Peugeot 3008: eleganza e tecnologia su quattro ruote

Il Suv 3008 è un vero e proprio best seller: apprezzato da clienti e e critica, è uno dei Suv più venduti e apprezzati. Ecco prezzo e caratteristiche.

Peugeot 3008

Il Peugeot 3008, rinnovato nel 2021 e oggi con una versione elettrica in versione fastback, continua ad essere un vero e proprio best seller. In attesa di conoscere la sua nuova versione, ecco l’attuale ancora in listino.

Questo SUV di classe superiore ha catturato l’attenzione degli automobilisti di tutto il mondo grazie alla sua combinazione di design distintivo, prestazioni eccellenti e un interno di alta qualità.

Peugeot 3008: caratteristiche tecniche

Partiamo dalle dimensioni: questo è un Suv che rientra ancora nella categoria dei compatti, ma per la sua lunghezza inizia già a essere qualcosa di più. Rimane agile in città, ma lo spazio all’interno è notevole, tanto da paragonarlo ad auto di classe superiore.

  • Lunghezza: 4450 cm
  • Larghezza: 184 cm
  • altezza: 162 cm

Come tipo di motorizzazioni, la 3008 dispone di motori plug-in hybrid, hybrid e benzina. La versione HYBRID4 300 e-EAT8, con trazione integrale, offre una combinazione di un motore PureTech da 200 CV e due motori elettrici che sviluppano rispettivamente 110 CV e 112 CV.

Questo setup consente una trazione 4WD, anche in modalità completamente elettrica, e garantisce un’aderenza eccezionale su qualsiasi tipo di terreno o condizione stradale. La batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh ha un’autonomia fino a 59 km in modalità elettrica, con un’efficienza sorprendente di soli 29 g di CO2 per km.

D’altra parte, la versione HYBRID 225 e-EAT8, a trazione anteriore, combina un motore PureTech da 180 CV con un motore elettrico da 110 CV. Anche questa versione sfrutta la batteria da 13,2 kWh e ha un’autonomia fino a 56 km e un’incredibile efficienza di soli 30 g di CO2 per km.

Entrambe le versioni del Peugeot 3008 sono basate sulla piattaforma EMP2. Inoltre, grazie all’assale posteriore multi-link, il veicolo mantiene il suo spazioso bagagliaio e l’abitabilità interna, indipendentemente dalla configurazione scelta.

Per quanto riguarda la ricarica, la Peugeot 3008 dà ai conducenti diverse opzioni. Con un caricabatterie monofase da 3,7 kW di serie e un caricabatterie monofase da 7,4 kW in opzione, i tempi di ricarica sono estremamente convenienti. Con un Wall Box da 7,4 kW, è possibile ottenere una ricarica completa in soli 1h45 utilizzando il caricabatterie di bordo da 7,4 kW (opzionale). In alternativa, utilizzando una presa standard da 8A, la ricarica completa richiederà solo 7 ore con il caricabatterie di bordo monofase da 3,7 kW di serie.

Peugeot 3008

Peugeot 3008: sicurezza e Adas

La Peugeot 3008 è all’avanguardia quando si tratta di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida. Questo SUV compatto offre una serie di caratteristiche avanzate che migliorano notevolmente la sicurezza e il comfort del/della conducente.

Tra le tecnologie più interessanti troviamo il Night Vision, un sistema unico nel suo genere che rileva pedoni e animali davanti al veicolo durante la notte o in condizioni di visibilità ridotta. Con una portata che va da 200 a 250 metri, questo sistema proietta un’immagine a infrarossi direttamente nel display digitale Head-up.

L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go è un’altra caratteristica importante di questa vettura perché regola automaticamente la velocità in base al veicolo che precede la 3008. Il Lane Positioning Assist è un ulteriore strumento che consente al conducente di stabilire la posizione all’interno della corsia e di mantenere l’auto in quella posizione con un minimo intervento sul volante. La Peugeot 3008 è anche dotata di una frenata automatica di emergenza di ultima generazione che riconosce pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, contribuendo a prevenire collisioni potenzialmente pericolose.

Inoltre, il veicolo offre una gamma completa di equipaggiamenti di assistenza alla guida, tra cui il riconoscimento esteso dei segnali stradali, il Park Assist per il parcheggio automatico, l’Active Lane Departure Warning per correggere la traiettoria del veicolo e molti altri.

Ecco un elenco delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida previste a bordo della Peugeot 3008:

  • Night Vision
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go
  • Lane Positioning Assist
  • Frenata automatica di emergenza di ultima generazione
  • Riconoscimento esteso dei segnali stradali
  • Visiopark 1 con telecamera posteriore a 180°
  • Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°
  • Park Assist, assistenza attiva al parcheggio in parallelo o perpendicolare
  • Active Lane Departure Warning
  • Driver Attention Alert
  • High Beam Assist
  • Extended traffic signs recognition
  • Active Blind Corner Assist
  • Advanced Grip Control con 4 modalità di fondo stradale
  • Hill Assist Descent Control (HADC)
  • Portellone Hands Free
  • Tetto panoramico apribile elettricamente
  • Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità
  • Freno di stazionamento elettrico

Peugeot 3008

Peugeot 3008: interni ed esterni

All’esterno (come all’interno) il nuovo Peugeot 3008 è un vero Suv: ne ha la stazza, le dimensioni e anche il look. A differenza di altri Suv concorrenti (vedi il nuovo Suv Citroen C4) si distingue perché, al posto delle classiche nervature muscolose ad accentuare lo stile dei fuoristrada vanta linee eleganti, originali e di classe.

Il design del Suv 3008 è ricco di dettagli espressivi e interessanti. La calandra a scacchiera, senza cornice, rappresenta un elemento chiave dello stile di questo modello, è un elemento che si estende con delle alette sotto i fari e che crea una connessione fluida tra gli elementi. Il monogramma del modello, parte integrante della gamma Peugeot, trova il suo posto sulla punta del frontale. Per aggiungere un tocco di sportività, i paraurti sono stati arricchiti con prese d’aria laterali nere lucide e profili verniciati sotto la griglia paraurti, donando un aspetto distintivo anche al livello base.

I fari anteriori sono stati ridisegnati per enfatizzare ulteriormente l’evoluzione dello stile, presentando tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento, con DRL a forma di artiglio con punta cromata, una firma luminosa riconoscibile anche da lontano. Nei modelli GT e GT Pack, i fari Full LED aggiungono un tocco tecnologico e distintivo, offrendo una firma luminosa estesa e una funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) per una visibilità ottimizzata.

Peugeot 3008

La parte posteriore presenta nuovi fari Full LED a 3 artigli: una firma luminosa riconoscibile anche ai veicoli che seguono. Il design è arricchito da una fascia nera lucida lungo tutto il portellone che collega i fari, creando un aspetto più ampio visivamente. La versione GT con Pack vanta cerchi in alluminio diamantato da 19 pollici, conferendo a questo allestimento un tocco di esclusività.

Il Suv francese è disponibile in una gamma di colori di carrozzeria, tra cui nuove tonalità come il Blu Celebes e il Blu Vertigo, insieme a opzioni come il Bianco Perla, il Grigio Artense, il Grigio Platinium, il Nero Perla e il Rosso Ultimate.

L’abitacolo è molto spazioso, comodo e ricco di tecnologia di livello. All’interno troviamo il Peugeot i-Cockpit totalmente rinnovato, l’Head-Up Digital Display da 12,3 pollici che offre una straordinaria flessibilità di personalizzazione e configurazione. Grazie alla tecnologia “Normally Black”, la qualità dell’immagine è eccezionalmente nitida, garantendo una leggibilità impeccabile e un contrasto sorprendente.

Il touchpad. centrale, ora con un generoso display da 10 pollici, si distingue per la sua alta definizione e la sua intuitiva usabilità: sette tasti consentono un accesso diretto alle principali funzioni di comfort, tra cui audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza.

Peugeot 3008: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza è di 30.270 euro. Gli allestimenti sono tre:

  • Active Pack
  • Allure Pack
  • GT

ACTIVE PACK

La Active è la versione di accesso e vanta comunque diverse dotazioni di serie. Fra queste troviamo i cerchi in lega “Chicago” da 17”; la climatizzazione automatica bizona; il Keyless System; i sensori di parcheggio posteriori; gli airbag conducente e passeggero; il volante in pelle multifunzione e l’ i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3”, radio DAB a 6 altoparlanti e touchscreen 8″.

ALLURE PACK

Rispetto all’allestimento Active, la Allure offre in più cerchi in lega “Detroit” da 18 color grey storm; il Pack Visibilità; il Pack Peugeot Connect SOS & Assistance; i proiettori Peugeot Full LED Tecnology; il kit per la riparazione degli pneumatici; il freno di stazionamento elettronico; il vano porta oggetti refrigerato e illuminato; il lunotto e vetri posteriori oscurati e altre Adas e dettagli.

GT

Nella versione GT, TOP della gamma Suv Peugeot 3008, la differenza la fanno l’aggiunta dello specchietto Mirror Screen; il retrovisore interno frameless; il volante in pelle traforata in “Pieno Fiore” e badge “GT”; il Drive Assist Pack II; il sistema Safety Pack Plus; il coprivano per il bagagliaio; le soglie porte anteriori con inserti Inox e altri dettagli da vera sportiva.

Sono presenti a che i cerchi in lega da 19 pollici e diamantati, chiamati “San Francisco”.

Peugeot 3008

Nuovo Peugeot 3008 “hybrid “

Nella versione ibrida della Peugeot 3008 il design è futuristico e high-tech. Resta comunque fedele alla versione endotermica del SUV grazie al suo stile raffinato e, insieme, audace.

Gli esterni del Peugeot 3008 nella versione ibrida

Cambia il frontale, più ampio e arricchito dalla tecnologia dei fari Full LED e della EVS. Quest’ultima funzionalità migliora la visibilità della strada durante le curve: resta attivata se non si supera la velocità dei 90 km/h.

I fari LED invece danno quel tocco aggressivo grazie a dei “graffi” creati dalle luci diurne a forma d’artiglio, tipico del marchio francese. Sempre sul lato anteriore del SUV, si trova in aggiunta il logo “3008”. Alla calandra è stata tolta la sua cornice, mentre le prese d’aria si trovano ora ai lati. Sono questi i dettagli ce fanno dell’ibrido Peugeot 3008 un anticipatore del futuro design delle prossime vetture a venire.

Per quanto riguarda invece l’illuminazione del lato posteriore, ecco che si trovano i fari LED in3D: riprendono la forma del graffio che contraddistingue il marchio francese. Le frecce direzionali sono dinamiche, a scorrimento. Il vetro che protegge le luci è in stile fumé: con un gioco di prospettive, “allunga” il retro conferendogli dinamicità e sportività.

Come nell’allestimento GT, sono disponibili i cerchi in lega “San Francisco”.

Gli interni riflettono lo stile e la classe del SUV grazie ai rivestimenti in tessuto misto TEP Mistral/Alcantara; le rifiniture sono in Aikinite. 

Alta tecnologia nella versione ibrida

L’abitacolo è estremamente tecnologico e permette di restare sempre in collegamento con il resto del mondo. Tra le novità c’è da mettere in evidenza l’Head Up Display. Si personalizza e si configura molto facilmente: grazie a questo sistema, il conducente distoglierà difficilmente l’attenzione dalla strada. Per un’esperienza acustica di tutto rispetto, quando si è alla guida dell’ibrida 3008, ci pensa l’Hi-Fi Focal, un impianto all’avanguardia. 

Vota