Attenzione al Parabrezza scheggiato: come affrontare il problema

Vediamo cosa bisogna fare quando siamo in presenza di un parabrezza scheggiato.

Il parabrezza scheggiato può essere un problema molto serio perché mette in pericolo la sicurezza del conducente. Con questa breve guida, vediamo cosa bisogna fare e come si può sostituire.

Oltre l’estetica: perché un parabrezza integro è fondamentale per la guida

Quando si scheggia un parabrezza bisogna sempre tenere a mente una cosa fondamentale: la piccola crepa può diventare sempre più grande fino a danneggiare l’interno cristallo anteriore e questo può portare all’inevitabile sostituzione dell’intero pezzo. Fondamentalmente i pericoli sono due:

  • mettere a rischio la visibilità durante la marcia;
  • mettere a rischio la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada.

Sapete inoltre che non si può guidare con il parabrezza scheggiato? Il codice della strada prevede una multa che viene maggiorata in autostrada. Quindi, attenzione.

Come si scheggia un parabrezza?

La scheggiatura del parabrezza non è assolutamente un evento raro. Anche se la tecnologia e il progresso hanno reso il vetro utilizzato sempre più resistente, esistono in ogni caso dei fattori esterni che possono portare alla filatura:

  • una forte grandinata (e con il cambiamento climatico questa situazione è sempre più frequente);
  • una variazione di temperatura molto veloce, per esempio quando d’inverno il parabrezza è ghiacciato e si usa erroneamente dell’acqua calda per togliere il ghiaccio;
  • l’urto contro oggetti che vengono sollevati dai veicoli che precedono l’auto, come ad esempio dei sassolini.

parabrezza scheggiato

Parabrezza scheggiato: che fare?

Una volta che il parabrezza si è scheggiato c‘è molto poco che si può fare: non bisogna tergiversare e bisogna correre a ripararlo affinché la scheggiatura non si trasformi in qualcosa di peggio. Se la scheggiatura è abbastanza piccola e non occlude la visibilità al conducente, verrà riparata con una resina speciale che chiuderà la fessura e diventerà parte del vetro.

Quanto costa la riparazione? Non tantissimo: una riparazione di questo tipo, su una scheggiatura piccola ad almeno 6 cm dal bordo, costa intorno ai 90/100 euro. Con queste resine – ci raccomandiamo: recatevi sempre da specialisti – si evita l’intera sostituzione del pezzo che, ovviamente, costa molto di più.

Come evitare scheggiature al parabrezza?

Per evitare di scheggiare il parabrezza è utile mantenere sempre una buona distanza di sicurezza dal veicolo che precede, soprattutto in autostrada e in tangenziale. Se parliamo di grandinate, sarebbe meglio poter riparare l’auto anche se ciò non è sempre possibile. Per il parabrezza ghiacciato, invece, basta utilizzare i metodi corretti.

Quanto costa sostituire il parabrezza?

Il costo per sostituire un parabrezza può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la marca e il modello dell’auto, il tipo di parabrezza (standard o riscaldato, ad esempio), e il luogo in cui si effettua la riparazione. In generale, il prezzo può oscillare tra i 200 e i 500 euro per un parabrezza standard, ma potrebbe superare i 1.000 euro per veicoli di lusso o con parabrezza particolarmente complessi, come quelli dotati di telecamere integrate o sensori avanzati. È importante consultare più preventivi per ottenere il miglior prezzo possibile.

Chi ripara i parabrezza?

La riparazione o la sostituzione del parabrezza è generalmente eseguita da specialisti in vetri per auto. Queste aziende si dedicano esclusivamente alla riparazione e sostituzione dei vetri automobilistici e spesso offrono un servizio rapido e mobile, venendo direttamente a casa tua o sul posto di lavoro. Alcuni esempi di aziende specializzate sono Carglass, Doctor Glass e GlassDrive. Anche molte officine e concessionarie autorizzate offrono questo servizio, spesso collaborando con le compagnie di assicurazione per ridurre i costi a carico del cliente.

Posso guidare con il parabrezza scheggiato?

Guidare con un parabrezza scheggiato può essere pericoloso e, in molti casi, illegale. Una piccola scheggiatura può facilmente trasformarsi in una crepa più grande a causa delle vibrazioni durante la guida o dei cambiamenti di temperatura, compromettendo la visibilità e la sicurezza. Inoltre, se la scheggiatura si trova nel campo visivo del conducente, la legge impone che venga riparata immediatamente. È sempre consigliabile far riparare una scheggiatura il prima possibile per evitare problemi più seri.

Cosa fare se un sasso ha colpito il parabrezza?

Se un sasso ha colpito il parabrezza, la prima cosa da fare è ispezionare il danno. Se si tratta di una piccola scheggiatura, è consigliabile coprirla temporaneamente con del nastro adesivo trasparente per evitare che si sporchi e peggiori. Dopodiché, è importante portare il veicolo da un professionista il prima possibile. Se la scheggiatura è piccola e lontana dai bordi, potrebbe essere riparata senza necessità di sostituire l’intero parabrezza. Se invece è più grande o situata in una posizione critica, la sostituzione potrebbe essere l’unica soluzione.

Il parabrezza è coperto dalla garanzia?

La copertura del parabrezza da parte della garanzia varia a seconda del tipo di garanzia e della politica del produttore o del concessionario. Di solito, i danni al parabrezza causati da fattori esterni, come i sassi, non sono coperti dalla garanzia standard del veicolo. Tuttavia, molte compagnie assicurative offrono coperture specifiche per i vetri, che possono coprire i costi di riparazione o sostituzione del parabrezza. È sempre consigliabile verificare la propria polizza assicurativa per conoscere i dettagli della copertura.

Quanto tempo ci vuole per sostituire il parabrezza?

La sostituzione di un parabrezza di solito richiede tra 1 e 2 ore, a seconda della complessità del lavoro e del tipo di veicolo. Tuttavia, dopo la sostituzione, è necessario attendere un certo periodo di tempo per permettere all’adesivo di asciugarsi completamente, di solito tra 30 minuti e un’ora, prima di poter guidare il veicolo in sicurezza. In alcuni casi, potrebbe essere consigliato di non guidare per alcune ore, soprattutto se si verificano condizioni climatiche estreme, come forte pioggia o temperature molto basse, che potrebbero influire sull’adesione del parabrezza.

 

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