Nuova Peugeot 308: compatta, comoda e briosa

La nuova Peugeot 308 in tutto il suo splendore: eleganza, tecnologia e innovazione.

peugeot 308

Nuova Peugeot 308, un’auto tutta da scoprire. Elegante e raffinata, quest’auto segna un punto fermo nell’evoluzione del brand francese grazie a un mix perfetto di eleganza, design, comfort, prestazioni. Valori fondanti del marchio Peugeot che trovano una vera esaltazione in questa macchina che viene rinnovata dopo una serie di altri nuovi restyling come quello della 208.

Peugeot 308: caratteristiche

Cinque allestimenti e motorizzazioni tradizionali ed ecologiche, ma anche tantissima tecnologia e diverse soluzioni esclusive. I dettagli sono quelli adottati anche dagli altri modelli della casa francese: il tutto è abbinato a un carattere molto personale e dinamico che rende quest’auto una coupé  d’eccellenza.

Dimensioni 308

  • Lunghezza: 4,37 metri
  • Larghezza: 1,85 metri
  • Altezza: 1,44 metri
  • Passo: 2,67 metri
  • Capacità bagagliaio: 412 litri (1.323 litri con sedili posteriori abbassati)

Motori

La 308 è disponibile sul mercato con una gamma completa di motorizzazioni: elettrica, plug-in hybrid, mild hybrid, benzina e diesel tradizionali.

Motore Prestazioni Dati tecnici
Plug-In Hybrid 180 e-EAT8 110 kW
  • Accelerazione 0-100 km/h: 8,3 secondi
  • Velocità massima: 225 km/h (135 km/h in modalità elettrica)
  • Autonomia elettrica: 60 km (WLTP)
  • Motore benzina: PureTech 150 CV
  • Motore elettrico: 81 kW
  • Potenza combinata: 180 CV
  • Cambio: automatico EAT8 a 8 marce
  • Trazione: anteriore
  • Emissioni di CO2: 26 g/km (WLTP)
PureTech 130 EAT8 96 kW
  • Accelerazione 0-100 km/h: 10,0 secondi
  • Velocità massima: 208 km/h
  • Consumo medio: 5,7-6,0 l/100 km (WLTP)
  • Motore: benzina 3 cilindri
  • Cilindrata: 1.2 litri
  • Potenza: 130 CV
  • Coppia: 230 Nm
  • Cambio: automatico EAT8 a 8 marce
  • Trazione: anteriore
  • Emissioni di CO2: 129-137 g/km (WLTP)
BlueHDi 130 96/130 kW
  • Accelerazione 0-100 km/h: 10,6 secondi
  • Velocità massima: 205 km/h
  • Consumo medio: 4,5-5,0 l/100 km (WLTP)
  • Motore: diesel 4 cilindri
  • Cilindrata: 1.5 litri
  • Potenza: 130 CV
  • Coppia: 300 Nm
  • Cambio: automatico EAT8 a 8 marce
  • Trazione: anteriore
  • Emissioni di CO2: 117-125 g/km (WLTP)

nuova peugeot 308

La Peugeot 308 offre una gamma di motori eccezionalmente diversificata, progettata per soddisfare una vasta gamma di esigenze di guida. Ogni motore è stato sviluppato con cura per offrire prestazioni ottimali, efficienza e versatilità, garantendo un’esperienza di guida soddisfacente per qualsiasi tipo di conducente.

Plug-In Hybrid 180 e-EAT8 110 kW

Questo motore rappresenta l’apice dell’innovazione tecnologica nella gamma 308, perché offre prestazioni eccellenti e un’elevata efficienza energetica. La combinazione di un motore benzina PureTech da 150 CV e un motore elettrico da 81 kW eroga una potenza combinata di 180 CV, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi. La modalità elettrica consente di percorrere fino a 60 km senza emissioni, ideale per gli spostamenti urbani e per ridurre l’impatto ambientale. Il cambio automatico EAT8 a 8 marce permette cambi di marcia fluidi e reattivi, mentre la trazione anteriore assicura una guida agile e confortevole. Con emissioni di CO2 di soli 26 g/km, la versione Plug-In Hybrid rappresenta la scelta ideale per chi desidera un’auto efficiente e sostenibile senza compromettere le prestazioni.

PureTech 130 EAT8 96 kW

Il motore PureTech 130 rappresenta un’ottima opzione per coloro che cercano un equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Con un motore benzina da 1.2 litri e 130 CV di potenza, questo motore ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,0 secondi e una velocità massima di 208 km/h. Il cambio automatico EAT8 a 8 marce assicura una guida fluida e confortevole, mentre la trazione anteriore offre una buona aderenza su strada. Con consumi medi compresi tra 5,7 e 6,0 l/100 km, questo motore è ideale per chi percorre principalmente strade urbane ed extraurbane perché porta in dote un ottimo compromesso tra prestazioni e efficienza.

BlueHDi 130 96/130 kW

Il motore BlueHDi 130 è progettato per coloro che percorrono lunghi tragitti su autostrada e desiderano consumi contenuti e affidabilità. Con un motore diesel da 1.5 litri e 130 CV di potenza, questo motore offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e una velocità massima di 205 km/h. Il cambio automatico EAT8 a 8 marce garantisce cambi di marcia fluidi e precisi, mentre la trazione anteriore assicura un’ottima aderenza su strada. Con consumi medi compresi tra 4,5 e 5,0 l/100 km, il BlueHDi 130 offre un’autonomia eccezionale e consumi ridotti, rendendolo la scelta ideale per chi percorre molti chilometri in autostrada.

nuova peugeot 308

Assetto e telaio

La Peugeot 308 è una vettura che si distingue per il suo assetto agile e reattivo, oltre alla solidità del suo telaio. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche che rendono questa vettura un’autentica esperienza di guida.

Sospensioni: la 308 adotta un sistema di sospensioni sofisticato, con un’avanzata configurazione McPherson all’anteriore e un sofisticato layout De Dion al posteriore, dotato di traversa in acciaio. Questo sistema assicura una guida fluida e stabile, mantenendo sempre il controllo anche nelle curve più impegnative.

Ammortizzatori: gli ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto, sia all’anteriore che al posteriore, garantiscono un’assorbimento efficace delle irregolarità della strada, assicurando un comfort di marcia superiore.

Barre stabilizzatrici: le barre stabilizzatrici, con un diametro di 24 mm all’anteriore e 22 mm al posteriore, contribuiscono a ridurre al minimo il rollio della carrozzeria durante le curve, assicurando una guida più stabile e sicura.

Freni: la Peugeot 308 è equipaggiata con potenti freni, con dischi ventilati da 320 mm all’anteriore e dischi da 268 mm al posteriore, garantendo una frenata efficace e pronta in qualsiasi situazione.

Sterzo: il sistema di sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica assicura una risposta pronta e precisa agli input del conducente, con un rapporto di sterzo di 14,1:1 e un diametro di sterzata di soli 10,8 metri, rendendo la vettura agile e maneggevole anche nei parcheggi più stretti.

Cerchi e pneumatici: la Peugeot 308 ha in dotazione una gamma di cerchi in lega da 16″ a 18″, abbinati a pneumatici di alta qualità, che assicurano un’aderenza ottimale su qualsiasi superficie stradale, garantendo una guida sicura e confortevole.

Altezza da terra: con un’altezza da terra di 140 mm per la versione berlina e di 144 mm per la versione SW, la 308 offre un compromesso ideale tra stabilità e comfort, consentendo di affrontare agevolmente anche strade accidentate.

Peso: con un peso a partire da 1.325 kg per la versione berlina e da 1.395 kg per la versione SW, la Peugeot 308 offre un equilibrio ottimale tra leggerezza e solidità, garantendo una guida dinamica e sicura in ogni situazione.

Telaio: il telaio della 308 è realizzato con una struttura in acciaio ad alta resistenza, che garantisce una protezione efficace degli occupanti in caso di impatto, mentre la piattaforma EMP2 offre un’architettura solida e flessibile, che consente di adattarsi a diverse esigenze di guida e di sicurezza.

Sistemi di sicurezza: La Peugeot 308 è dotata di una serie di sistemi di sicurezza avanzati, tra cui ABS, ESP, ASR, AFU e Hill Assist, che lavorano insieme per garantire la massima protezione degli occupanti in tutte le condizioni di guida.

nuova peugeot 308

Peugeot 308: esterni

Il look elegante della nuova Peugeot 308 conquista il cuore di chi ama le auto di classe. Le scelte stilistiche pensate dai designer della casa madre conferiscono a questa macchina un fortissimo carattere. Da vera coupé, l’auto si sviluppa con line orizzontali pulite, tese, dinamiche: slanciata nell’avantreno come se fosse costantemente protesa in avanti a grandi velocità per “mangiare” in un sol boccone la strada; compatta sul retrotreno, dove una linea morbida, ma decisa, “taglia”  in verticale la lunghezza e dona a quest’auto quel tocco compatto che non guasta mai.

Il segno più distintivo è il frontale: la calandra ha diversi particolari interessanti. La mascherina ha un motivo che si sviluppa sia in orizzontale che in verticale, creando così un movimento ottico perfettamente coerente con le linee che la circondano. Al centro il nuovo logo della Peugeot, ai lati i gruppi ottici che seguono la linea del cofano per poi “graffiare” in verticale la parte anteriore.

Le linee tese e pulite continuano sulla fiancata per poi concludersi nel posteriore: compatto, con gruppi ottici affilati e scarichi doppi sportivi.

Peugeot 308

Peugeot 308: interni

Nell’abitacolo dominano la bellezza e la tecnologia al servizio della sicurezza e dell’essere umano. La novità più importante è il Peugeoto i-Cockpit: il sistema è ergonomico e intuitivo, dà accesso a tutte le funzionalità di bordo. Il quadro strumenti è digitale: può essere head-up display, oppure olografico 3d. Gli ingegneri francesi hanno anche studiato con attenzione l’accessibilità dell’abitacolo non solo per il conducente, ma soprattutto anche per gli altri passeggeri. Anche chi viaggia da passeggero può comodamente utilizzare i comandi dell’auto grazie alla consolle centrale e a un touchscreen multi finestra personalizzabile.

Peugeot 308: il logo tecnologico

Il nuovo logo della Peugeot non è solo rinnovato nello stile, ma anche nella tecnologia.  Difatti, lo scudo del leone esiste in due versioni che solo in apparenza sono identiche. Quella innovativa si trova specificatamente sui modelli dotati del radar di bordo che dà informazioni ai sistemi di sicurezza.

I sistemi di sicurezza, per funzionare bene, non devono avere nessun ostacolo di sorta: le onde del radar devono viaggiare in modo perfetto, senza incontrare ostacoli. Ecco perché il nuovo logo ha uno spessore perfettamente costante e i suoi componenti nn hanno particelle metalliche. Il materiale frontale utilizzato è policarbonato iniettato, quello posteriore è in Indio.

Peugeot 308

Prova su strada: come va la Peugeot 308?

La Peugeot 308 è stata sottoposta a una rigorosa prova su strada, che ha riguardato tre diversi scenari di guida: città, misto ed extraurbano. Questi test hanno permesso di valutare le prestazioni, il comfort e la maneggevolezza della vettura in diverse condizioni di utilizzo.

Città: in ambiente urbano, la 308 si è dimostrata agilmente manovrabile grazie alle sue dimensioni compatte e allo sterzo preciso. La visibilità è stata ottimale grazie ai montanti anteriori sottili e ai sensori di parcheggio di serie; questi ultimi garantiscono una guida sicura e senza stress anche negli spazi più angusti. Il cambio automatico EAT8 si è rivelato fluido e intuitivo, mentre la sospensione ha assorbito bene le imperfezioni della strada, assicurando un comfort di marcia elevato.

Misto: su strade miste, la 308 ha offerto un equilibrio ottimale tra comfort e prestazioni. Il motore PureTech 130 ha mostrato una potenza adeguata per affrontare i saliscendi con brio, mentre il telaio ben equilibrato ha garantito una guida stabile e precisa. Lo sterzo progressivo e ben comunicante ha contribuito a una sensazione di controllo totale, mentre i freni hanno dimostrato una potenza modulabile e affidabile.

Extraurbano: in autostrada, la 308 ha brillato per stabilità e silenziosità. Il motore ha mantenuto un regime di giri contenuto anche a velocità elevate, contribuendo a contenere i consumi. L’assetto ben tarato e la risposta pronta alle sollecitazioni dello sterzo hanno reso la vettura agile e reattiva anche in situazioni di sorpasso o cambio di corsia repentino. L’insonorizzazione interna è stata eccezionale, e questo ha garantito un viaggio confortevole senza fastidiosi rumori aerodinamici o di rotolamento.

Alla prova del 9, Peugeot 308 si è dimostrata un’auto versatile e piacevole da guidare in tutte le situazioni, con un comportamento dinamico e un comfort di guida elevato. La sua eccellente maneggevolezza e le prestazioni bilanciate la rendono una scelta ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida soddisfacente e senza compromessi.

nuova peugeot 308

Peugeot 308: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza è di 27.72o euro.

Peugeot 308 Active Pack

Questo allestimento offre una combinazione perfetta tra modernità e funzionalità essenziali per rendere ogni viaggio piacevole e sicuro. Gli esterni presentano cerchi in lega da 16″, fari a LED anabbaglianti e abbaglianti per una migliore visibilità notturna, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili e maniglie in tinta carrozzeria per un look uniforme. Le barre al tetto nere, disponibili solo sulla versione SW, aggiungono un tocco sportivo e pratico.

All’interno, i sedili in tessuto offrono comfort, mentre il climatizzatore manuale assicura una temperatura piacevole nell’abitacolo. Il volante in pelle con comandi integrati permette un facile controllo delle funzioni del veicolo, mentre la radio DAB con touchscreen da 5″ permette un’esperienza di intrattenimento completa. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Active Pack è dotato di frenata automatica d’emergenza, avviso di corsia, riconoscimento dei segnali stradali e un sistema di assistenza alla guida che include il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori.

Peugeot 308 Allure

L’allestimento Allure aggiunge un tocco di raffinatezza e prestazioni alla 308. Gli esterni presentano cerchi in lega da 17″, fari fendinebbia a LED e vetri posteriori oscurati per un look più elegante e dinamico. All’interno, i sedili in tessuto “Mistral” offrono un comfort superiore, mentre il climatizzatore automatico bizona assicura una temperatura ottimale per tutti gli occupanti.

Il volante in pelle con comandi integrati aggiunge un tocco di lusso, mentre la radio DAB con touchscreen da 10″ e il navigatore satellitare offrono un’esperienza di intrattenimento e navigazione di alta qualità. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Allure offre una frenata automatica d’emergenza avanzata con rilevamento pedoni e ciclisti, avviso di angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori e telecamera di retromarcia. Il sistema di assistenza alla guida include anche il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.

Peugeot 308 GT

L’allestimento GT è pensato per chi cerca prestazioni elevate e un look sportivo ed elegante. Gli esterni presentano cerchi in lega da 18″, fari Full LED e paraurti sportivi per un aspetto dinamico e aggressivo. Lo spoiler posteriore e il pack cromato scuro aggiungono un tocco di esclusività. All’interno, i sedili in tessuto “Chevron” con impunture a contrasto e i sedili anteriori sportivi offrono un supporto ottimale durante la guida.

Il climatizzatore automatico bizona con ionizzatore assicura una temperatura piacevole nell’abitacolo, mentre il volante in pelle e Alcantara con comandi integrati offre un controllo preciso del veicolo. L’i-Cockpit digitale da 10,25″ offre una visualizzazione chiara delle informazioni di guida, mentre il sistema Hi-Fi Premium FOCAL con 10 altoparlanti garantisce un’esperienza audio eccezionale. Per quanto riguarda la sicurezza, il GT offre una frenata automatica d’emergenza avanzata con rilevamento pedoni e ciclisti di notte, Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Night Vision, riconoscimento esteso dei segnali stradali e Park Assist. Il sistema di assistenza alla guida include anche il sistema di visione notturna e l’head-up display.

Potrebbe interessarti anche:

Vota