Peugeot 3008 e Peugeot 5008 diventano mild hybrid

Nuovo motore elettrificato per i suv Peugeot 3008 e Peugeot 5008: si tratta di un nuovo mild hybrid

Peugeot 5008

Novità in casa Peugeot in fatto di elettrificazione: i suv Peugeot 3008 e Peugeot 5008 diventano mild hybrid. Il nuovo sistema è un ibrido a 48 Volt e ha diverse particolarità positive per chi guiderà i nuovi Suv francesi elettrificati.

Peugeot 3008 e Peugeot 5008: caratteristiche mild hybrid

Come detto poco sopra, il nuovo sistema elettrificato è un mild hybrid: tecnologia oggi molto diffusa che permette interessante risparmio suo consumi. Il nuovo sistema è composto da un motore a benzina Puretech da 1,2 litri e da una batteria da 48 Volt. Nel dettaglio, questa è la sua composizione:

  • Motore a tre cilindri con cilindrata da 1199 cc;
  • 136 CV di potenza;
  • 230 Nm di coppia;
  • turbocompressore a geometria variabile;
  • funzionamento a ciclo di Miller;
  • Distribuzione a catena;
  • motore elettrico.

Il motore elettrico è di tipo sincrono a magneti permanenti ed è integrato nel riduttore. La potenza sviluppata è di 21 kW e ha una coppia di 55 Nm. Il vantaggio di questo motore elettrificato è che viaggia in modalità elettrica quando ci sono dei bassi requisiti di coppia, inoltre aiuta il motore termico a ridurre i consumi. 

Come in altri sistemi simili, c’è il recupero dell’energia cinetica: quando si decelera, il motore funziona come un generatore per ricaricare la batteria da 48 V, ma fornisce anche l’avviamento principale del motore termico con l’avviatore a cinghia che consente partenza rapide.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel riduttore, sviluppa una potenza di picco di 21kW (28hp) e una coppia di 55Nm. Consente al veicolo di essere guidato al 100% elettricamente per bassi requisiti di coppia e aiuta il motore a combustione a ridurne i consumi. Durante la decelerazione, il motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido. Fornisce inoltre l’avviamento principale del motore a combustione con l’assistenza dell’avviatore a cinghia.

Per l’elettrificazione di questi due modelli Suv Peugeot non c’è stato bisogno di modificare l’abitacolo: la batteria è stata installata sotto il sedile anteriore sinistro. Non è stato ridotto lo spazio tra i sedili, non è stato ridotto il bagagliaio e le masse continuano ad essere bilanciate.

Peugeot 3008

Nuovi display interni

Con questi nuovi motori ibridi, i modelli Peugeot elettrificati avranno un display interno digitale specifico. Questi display mostreranno la guida 100% elettrica con un tachimetro blu insieme al flusso di energia, lo stato di funzionamento della batteria e il suo livello di carica. Verrà mostrata anche la percentuale di distanza percorsa in modalità totally green. Non solo: poiché la marcia in modalità elettrica è silenziosa, questi modelli avrann in dotazione un avviso acustico verso l’esterno fino a 30 km/h per avvertire utenti deboli della strada.

Con questi motori Peugeot si risparmia

Il risparmio con l’utilizzo di questi motori ibridi è del 15%: si ottiene principalmente nei percorsi urbani perché si può arrivare a guidare fino al 50% in modalità elettrica.

Potrebbe interessarti anche:

Vota