Pedale del freno che va a fondo: cause e soluzioni

Il vostro pedale del freno va a fondo quando lo premete? Ecco perché.

Il pedale del freno che va a fondo è un problema molto più comune di quello che si pensa ed è anche un problema da non sottovalutare. Parliamo infatti di un dei componenti più importanti dell’impianto frenante dell’automobile. Il suo ruolo è quello di trasformare letteralmente la pressione esercitata dal conducente in un’azione di frenata efficace.

In questo articolo, spiegheremo innanzitutto cosa è il pedale del freno, come funziona, i problemi comuni associati ad esso e poi le cause di un pedale del freno che va a fondo, fornendo anche le soluzioni che possono aiutarvi a risolvere questo problema.

Cos’è il pedale del freno e come funziona?

Il pedale del freno, come detto poco sopra, è uno dei componenti più importanti dell’impianto frenante. Nel dettaglio, è una leva che si trova sotto lo sterzo, sul pianale interno dell’auto, che il conducente preme per attivare i freni. Quando il pedale viene premuto, viene generata una forza idraulica che a sua volta viene trasmessa ai freni attraverso il liquido freni. Questo crea attrito tra le pastiglie alloggiate dentro le ganasce dei freni e il rotore o il tamburo, riducendo la velocità del veicolo o fermandolo completamente. Va da sé che se il sistema frenante non funziona, magari a causa di problemi al pedale, non bisogna sottovalutare la cosa.

Problemi comuni del pedale del freno

Prima di affrontare il problema del pedale del freno che a fondo, vi elenchiamo le problematiche più comuni che riguardano questo importantissimo componente dell’auto:

  • pedale molle:  accade quando la leva sembra “molle” al momento della frenata e richiede così uno sforzo minimo per essere premuta;
  • pedale che scende lentamente e con gradualità: in alcuni casi, il pedale del freno può scendere lentamente verso il pianale durante una frenata prolungata;
  • pedale che va a fondo: è l’oggetto di questo articolo.

Cause del pedale del freno che va a fondo

Questo particolare problema dell’impianto frenante dell’auto ha fondamentalmente tre cause principali:

  • perdita di liquido freni
  • aria nel sistema frenante
  • pastiglie dei freni consumate

Perdita di liquido freni

Una delle cause più comuni è una perdita di liquido freni. Questa perdita può essere causata da varie cose:

  • guarnizioni difettose
  • tubi danneggiati
  • perdite dal serbatoio del liquido freni

La mancanza di liquido freni comporta una riduzione della pressione nel sistema, facendo sì che il pedale del freno cada completamente a fondo alla pressione del piede del conducente.

Aria nel sistema frenante

L’ingresso di aria nel sistema frenante può compromettere l’efficienza della frenata, con conseguenze dirette sulla sicurezza. Ma come fa l’aria ad entrare nell’impianto frenante che è un circuito chiuso? Ciò può accadere durante la manutenzione o la sostituzione di alcune componenti dell’impianto.

Pastiglie dei freni consumate

Le pastiglie dei freni sono un altro componente che va controllato spesso e che possono che può causare il pedale del freno che va a fondo. Parliamo infatti di pastiglie consumate o sottili che riducono la capacità di frenata del veicolo. Quando le pastiglie sono troppo usurate, il pedale del freno può scendere completamente. L’effetto è una frenata molto lunga e poco efficiente.

Pedale del freno che va a fondo: soluzioni e rimedi

Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi per risolvere questo problema. Attenzione: non sottovalutatelo, la buona efficienza di un impianto frenante può salvare la vita. Ora, bando alle ciance. Di seguito le soluzioni che potete adottare:

  • check up per verificare l’impianto e riparare le perdite: una volta che avete individuato il problema, è fondamentale controllare l’impianto frenante per individuare eventuali perdite di liquido freni. In caso di perdite, è ovviamente necessario riparare o sostituire le guarnizioni difettose o i tubi danneggiati e assicurarsi che il serbatoio del liquido freni sia ben sigillato;
  • spurgare il sistema frenante: se nell’impianto è presente dell’aria, è vivamente consigliabile spurgare il sistema per eliminare l’aria accumulata. Per fare questa operazione si possono acquistare dei “kit di purga dei freni” oppure rivolgersi a un professionista qualificato;
  • sostituire pastiglie dei freni: se le pastiglie dei freni sono consumate, è necessario sostituirle con pastiglie nuove e di alta qualità.

 

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