Peugeot 208 la più venduta d’Europa: supera Volkswagen Golf

Dopo 14 anni di dominio incontrastato, la Volkswagen Golf cede il passo a una nuova regina: Peugeot 208. Ecco la classifica provvisoria.

peugeot 208

Storico sorpasso nelle vendite: Peugeot 208 è l’auto più venduta in Europa e sorpassa, dopo quattordici anni, la Volkswagen Golf. La notizia ha due fonti: da una parte una nota stampa di Stellantis, di cui fa parte Peugeot, e dall’altra i dati pubblicati da Automotive News Europe.

Peugeot 208, dunque, ha dominato il segmento B sia nella versione termica che in quella elettrica. Non solo, secondo i dati del grosso gruppo franco-italo-americano ci sono altri tre modelli del Gruppo Stellantis nella Top Ten: Citroen C3, Fiat 500, e Opel/Vauxhall Corsa. Insomma, nonostante il mercato dell’auto non sia ancora tornato ai livelli pre-pandemici, c’è qualche nota positiva.

La Classifica auto più vendute in Europa

Premettendo che i dati sono preliminari e che bisogna attendere qualche giorno per avere quelli consolidati e dunque definitivi, possiamo già tracciare qualche linea di demarcazione e qualche scenario. Avere una Peugeot in cima alla classifica significa un vero e proprio cambio al vertice, soprattutto se la 208 è accompagnata da altri modelli dello stesso Gruppo. Il mercato europeo – che se ne dica – rimane strategico per tutte le più importanti case automobilistiche, soprattutto se sono europee perché si gioca in casa.

Vediamo dunque questa classifica. Non riportiamo le cifre degli esemplari venduti perché a seconda della fonte cambiano leggermente (manca per esempio la Fiat 500), ma la sostanza rimane più o meno la stessa e in ogni caso attendiamo i dati consolidati:

  1. Peugeot 208 
  2. Dacia Sandero
  3. Volkswagen T-Roc
  4. Volkswagen Golf 
  5. Toyota Yaris
  6. Opel/Vauxhall Corsa 
  7. Volkswagen Tiguan
  8. Dacia Duster
  9. Citroen C3
  10. Renault Clio

peugeot 208 frontale

Mercato europeo in mano a tre gruppi: Stellantis, Renault e Volkswagen

Il cambio al vertice di questa classifica è qualcosa di epocale: per quattordici anni, la Volkswagen Golf ha dominato le vendite tutta Europa, imponendosi come modello da “imitare” e come oggetto del desiderio. Oggi, invece, vi è un’auto francese. Subito dietro, al secondo posto, una sorpresa grande: la Dacia Sandero. Gruppo Renault, la Sandero sta guadagnando anno dopo anno fette di mercato sempre più nette grazie a un ottimo rapporto qualità prezzo e al design sempre più moderno e accattivante.

Alla terza posizione troviamo una Volkswagen, ma è la T-ROC: è il primo Suv della classifica, la prima delle tre Volkswagen. Solo alla quarta posizione troviamo la Golf: per lei una medaglia di legno.

A seguire tre gruppi economici solamente: Gruppo Renault, Gruppo Stellantis e Gruppo Volkswagen. Le vendite in Europa allargata sembrano proprio un affair ristretto tra questi tre colossi. L’unico outsider è giapponese ed è la casa automobilistica Toyota che si piazza, in questa classifica provvisoria, al quinto posto con un’altra best seller che tutti conosciamo, la Yaris.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota