La Peugeot 3008 è uno dei modelli che la Peugeot, casa francese del gruppo Stellantis, ha presentato nel 2024 e che ha rotto un po’ gli schemi: è una generazione tutta nuova, molto diversa da quella precedente. In questo articolo, ti raccontiamo come si comporta su strada, ma prima una piccola introduzione.
La nuova Peugeot 3008: affilata e moderna dentro e fuori
La Peugeot 3008, nella sua versione elettrica e in quella termica, si presenta con un design che coniuga eleganza e sportività, ridefinendo i canoni estetici del segmento dei SUV. Il frontale, dominato da una calandra a segmenti in tinta con la carrozzeria, esprime una forte personalità. I fari a LED, affilati e sottili, si estendono verso l’interno, creando un effetto visivo dinamico e conferendo al veicolo uno sguardo deciso.
Il profilo laterale della 3008 è caratterizzato da linee tese e muscolose che sottolineano l’agilità del modello. I passaruota sagomati e le minigonne laterali in plastica nera conferiscono un tocco di robustezza, mentre i cerchi in lega leggera, dal design sportivo, completano l’aspetto dinamico.
La parte posteriore è caratterizzata da un design pulito e moderno. I fari a LED, dalla forma tridimensionale, si estendono fino al portellone posteriore, creando un effetto visivo ampio e avvolgente. Il paraurti, con i suoi dettagli definiti, aggiunge un tocco di raffinatezza. Nel complesso, questo modello può essere definito un Suv Coupé nudo e crudo grazie alla sua linea sportiva e in particolare al posteriore con il tetto spiovente e aerodinamico.
Abitacolo tecnologico e comodo
All’interno, l’abitacolo della Peugeot 3008 elettrica è un concentrato di tecnologia e comfort. Il posto di guida è caratterizzato dal celebre i-Cockpit Peugeot, con il volante di piccole dimensioni e il quadro strumenti digitale posto sopra di esso, per una migliore leggibilità. Il touchscreen centrale, posizionato in posizione rialzata, consente di gestire facilmente tutte le funzioni dell’auto.
I materiali utilizzati per gli interni sono di alta qualità e conferiscono all’abitacolo un’atmosfera premium. I sedili, ergonomici e avvolgenti, offrono un ottimo sostegno durante la guida, mentre i numerosi vani portaoggetti garantiscono una buona praticità.
Il bagagliaio della 3008 elettrica offre un volume di carico generoso, sufficiente per soddisfare le esigenze della maggior parte delle famiglie. Inoltre, la presenza di numerosi vani portaoggetti sotto il piano di carico e nei fianchi permette di organizzare al meglio lo spazio.
Dimensioni Peugeot 3008
- Lunghezza: 4,54 metri
- Larghezza: 1,89 metri
- Altezza: 1,64 metri
- Passo: 2,73 metri
- Bagagliaio: 520 litri
Come si comporta su strada la Peugeot 3008?
La motorizzazione mild hybrid della Peugeot 3008 è certamente una buona scelta per iniziare la nostra prova su strada si basa sull’innovativo motore 1.2 PureTech da 136 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 e a un sistema elettrico a 48 Volt. Questo motore garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e una velocità massima di 201 km/h, numeri che confermano la sua adeguatezza per il segmento dei SUV compatti.
Il cuore del sistema mild hybrid è il motore elettrico integrato, che assiste il motore termico in diverse situazioni. Questo non solo migliora la reattività nelle accelerazioni, ma contribuisce anche a ottimizzare i consumi. Durante la prova, il sistema si è dimostrato particolarmente efficace nelle partenze da fermo e nelle riprese, garantendo una fluidità che distingue questa motorizzazione dalle versioni puramente termiche.
Il cambio automatico e-DCS6 rappresenta un altro punto di forza della 3008 Hybrid. Grazie alla doppia frizione, i passaggi di marcia sono rapidi e precisi, senza strappi evidenti. In città, la guida risulta piacevolmente rilassata, mentre nelle situazioni di guida più dinamiche, il cambio riesce a rispondere prontamente alle richieste del conducente.
In termini di consumi, la Peugeot 3008 Hybrid si è rivelata efficiente. Il dato dichiarato di circa 6 litri ogni 100 km in ciclo misto è realistico, soprattutto considerando le dimensioni del veicolo e il tipo di motorizzazione. Durante il test, il SUV ha mostrato il suo potenziale migliore nei percorsi extraurbani, con valori prossimi ai 16,5 km/l. In città, il sistema mild hybrid ha permesso di contenere i consumi intorno ai 14 km/l, mentre in autostrada si è stabilizzato sui 13 km/l, un risultato comunque positivo per un veicolo di questo segmento.
Comportamento su strada e comfort di guida
La Peugeot 3008 Hybrid si distingue per un’ottima maneggevolezza, merito di uno sterzo preciso e di un assetto che riesce a trovare un buon compromesso tra comfort e dinamismo. Anche nei percorsi ricchi di curve, il SUV trasmette un senso di stabilità, limitando il rollio e mantenendo sempre un’eccellente tenuta di strada.
Il comfort a bordo è uno dei punti di forza di questo modello. Le sospensioni sono tarate per assorbire efficacemente le asperità del fondo stradale, garantendo un viaggio rilassante anche su percorsi sconnessi. L’abitacolo è ben insonorizzato, con il motore elettrico che contribuisce a ridurre i rumori del motore termico, specialmente nelle fasi di partenza e nelle basse velocità.
Il sistema mild hybrid si integra perfettamente con il comportamento su strada della vettura, garantendo una guida fluida e prevedibile. Tuttavia, il feedback dei freni richiede un breve periodo di adattamento. Il sistema di rigenerazione energetica, che recupera energia durante le frenate, può alterare leggermente la percezione iniziale della frenata, ma una volta familiarizzato, il comportamento diventa naturale.
La prova con la versione elettrica della Peugeot 3008
Ls versione mild hybrid non è la sola in vendita, ovviamente: c’è anche la e-3008 a trazione elettrica. Prova su un percorso misto, ha restituito queste sensazioni. La prima sensazione al volante è stata quella di una guida fluida e rilassata. L’accelerazione, seppur non fulminea come in altre elettriche più sportive, è progressiva e lineare, senza quelle spinte improvvise che possono sorprendere. Questa caratteristica, unita a un ottimo isolamento acustico, contribuisce a creare un ambiente di guida molto confortevole.
La stabilità su strada è impressionante, anche affrontando curve impegnative o tratti di asfalto bagnato. La vettura rimane incollata alla strada, trasmettendo un senso di sicurezza e controllo. Il sistema di frenata rigenerativa, regolabile su tre livelli, si è rivelato molto efficace nel recuperare energia durante la decelerazione. Anche se non raggiunge l’intensità di un sistema one-pedal, è sufficiente per una guida fluida ed efficiente in città.
In modalità Eco, la risposta dell’acceleratore è più dolce e il volante è più leggero, ideale per la guida urbana. In modalità Sport, invece, l’auto diventa più reattiva e il volante offre un feedback più diretto, perfetto per una guida più dinamica.
Un aspetto che colpisce positivamente è la silenziosità dell’abitacolo. Anche a velocità sostenute, il rumore del vento e del rotolamento degli pneumatici è molto contenuto, contribuendo a creare un ambiente rilassante e confortevole.