Non solo benzina e diesel, ma anche pedaggio autostradale: per il 2023 sono previsti nuovi aumenti e questo significa costi più pesanti per tutti i cittadini che usano la rete autostradale. A meno che non vogliate avventurarvi sulle Strade statali, ecco una guida per orientarvi sui vari costi che dovrete affrontare in caso di spostamenti lunghi.
Pedaggio autostradale: quanto costi?
Se non siete particolarmente avvezzi alle autostrade e vi trovate a doverle usare, potreste non avere idea di quanto è il costo per ogni tratta. Ecco che in nostro soccorso arrivano dei siti internet che ci aiutano a capire quanto costerà il pedaggio autostradale.
Il primo che dovete tenere in mente è quello di Autostrade per l’Italia che ha una specifica sezione dedicata proprio al pedaggio. La sezione si chiama, ovviamente, Pedaggio: permette di calcolare quanto costa una determinata tratta. Dovete tenere a mente che quando usate questi servizi dovete inserire come dato i caselli che userete effettivamente, non basta quindi indicare due generiche località.
Ricordate anche se il viaggio è molto lungo e prevede tratti diversi e spezzati, dovete calcolare il costo del pedaggio per ogni singolo tratto autostradale che utilizzerete. Non potete fare un calcolo complessivo.
Calcolo del pedaggio autostradale
Se invece siete in uno stadio embrionale del vostro viaggio, cioè sapete che dovete partire da X località e dovete arrivare a Y, ma non avete ancora idea di quali tratti autostradali usare o quali caselli interessare, ci sono altri siti internet che vi possono aiutare nella pianificazione.
Uno dei migliori e più conosciuti è Via Michelin: questo servizio è in grado di aiutarvi nella pianificazione del viaggio, è in grado di fornirvi l’itinerario preciso (ed eventuali soluzioni alternativa), ma è anche in grado di dire quanto costerà quel percorso sia dal punto di vista del carburante, sia dal punto di vista del pedaggio. Non solo: è in grado di dirvi il singolo costo della singola tratta autostradale del percorso. Il servizio è talmente completo che potrete anche inserire i dati tecnici del vostro veicolo.
Recentemente, così come è successo per i carburanti, anche Google Maps ha implementato i costi del pedaggio autostradale. Non sono prezzi precisi, ma stime che si avvicinano molto alla realtà.
Potrebbe interessarti anche: