La nuova Peugeot 308 SW è la risposta francese al segmento delle station wagon. Anche se vanno per la maggiore i Suv, i segmenti “tradizionali” continuano a essere fortemente competitivi. In questo senso, la 308 SW si posiziona come un’auto moderna, affidabile e spaziosa. Viene venduta in versione ibrida e in versione termica: in questo articolo ci occupiamo della versione che monta il motore tradizionale a scoppio.
Peugeot 308 SW: dimensioni, caratteristiche tecniche e motori
Le station wagon, per loro natura, sono delle auto spaziose e di dimensioni generose. Da questo punto di vista la Peugeot 308 SW non delude le aspettative: è lunga ben 4,63 metri, è larga (specchietti compresi) 2,06 metri ed è alta 1,44 metri. Il passo è di 2,73 metri: molto generoso, com’è giusto che sia.
Dimensioni 308 Station wagon
- Lunghezza: 4.636 mm
- Larghezza: 1.852 mm (con specchietti 2.066 mm)
- Altezza: 1.442 mm
- Passo: 2.732 mm
- Altezza da terra: 144 mm
- Capacità bagagliaio: 608 litri (standard), 1634 litri (sedili posteriori abbassati)
- Capacità serbatoio: 53 litri
- Peso: Da 1.395 kg
- Angoli di attacco e uscita: attacco: 19°, uscita: 29°
- Carreggiata anteriore: 1.584 mm
- Carreggiata posteriore: 1.593 mm
- Diametro di sterzata: 10,8 metri
L’aspetto è di una macchina imponente, ma nonostante ciò compatta e grintosa. Molto spazioso il suo bagagliaio: nella versione termica ha una capacità base che arriva a 608 litri. Con l’abbattimento dei sedili, si arriva a ben 1.634 litri. Tantissimo spazio per i viaggi, i trasferimenti, le attrezzature sportive o il lavoro (ma anche per i giochi dei bambini).
Motori Peugeot 308 station wagon
La 308 è disponibile con diverse motorizzazioni: c’è la versione elettrica, la versione plug-in hybrid, la versione mild hybrid e infine c’è anche il motore termico tradizionale a benzina.
Plug-In Hybrid 180 e-EAT8 110 kW | PureTech 130 EAT8 96 kW |
---|---|
Motore | Benzina 3 cilindri |
Tipo | PureTech 150 CV + Motore elettrico |
Cilindrata | 1.2 litri |
Potenza | 130 CV |
Coppia | 230 Nm |
Cambio | Automatico EAT8 a 8 marce |
Trazione | Anteriore |
Accelerazione 0-100 km/h | 10,0 secondi |
Velocità massima | 208 km/h |
Consumo medio (WLTP) | 5,7-6,0 l/100 km |
Emissioni di CO2 (WLTP) | 129-137 g/km |
Plug-In Hybrid 180 e-EAT8 110 kW
Questo motore rappresenta l’avanguardia dell’efficienza energetica e della sostenibilità in questa gamma. Combina un motore benzina PureTech da 150 CV con un motore elettrico da 110 CV, per una potenza complessiva di 180 CV. Questo sistema ibrido è caratterizzato da prestazioni dinamiche nonché da una riduzione di emissioni e consumi di carburante.
Grazie alla trazione anteriore e al cambio automatico EAT8 a 8 marce, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,3 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h. L’autonomia elettrica di 60 km offre la possibilità di viaggiare senza emissioni locali per brevi tragitti urbani. Inoltre, il consumo medio di carburante è di soli 1,2 l/100 km, con emissioni di CO2 di appena 26 g/km, rendendo questo motore una scelta ideale per coloro che desiderano un’auto ecologica senza rinunciare alle prestazioni.
PureTech 130 EAT8 96 kW
Questo motore benzina da 130 CV offre un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumi. Con un motore 3 cilindri da 1.2 litri, è in grado di erogare una coppia di 230 Nm, e questo permette a questa versione una guida vivace e reattiva. Il cambio automatico EAT8 a 8 marce assicura cambi di marcia rapidi e fluidi, mentre la trazione anteriore offre una buona aderenza su strada.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,0 secondi; la velocità massima è di 208 km/h. Nonostante le prestazioni brillanti, il consumo medio di carburante rimane contenuto, con valori compresi tra 5,7 e 6,0 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono comprese tra 129 e 137 g/km, rendendo così questo motore una scelta adatta per coloro che desiderano un mix di potenza e efficienza.
Assetto e telaio 308 station wagon
Il telaio e l’assetto rappresentano la fondamenta su cui si basa l’esperienza di guida di qualsiasi veicolo, e la Peugeot 308 SW non fa eccezione. Dotata di una serie di caratteristiche tecniche mirate e di particolarità ingegneristiche, questa station wagon offre un mix equilibrato di maneggevolezza, stabilità e comfort.
Partiamo dall’architettura delle sospensioni, fondamentale per garantire una guida confortevole e una buona tenuta di strada. All’anteriore, troviamo un sistema McPherson con pseudo-telaio, mentre al posteriore è adottata una configurazione De Dion con traversa in acciaio. Questa combinazione offre un’ottima gestione delle sollecitazioni del terreno, mantenendo al contempo un elevato livello di stabilità in curva.
Gli ammortizzatori, idraulici telescopici a doppio effetto sia all’avantreno che al retrotreno, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un’assorbimento efficace delle irregolarità della strada, contribuendo al comfort di marcia per tutti gli occupanti.
Le barre stabilizzatrici, con un diametro di 24 mm all’anteriore e 22 mm al posteriore, giocano un ruolo cruciale nel minimizzare il rollio della carrozzeria durante le curve, mantenendo il veicolo ben ancorato al terreno.
Passando ai sistemi di frenata, la Peugeot 308 SW è equipaggiata con dischi ventilati da 320 mm all’anteriore e dischi da 268 mm al posteriore. Questa configurazione offre una frenata potente e modulabile, garantendo la massima sicurezza in ogni situazione.
Lo sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica è uno dei punti di forza di questa vettura. Con un rapporto di sterzo di 14,1:1 e un diametro di sterzata di soli 10,8 metri, offre una risposta pronta e precisa, consentendo al conducente di manovrare agilmente anche in spazi ristretti.
Per quanto riguarda cerchi e pneumatici, la Peugeot 308 SW offre una vasta gamma di opzioni, che vanno dai cerchi in lega da 16″ ai più sportivi da 18″. Gli pneumatici, disponibili in diverse misure, contribuiscono ad adattare il comportamento dinamico del veicolo alle esigenze del conducente e alle condizioni della strada.
L’altezza da terra di 144 mm assicura una buona capacità di superare ostacoli e di affrontare terreni accidentati senza compromettere il comfort di marcia.
Il telaio della Peugeot 308 SW si basa su una struttura in acciaio ad alta resistenza, che offre un’elevata protezione agli occupanti in caso di impatto, mantenendo nel contempo il peso del veicolo contenuto. La piattaforma EMP2, che sottende il telaio, è progettata per garantire una rigidità strutturale ottimale, contribuendo alla precisione di guida e alla stabilità del veicolo.
Infine, i sistemi di sicurezza attiva, tra cui ABS, ESP, ASR, AFU e Hill Assist, lavorano sinergicamente per garantire un’esperienza di guida sicura e priva di stress, offrendo un’assistenza preziosa al conducente in situazioni critiche.
Design ed esterni della Peugeot 308 SW
Il design della Peugeot 308 SW è molto caratteristico. Di base riprende quello della cinque porte, ma offre molto più spazio a bordo. La linea è affilata, protesa verso la strada. Merito anche delle proporzioni: è un’auto lunga, i volumi sono scolpiti per affinare ancora di più la sensazione di “lunghezza” e poi è anche bassa.
L’effetto finale è quello di un’auto che fende l’aria. Il cofano è allungato, il parabrezza arretrato. Il logo è al centro della calandra. I gruppi ottici sono affilati e aggressivi. La 308 SW è un veicolo dal carattere molto deciso.
La linea non è solo bella da vedere, ma è stata appositamente studiata per migliorare il coefficiente aerodinamico (ora a 0,2777) che si traduce in meno consumi.
Peugeot 308 SW: interni e abitacolo
Come ogni station wagon che si rispetti, anche questa 308 SW è molto spaziosa. L’abitacolo è caratterizzato dal Peugeot i-Cockpit che, in questo veicolo, subisce un’ulteriore evoluzione in termini di informazioni restituite al conducente e usabilità.
Niente è lasciato al caso: più ergonomia, più design, più connettività. Il nuovo volante ha i comandi integrati e, come opzione, può essere riscaldato. Il quadro strumenti è totalmente digitale ed è in linea con la visione della strada: in questo modo il conducente non dovrà mai distogliere gli occhi e dunque non dovrà mai distrarsi per ottenere una qualsiasi tipo di informazione.
Sedili e selleria
La Peugeot 308 SW offre un’ampia gamma di sedili e selleria per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. I sedili anteriori sono comodi e avvolgenti, con un buon supporto laterale. Sono disponibili in tessuto, Alcantara® e pelle. I sedili posteriori sono spaziosi e offrono un buon comfort anche per i viaggi lunghi. La selleria è disponibile in diversi colori e materiali, tra cui tessuto, Alcantara e pelle.
Materiali
L’abitacolo della Peugeot 308 SW è realizzato con materiali di alta qualità. La plancia è rivestita in morbida pelle sintetica, mentre i pannelli delle portiere e i sedili sono rivestiti in tessuto o pelle a seconda dell’allestimento. Le finiture sono curate e i dettagli sono ben realizzati.
Plancia e tecnologia
La plancia della Peugeot 308 SW è moderna e minimalista. Al centro della plancia si trova un touchscreen da 10″ che gestisce il sistema di infotainment. Il sistema è intuitivo e facile da usare. La strumentazione è digitale e configurabile. La Peugeot 308 SW è dotata di una serie di tecnologie avanzate, tra cui:
- Active Safety Brake: frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti
- Lane Departure Warning: avviso di superamento corsia
- Driver Attention Alert: avviso di stanchezza del conducente
- Visiopark 180°: sistema di parcheggio automatico con retrocamera
In generale, gli interni della Peugeot 308 SW sono ben realizzati, comodi e spaziosi. L’auto offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate per la sicurezza e il comfort.
Ecco altri dettagli aggiuntivi sugli interni della Peugeot 308 SW particolarmente interessanti:
- Il volante è piccolo e sportivo, con un design a due razze.
- I sedili anteriori sono regolabili elettricamente in altezza e inclinazione.
- I sedili posteriori sono ribaltabili e frazionabili 2/3-1/3.
- Il bagagliaio è ampio e versatile, con una capacità di 608 litri.
- L’illuminazione interna è a LED.
Peugeot 308 SW: sicurezza
Se parliamo di sicurezza, la station wagon della Peugeot propone ai suoi clienti tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che rendono quest’auto particolarmente sicura e comoda per i lunghi viaggi (e non solo).
E’ disponibile il pack Drive Assist 2.0: in questo pacchetto sono compresi (e lavorano in sinergia): l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (questo è presente solo con il cambio automatico) e dal Lane Keeping Assist.
Quest’ultimo sistema, ovvero quello per il mantenimento in corsia, aggiunge tre nuove funzioni adatte per le corsie con carreggiate separate: parliamo del Anticipated speed recommendation, del Semi-automatic Lane Change e infine del Curve speed adaptation.
Il primo consiste nell’adattamento consigliato della velocità, mentre il secondo è il cambio di carreggiata semiautomatico. L’ultimo riguarda il cosiddetto adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che l’auto sta percorrendo.
Peugeot 308: prezzo e allestimenti
Peugeot 308 SW Active Pack
Questo allestimento è caratterizzato da una combinazione di funzionalità essenziali e comfort di base. I cerchi in acciaio da 16″ con copriruota conferiscono un aspetto pulito e discreto, mentre i fari a LED anabbaglianti e abbaglianti migliorano la visibilità durante la guida notturna. All’interno, il climatizzatore manuale assicura un ambiente confortevole, mentre i sedili in tessuto offrono un sostegno ergonomico durante i lunghi viaggi. Il sistema multimediale con schermo da 10″ fornisce accesso a una vasta gamma di funzionalità, tra cui radio DAB, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Active Pack è dotato di numerosi sistemi avanzati, tra cui frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e avviso di corsia involontaria.
Peugeot 308 SW Allure
Questo allestimento offre, rispetto a quello base, un livello superiore di comfort, stile ed equipaggiamento tecnologico. I cerchi in lega da 17″ aggiungono un tocco di eleganza alla vettura, mentre i fari LED Matrix migliorano ulteriormente la visibilità e l’estetica. All’interno, i sedili in tessuto “Meco Mistral” regalano un comfort ottimale, mentre il climatizzatore automatico bizona regola automaticamente la temperatura dell’abitacolo per garantire il massimo comfort a tutti i passeggeri. Il sistema multimediale avanzato con schermo da 10″ integra funzionalità di navigazione 3D, offrendo una guida più fluida e intuitiva. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Allure è dotato di Active Safety Brake con rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Departure Warning e Driver Attention Alert, garantendo una guida più sicura e consapevole.
Peugeot 308 SW GT
Questo è l’allestimento di punta della gamma Peugeot 308 SW ed è stato pensato per offrire prestazioni superiori, comfort lussuoso ed esclusività. I cerchi in lega da 18″ conferiscono un look sportivo alla vettura, mentre i fari LED Matrix con Peugeot i-Cockpit 3D offrono un’esperienza visiva avanzata. Gli interni sono impreziositi da sedili in Alcantara® e tessuto “TEP Mistral” con sedili anteriori riscaldabili, offrendo un comfort di livello premium. Il sistema multimediale di ultima generazione con schermo da 10″ e impianto audio Hi-Fi Focal® assicura un’esperienza di intrattenimento di alta qualità. Per quanto riguarda la sicurezza, il GT è dotato di un ampio array di sistemi avanzati, tra cui Active Safety Brake, Lane Departure Warning, Driver Attention Alert e Visiopark 180°.
Potrebbero interessarti anche: