato e dinamico, caratterizzato da una linea di cintura alta che conferisce al veicolo un’impressione di potenza e solidità. I cerchi in lega da 17″ a 19″ e i passaruota pronunciati sottolineano ulteriormente il carattere deciso e aggressivo del SUV, mentre le modanature cromate sui finestrini aggiungono un tocco di classe.
Passando al posteriore, i fari a LED con design a tre griffe catturano lo sguardo con la loro eleganza e modernità, mentre il paraurti posteriore sportivo con diffusore integrato conferisce al veicolo un’aura di sportività e dinamicità. Lo spoiler sul tetto non solo migliora l’aerodinamica, ma aggiunge anche un’aria di aggressività al design complessivo. L’opzione dell’apertura elettrica del portellone posteriore rende l’accesso al bagagliaio ancora più comodo e pratico.
Per quanto riguarda la tecnologia, il Peugeot 5008 è all’avanguardia, offrendo un sistema di apertura e avviamento senza chiave che aggiunge un tocco di modernità e praticità. Le telecamere a 360° assicurano una visibilità ottimale durante le manovre di parcheggio, mentre i sensori di parcheggio anteriori e posteriori rendono il parcheggio un gioco da ragazzi. I retrovisori esterni ripiegabili elettricamente aggiungono un ulteriore livello di comfort e funzionalità al veicolo, consentendo una facile regolazione per adattarsi a qualsiasi situazione di guida.
Colori
La Peugeot 5008 è disponibile in una gamma di 7 colori:
- Bianco Madreperla
- Grigio Artense
- Grigio Platino
- Nero Perla
- Blu Celebes
- Rosso Elixir
- Verde Vertigo
Peugeot 5008: interni
Raffinato fuori, elegante dentro: non importa la configurazione scelta, se a 5 o sette posti, il suv 5008 della Peugeot rimane comodo e spazioso.
Plancia e cruscotto. La plancia del Peugeot 5008 rappresenta al meglio l’essenza del moderno design automobilistico. Dominata dall’i-Cockpit Peugeot, offre una combinazione armoniosa di funzionalità e stile. Ottimo il cruscotto digitale da 12,3 pollici, che fornisce al conducente tutte le informazioni importanti in modo chiaro e intuitivo. L’optional dell’head-up display aggiunge più sicurezza e modernità perché proietta letteralmente le informazioni vitali direttamente sul parabrezza, permettendo al conducente di tenere gli occhi sulla strada. Al centro della plancia, uno schermo touchscreen da 10 pollici cattura l’attenzione con la sua interfaccia user-friendly, offrendo un facile accesso a tutte le funzionalità di infotainment e navigazione.
Infotainment e tecnologia. Il sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced è il cuore pulsante dell’esperienza di guida del 5008, offrendo una vasta gamma di funzionalità intelligenti e connettività senza soluzione di continuità. Grazie alla navigazione satellitare con mappe 3D, potrai esplorare nuovi orizzonti con sicurezza e precisione. La connessione Apple CarPlay e Android Auto consente di sincronizzare facilmente lo smartphone con il veicolo, consentendo di accedere ai propri contenuti preferiti in modo rapido e semplice. Per rimanere sempre connessi, la ricarica wireless per smartphone è disponibile per garantire che i tuoi dispositivi siano sempre carichi. Per gli amanti della musica di alta qualità, l’opzione dell’impianto audio premium Focal offre un’esperienza acustica senza pari, trasformando ogni viaggio in un concerto privato.
Sedili e sellerie. I sedili del Peugeot 5008 sono progettati per offrire il massimo comfort e sostegno durante ogni viaggio. Gli ergonomici sedili anteriori, con opzione di regolazione elettrica, assicurano una posizione di guida ottimale, mentre i sedili posteriori ribaltabili e frazionabili offrono una flessibilità senza precedenti nello spazio di carico. Con una vasta gamma di opzioni di rivestimento, tra cui tessuto, Alcantara e pelle, si possono personalizzare gli interni secondo i tuoi gusti e preferenze. Per un tocco di lusso extra, l’opzione dei sedili anteriori con funzione massaggio trasforma anche i viaggi più lunghi in un’esperienza di relax totale.
Materiali usati. Nell’abitacolo del Peugeot 5008, ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione. Dai materiali di alta qualità alle finiture impeccabili, ogni elemento riflette l’impegno di Peugeot per l’eccellenza. La plastica morbida al tatto e gli inserti in alluminio e legno opzionali donano ai passeggeri una sensazione di raffinatezza e raffinatezza.
Prova su strada: come va il Suv 5008 su strada?
Agile e facile da usare in ogni situazione, ma come si comporta in alcuni scenari precisi? Quelli, cioè, della vita reale? Ecco la prova su strada del suv francese.
Città. La Peugeot 5008 si dimostra agile e maneggevole nel traffico cittadino, grazie alle dimensioni compatte e alla sterzo preciso. La visibilità è ottima, grazie ai grandi specchietti retrovisori e alla telecamera posteriore. I sensori di parcheggio anteriori e posteriori facilitano le manovre di parcheggio. Il cambio automatico EAT8 è fluido e confortevole.
Extraurbano. Su strade extraurbane la Peugeot 5008 si rivela stabile e confortevole, anche ad alte velocità. Il motore offre una buona ripresa, consentendo di affrontare con disinvoltura i sorpassi. L’assetto è ben tarato e offre un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada. Lo sterzo è preciso e progressivo.
Misto. La Peugeot 5008 si adatta perfettamente a un utilizzo misto, offrendo un buon compromesso tra comfort, prestazioni e consumi. L’insonorizzazione è eccellente, sia a velocità urbana che autostradale. I consumi sono contenuti, soprattutto con le motorizzazioni diesel. La capacità di carico è elevata, grazie al bagagliaio spazioso e ai sedili posteriori ribaltabili.
Peugeot 5008: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza del Peugeot 5008 è di 37.170€. Gli allestimenti sono tre:
- Active Pack: L’allestimento base offre già una dotazione completa di serie, con cerchi in lega da 17″, climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, radio DAB, sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
- Allure Pack: Aggiunge alla dotazione dell’Active Pack i cerchi in lega da 18″, i fari fendinebbia a LED, il sedile del conducente regolabile in altezza, il volante in pelle e il sistema di keyless entry.
- GT: L’allestimento top di gamma offre cerchi in lega da 19″, fari full LED, tetto panoramico apribile, sedili anteriori sportivi con funzione massaggio, volante sportivo in pelle e impianto audio premium Focal.
Potrebbe interessarti anche: