Perdita olio cambio automatico: cause e cosa fare

Il cambio automatico è un componente molto efficiente e utile, ma può dare problemi come perdita di fluido. Ecco le possibili cause.

cambio automatico

La perdita olio cambio automatico è uno dei cinque problemi più comuni che questo componente può presentare nel corso della sua vita e del suo utilizzo. Non è un problema da poco, può avere molte cause e alcune sono molto serie. Ecco perché non bisogna trascurarlo.

Perdita olio cambio automatico: cause

Le auto, per loro natura, possono perdere fluidi perché i fluidi fanno parte dell’affascinante meccanismo che si chiama motore termico: essendo un meccanismo decisamente complesso, qualche componente – vuoi per usura vuoi per altre cause – può fare “cilecca” e può far perdere dei fluidi di vario tipo, dall’olio motore a quello dei freni, passando per il liquido refrigerante. Ebbene, anche il cambio automatico può perdere fluidi e in particolare olio.

Le cause della perdita di olio del cambio possono essere veramente tante perché è un fenomeno estremamente complesso. Ecco le principali:

  • guarnizione difettosa;
  • guarnizioni usurate;
  • trasmissione danneggiata:
  • corrosione.

Per fare un esempio correlato, le guarnizioni possono rovinarsi anche a causa del surriscaldamento del cambio automatico, quindi potreste persino essere in presenza di due problemi contemporaneamente. Ecco perché non bisogna trascurare i segnali che ci manda la nostra macchina.

Perdita fluido cambio automatico: come risolvere

Tutto dipende dalla quantità di olio che il cambio perde. Se parliamo di una quantità molto piccola, potrebbe bastare (almeno temporaneamente) un rabbocco fino ad arrivare al giusto livello. A lungo andare, se non intervenite, rischiate danni ancora più gravi.

Se invece parliamo di una perdita più importanti, è necessario intervenire più pesantemente. Potrebbe essere necessario sostituire l’intera trasmissione, oppure sostituire tutta la trasmissione. Queste operazioni devono essere fatte necessariamente da un meccanico.

Come prevenire

Per prevenire questo problema basta una manutenzione regolare. In particolare, è buona cosa controllare i livelli dei fluidi almeno una volta l’anno. Questo vi permetterà di intervenire per tempo e di scovare segnali di allarme come un livello insufficiente oppure la presenza di residui metallici.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota