Pambuffetti PJ-01: lancio negli Emirati, presentazione al MIMO 2023

Prima il lancio negli Emirati, poi la presentazione al pubblico al MIMO 2023: ecco la Pambuffetti PJ-01.

Grande successo per il lancio della Pambuffetti PJ-01, la super car italiana che punta a rivoluzionare uno dei segmenti più competitivi ed esclusivi a livello mondiale.

Una nuova Supercar affascina il mercato

Il nuovo modello è stato lanciato a Dubai, nel mercato arabo, grazie alla collaborazione con il Waldorf Astoria di Ras Al Khaiman: hotel del gruppo Hilton che ha tra i suoi clienti famiglie reali, magnati, imprenditori e sportivi. A Dubai, nelle sale esclusive di questo albergo, i clienti hanno potuto ammirare la splendida Pambuffetti PJ-01 nella sua ultimissima evoluzione che sarà poi quella destinata alla produzione al termine del lancio mondiale.

L’auto verrà presentata anche in Asia, per il ricco e vivace mercato asiatico ricchissimo di clienti facoltosi e appassionati di super car. Tra i vari personaggi che hanno potuto ammirare la super car italiana c’è stata anche Amna Al Qubaisi, la prima pilota di F3 degli Emirati Arabi Uniti che così ha commentato: “È stato mozzafiato guidare questa vettura sportiva ed estremamente potente e sono felice che il team Pambuffetti mi abbia dato l’opportunità di provare l’auto”.

Pambuffetti PJ-01

C’è grande attesa per l’uscita ufficiale di questo bolide totalmente made in Italy: l’ambizione di Pambuffetti Automobili è quello di ribaltare le logiche di funzionamento delle super car innovando la concezione del telaio.

Il telaio Pambufetti è particolarmente evoluto perché lo scopo dei progettisti era quello di creare una monoposto vera e propria, ma senza sacrificare il comfort di un abitacolo moderno. Ecco perché, per esempio, la posizione di guida è radicalmente differente rispetto al solito con la pedaliera che risulta più alta del bacino. Questo piccolo accorgimento ha consentito al team ingegneristico di liberare l’anteriore e il fondo, creando spazio ai flussi aerodinamici.

Pambuffetti PJ-01

Grazie a questi accorgimenti, al peso leggero (solo 1.100 kg) e al potente motore (820 CV), la prima Pambuffetti regala ai fortunati che possono guidarla delle sensazioni uniche, del tutto nuove per le stradali, ma ben conosciute da chi frequenta i paddock della Formula 1. Oltre al telaio, ci sono interessanti novità anche nel sistema di raffreddamento.

Collaborazioni di alto livello per Pambuffetti

La Pambuffetti, azienda della Provincia di Perugia, può contare su partnership di altissimo livello che hanno contribuito allo sviluppo di questo progetto molto ambizioso:

  • OZ: ha realizzato cerchi in lega su misura sia per il prototipo che per la versione che sarà in vendita;
  • Motul: ha ottimizzato il powertrain;
  • Michelin: realizzazione dello pneumatico perfetto;
  • BMC Air Filters: ha donato un sistema di aspirazione;
  • QD Exhaust: con Pambuffetti ha realizzato la voce del suo 10 cilindri;
  • Tatuus: sviluppo dell’assetto e sviluppo aerodinamico;
  • Carbon Dream: progetta e realizza componenti in materiali compositi.

Il momento clou del lancio della PJ-01 sarà la presentazione che si svolgerà in Italia, precisamente durante la terza edizione di MIMO che si svolgerà all’Autodromo Nazionale di Monza il prossimo giugno (16-18 giugno 2023). In quella occasione si potrà ammirare la super car italiana nella sua ultima versione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota