Quando arrivano le basse temperature e si ha una vettura, una delle prime cose da sapere è la questione legata al riscaldare il motore in inverno.
In questa stagione, bisogna prendersi ancor più cura della propria vettura: il clima rigido potrebbe compromettere le componenti meccaniche della vettura!
Niente panico, però, ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione per garantire la massima efficienza del motore.
Riscaldare il motore in inverno: i diesel
I propulsori diesel sono maggiormente soggetti a problemi durante l’invero. C’è il rischio infatti che il gasolio si congeli, una volta che la colonnina del mercurio scende al di sotto dello zero.
Se si vuole evitare questo problema, basterà comprare il carburante con gli additivi, garantendo maggiore resistenza al congelamento. In alternativa, si può aggiungere un additivo al diesel quando si fa il pieno.
Attenzione, però, a miscelare carburante e liquido antigelo! Assicuratevi di rispettare le proporzioni giuste.
Riscaldare il motore in inverno: serve ancora per la auto a benzina?
Una delle best pratice da fare con l’auto durante l’inverno è fare scaldare il motore, prima di mettersi in marcia.
Quando si è fermi e si fa girare il motore, infatti, la temperatura della vettura aumenta e tutte le componenti possono riscaldarsi per funzionare a dovere.
Per garantire il miglior scorrimento degli ingranaggi, si potrà utilizzare uno specifico olio di motore, meglio se consigliato dalla Casa madre.
Scaldare il motore prima della partenza, invece, non serve più sulle auto moderne. Questo perché i propulsori di oggi sono stati fatti in modo tale da aumentare la temperatura in poco tempo.
Riscaldare il motore in inverno con il GPL
Bisogna adottare le stesse accortezze delle auto a benzina per quanto riguarda i motori a GPL, perché hanno la doppia alimentazione.
Sebbene il gas propano liquido tenda ad essere sensibile al freddo, basterà scegliere prima l’alimentazione a benzina per far partire l’auto, passando poi al GPL quando questa si trova a temperature ottimali.
Liquido antigelo e olio d’invero: la manutenzione del motore
Durante la stagione fredda, è sempre bene utilizzare il liquido antigelo.
Con questo additivo, infatti, si evita il congelamento del liquido di raffreddamento e, così, si previene qualsiasi tipo di danno inerente alle componenti del motore.
In alternativa, si può utilizzare l’olio invernale, che presenta delle specifiche che consentano di affrontare il freddo rigido.
Alcuni consigli utili per i propulsori elettrici
Siccome le auto elettriche non hanno le classiche componenti delle auto endotermiche, non bisogna prestare troppa attenzione alla manutenzione.
Bisogna però tenere in conto del fatto che, durante l’inverno, l’autonomia delle batterie sarà inferiore.
Per questo l’ideale sarebbe tenere collegata l’auto alla presa della carica, al fine di evitare di restare in mezzo alla strada. Riscaldare l’interno della vettura andrà ad abbassare ulteriormente l’autonomia, per cui è bene fare attenzione!
Clicca qui per tornare alla home!