Al Salone di Monaco era in mostra la Ora Cat, auto compatta ed elettrica al 100% della compagnia cinese Great Wall. La sua autonomia arriva a 400 chilometri, mentre il suo prezzo di partenza è di 30.000 euro. Scopriamo insieme maggiori dettagli tecnici.
ORA Cat: la rivoluzione elettrica a portata di mano
Il gruppo cinese Great Wall decide di piazzarsi sul mercato europeo legato alla mobilità elettrica. Così, in occasione del Salone di Monaco, l’azienda ha debuttato con Ora, il nuovo brand dedicato ai veicoli elettrici che arriverà, presto, anche in Italia. La prima versione elettrica del marchio è la Cat, crossover compatto dal look peculiare.
Il nome significa gatto: ecco il primo fatto curioso di questa vettura. A quanto dichiarato, si tratta di qualcosa di provvisorio e ha lo scopo di richiamare gli altri modelli che sono stati acquistati in Cina. Infatti, nella nazione ci sono le seguenti versioni: Shandianmao, Pengkemao e Haomao dove “mao” ricorda il verso di un gatto, per l’appunto. È però probabile che in Europa si utilizzi una diversa strategia di marketing e che la nuova auto elettrica venga denominata secondo altra nomenclatura. Staremo a vedere.
Ora Cat: design e dimensioni
La vettura del gruppo cinese ha dimensioni compatte. È lunga 4.20 metri, avvicinandosi in questo aspetto alla Volkswagen ID.3. Il design, invece, è simile a una Mini o una Porsche, soprattutto sul lato anteriore. Il lato di dietro è caratterizzato da forme concave molto simili a quelle presenti nella Nissa Leaf di prima generazione. La vettura cinese, poi, ha dei fari LED che sono in grado di abbassare la loro intensità quanto si rendono conto che stia arrivando, dall’altra parte della carreggiata, un’altra vettura.
Gli esterni sono stati dotati di telecamere e radar vari: sono la base necessario per un sistema di guida semi-autonoma. Sarà presente fin dall’allestimento di serie.
Abitacolo
Gli interni di Ora Cat non è così peculiare come lo sono gli esterni. Non manca, comunque di personalità. Dalla parte del conducente, si trova un display doppio ampio, nel totale, 20.5 pollici. I rivestimenti sono in pelle vegana. Il pianale è il luogo adibito al pacco batteria, disponibile sia da 49, che da 63 kWh. La sua autonomia dichiarata va dai 300 ai 400 chilometri. Queste vanno ad alimentare un propulsore elettrico che si trova sull’asse anteriore. La sua potenza è di 163 cavalli mentre raggiungono i 160 km/h.
Tramite colonnina elettrica, la batteria raggiunge carica dal 10 all’80% in 45/55 minuti.
Il suo prezzo di base dovrebbe corrispondere a circa 30.000 euro; dovrebbe arrivare nel mercato entro il 2022.