Ci siamo: la Peugeot 408 è arrivata al suo debutto mondiale. La nuova vettura della casa automobilistica francese del gruppo Stellantis ridefinisce i canoni del Segmento C, anche se è difficile inserirla in una categoria precisa. Sicuramente è un’auto di grande carattere, che strizza l’occhio alle coupé sportive, ma non solo.
Peugeot 408: caratteristiche e scheda tecnica
Ispirata completamente al mondo delle Fastback, la nuova Peugeot 408 è un’auto innovativa sotto diversi punti di vista: estetici certamente, ma anche tecnologici. Non è un’auto piccola: è sotto i cinque metri di lunghezza, ma supera i quattro metri e mezzo (468 cm), di conseguenza ha una certa imponenza che viene sottolineata anche dal design. La sua larghezza, con gli specchietti, è di 2,06 metri ed è alta meno di un metro e mezzo (148 cm).
A livello di motorizzazione, è venduta con tre propulsori: due sono di tipo plug-in hybrid e il terzo è un motore termico a benzina PureTech
Motore | ibrido Plug-in |
Cilindrata/Cavalli | 180 CV + 81 kW motore elettrico |
Autonomia | in corso di omologazione |
Trasmissione | automatica |
Ricarica | 1 ora e 55 min da wallbox (stima) |
L’autonomia è ancora in fase di omologazione, mentre per le ricariche ci sono già le stime. Se con la wallbox con caricatore da 3,7 kW ci si impiega solo un ora e 55 minuti, da una presa potenziata il tempo necessario è di meno di quattro ore, mentre da una presa standard ce ne vogliono almeno 7.
Anche questo modello fa il pieno di Adas con un pacchetto davvero completo: è presente il nuovo Pach Driver Assist 2.0, il Night vision, l’assistenza al parcheggio a 360°, il blind spot monitoring ad ampio raggio, la frenata di emergenza.
Peugeot 408: esterni
Imponente come un Suv compatto, sportiva come una coupé e dotata di una coda spiovente come una fastback. La 408 ha tante anime quante sono le sue peculiarità estetica. Osservandola nel suo complesso, il nuovo modello Peugeot possiede una linea essenziale, molto lineare, quasi asciutta.
Ogni sua parte esprime linearità e potenza: la parte anteriore è caratterizzata da un grande cofano, leggermente bombato, che termina su una calandra ricca di elementi stilistici. I gruppi ottici sono stretti e inclinati verso l’esterno della vettura, il che accentua la potenza di tutta la parte anteriore.
Dal limite più esterno dei fari, ecco due graffi: due “linee” verticali inclinate verso l’interno che non sono altro che le luci diurne. Al centro della calandra, la mascherina segmentata in tinta con la carrozzeria. Sotto le prese d’aria.
Il profilo è slanciato, affilato, sportivo e i volumi sono finemente scolpiti sia sulle portiere che nei passaruota. La coda, essendo un’auto ispirata alle fastback, è spiovente e molto sportiva (non a caso si chiude con uno spoiler).
Peugeot 408: interni
Qualità dei materiali, ma soprattutto un capolavoro di ergonomia: questi, in breve, gli interni della 408. A colpire è la postazione di guida, completamente disegnata attorno al conducente. Chi guida questo nuovo modello Peugeot può contare su un i-Cocpit di ultima generazione. Il volante multifunzione è compatto, il quadro strumenti è 3d e al centro della plancia vi è un touchscreen da 10”.
Nessun problema per la connettività: è presente l’infotainment Peugeot i-Connect advanced con funzione wireless Mirror screen. E i passeggeri posteriori? Per loro un posto in “seconda fila” decisamente comodo e spazioso.
Altre peculiarità dell’abitacolo: illuminazione ambientale a Led, impianto Hi-fi premium focal, Aqs e Clean cabin per aumentare la qualità dell’aria, sedili certificati Agir riscaldabili e massaggianti, quattro porte Usb e caricatore a induzione.
Peugeot 408: allestimenti
In questo momento, gli allestimenti della nuova 408 sono tre: Allure, Allure Pack e Gt. Eccoli nel dettaglio:
- Allure: è l’allestimento base della gamma 408, ma ha una buona dotazione di serie: climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega da 17”, visiopark 180°, Peugeot i-Cockpit, navigatore;§
- Allure Pack: più stile, più equipaggiamenti, più comfort e sicurezza. Cerchi in lega da 18 ”, keyless acces and start, park drive assist, rear traffic detection;
- Gt: è la versione più ricca in termini di accessori e sicurezza. Presenti i fari anteriori Full Led con tecnologia Matrix, la calandra in tinta con la carrozzeria e gli interni in Alcantara.
Peugeot 408: prezzo
Il prezzo di partenza, con motore termico, è pari a 33.800 euro. Il prezzo di partenza per la versione ibrida è pari a 41.600 euro.
Potrebbe interessarti anche: