Si scrive Opel Astra Plug-in Hybrid, ma si legge futuro. La nuova versione dello storico modello della casa automobilistica tedesca, uno dei più apprezzati a livello mondiale, è ora in versione plug-in hybrid in una rinnovata veste. Non solo: presto arriverà un’Astra totalmente elettrica. Rimaniamo però sulla plug-in e conosciamola meglio.
Opel Astra Plug-in Hybrid: consumi ridotti e prestazioni brillanti
Partiamo dalle misure: rispetto alla generazione precedente, la casa costruttrice tedesca ha deciso di optare per alcune migliorie. Ha aumentato di 4 mm la lunghezza, arrivando a 4,374 metri e la sua larghezza è pari a 1,86 metri.
Anche il passo è aumentato di 13 mm per arrivare a una lunghezza complessiva di 2,675 metri: questo ha consentito la realizzazione di un abitacolo spazioso, ma anche di un portabagagli che nella versione plug-in arriva a 1.269 litri con i sedili posteriori abbattuti.
A livello costruttivo, la Opel Astra Plug-in Hybrid è basata sull’architettura multienergia EMP2 che permette di realizzare una dinamica di guida estremamente bilanciata anche ad alte velocità. Il che rende la vettura tedesca molto sicura (e anche divertente).
Opel Astra Plug-in Hybrid: motore ibrido
L’obiettivo di Opel era quello di realizzare un’auto che non dovesse ricorrere a compromessi tra potenza e consumi. La versione ibrida conta sulla combinazione tra un motore termico turbo benzina 1.6 (con due potenze: una da 150 e l’altra da 180 CV) e un motore elettrico da 81 kW. Se combiniamo le potenze dei due motori, ecco che i due propulsori hanno rispettivamente 180 CV e 225 CV.
A dare energia al motore elettrica è una batteria ad alta tensione da 12,4 kW formata da 84 celle. Tale batteria fa partire il motore elettrico aziona il motore elettrico quando viene attivata la modalità di guida ibrida oppure quella elettrica.
Nella nuova Astra ibrida non viene sprecato neanche un goccio di energia grazie al sistema iBooster. Come funziona? Semplice: recupera l’energia nelle fasi di frenata e decelerazione e in questo modo riesce ad aumentare l’autonomia della modalità elettrica. Non solo: lo stesso sistema entra in funzione anche quando l’auto viaggia a una velocità costante.
Opel Astra Plug-in Hybrid: autonomia
In generale, l’autonomia media della Opel Astra Plug-in Hybrid è di circa 58 km con un consumo di 1,1 l/100 km. L’accelerazione dell’auto da 0 a 100 è pari a 7,6 secondi. Se andiamo a considerare stili di guida, l’autonomia può essere diversa.
Per esempio, con uno stile di guida tranquillo abbinato a una velocità di 60 km/h e una temperatura di 20°C (e considerando anche il climatizzatore attivo), l’autonomia stimata diventa di 62 km/h. A parità di velocità e di temperatura, l’autonomia diventa di 53 km.
Se invece ipotizziamo uno stile di guida tranquillo, una velocità di 30 km/h (come in tanti centri urbani) e una temperatura primaverile di 20°C, ecco che l’autonomia sale a 67 km/h. Insomma, l’ideale è guidare tranquillamente. Per le temperature, invece, dipende dalla stagione.
Qui sotto la tabella riassuntiva del motore da 180 CV.
Motore | 1.2 ibrida |
Cilindrata/Cavalli | 1598 cm3 – 3 cilindri + 180 CV |
Cambio | Automatico a 8 rapporti |
Velocità massima | 225 km/h |
Consumo | 1.1 l/100 km |
Opel Astra plug-in hybrid esterni
Il look della nuova Astra plug-in hybrid è molto definito e particolare. I designer tedeschi hanno scelto una linea estremamente moderna e proiettata verso il futuro. Il vizor centrale, sulla calandra, conferisce un aspetto avveniristico e aggressivo.
I fari seguono la stessa linea della mascherina, mentre l’insieme della calandra è scolpito per creare un perfetto equilibrio tra i pieni, i vuoi, gli elementi lineari e quelli spigolosi. Possente il cofano, proteso completamente in avanti verso l’ignoto.
Il tetto diviene un elemento stilistico importante, non solo per la linea pulita e affilata, ma anche per i colori: nero o bianco, per chi vuole distinguersi ancora di più come optional su alcune versioni. La coda è scattante e caratterizzata da dei gruppi ottici sottili a Led che riprendono il design di quelli anteriori.
Per garantire un’esperienza di guida unica, la vettura tedesca è dotata dei fari IntelliLux di ultima generazione: ci sono 168 segmenti Led adattivi che consentono di guidare con gli abbaglianti accesi, senza però distrarre gli altri conducenti. Il fascio di luce, infatti, è in grado di adattarsi in automatico quando vede arrivare un’altra auto in direzione di marcia opposta.
Opel Astra plug-in hybrid: interni
La nuova Opel Astra ibrida ha interni di nuova generazione con i sedili anteriori rivestiti in Alcantara o in pelle nappa. Sono ergonomici e prevedono la funzione massaggiante. Il nuovo Pure Panel è digitale al 100% e permette al conducente di avere tutte le informazioni inerenti all’auto e allo stile di guida in modo semplice e intuitivo.
Gli interni della Opel Astra Plug-in Hybrid rispecchiano il mood del design della carrozzeria: modernità, sportività, futuro in ogni angolo. La plancia è dominata dal Pure Panel completamente digitale. Il suo utilizzo è semplicissimo perché l’obiettivo della Opel è stato quello di fare in modo che il conducente riceva, durante la guida, solo le informazioni necessarie.
Per contro, e per scelta dalla casa costruttrice, il climatizzatore si può attivare e regolare con i classici pulsanti. Capitolo a parte per le sedule, di tipo compatto. I sedili anteriori sono certificati AGR e sono di tipo ergonomico, quindi perfetti per i viaggi lunghi.
Il display del cruscotto è ampio 10 pollici, mentre al centro della plancia si trova uno schermo touch, delle stessa grandezza, che si connette via wireless agli smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay. L’interfaccia è molto simile a quella dei dispositivi mobili ed è altamente personalizzabile dall’utente.
Opel Astra plug-in hybrid: caratteristiche tecniche
Opel Astra in versione plug-in hybrid è dotata di diversi sistemi di sicurezza alla guida di ultima generazione che consentono al guidatore di restare sempre connesso.
Tra i vari sistemi, ci sono:
- OpelConnect con funzione di richiesta di assistenza e chiamata d’emergenza. Prevede aggiornamenti automatici.
- Sistema Multimedia con Bluetooth per lo streaming audio, la radio con frequenza AM, FM, DAB+, 2 porte USB-C.
- EHUD, acronimo di Extended Head Up Display, che proietta informazioni utili sul parabrezza all’altezza del campo visivo del conducente.
- Sistema Intelli-Vision che si attiva in automatico quando si inserisce la retromarcia. Semplifica le manovre per il parcheggio grazie ai 4 sensori posizionati intorno alla vettura che mostrano, in tempo reale, immagini chiare e in alta risoluzione.
- Sistema Intelli-Drive 2.0 comprende varie funzioni al suo interno: Advanced Intelligent Speed Adaptation (A-ISA) per il controllo dei segnali stradali e delle condizioni meteorologiche; Curve Speed Adaptation (CSA) che calcola e adatta l’andatura della vettura in curva; il Semi-Automated Lane Change (SALC) per il mantenimento della carreggiata.
- Sistema Keyless Entry & Start consente di partire con la nuova Opel Astra premendo semplicemente il pulsante “start”.
- Sistema Intelli-Air è un nuovo filtro per l’aria che mantiene l’ambiente fresco e pulito.
Opel Astra plug-in hybrid allestimenti
La nuova versione di Opel Astra prevede cinque allestimenti:
- Edition;
- Elegance;
- Business Elegance;
- GS Line;
- Ultimate.
Opel Astra Edition. È l’allestimento base e prevede il volante in pelle e il tetto dello stesso colore della carrozzeria, i fari ECO Led e fari fendinebbia Led, le modanature nere, i cerchi in lega da 17 pollici Kadet.
Tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono i sensori di parcheggio A/P, assistenza agli abbaglianti e luci automatiche, il sistema Keyless Start, l’Active Cruise Control e l’Adaptive Cruise Control che prevede la funzione Start&Stop.
Opel Astra Elegance. Questo allestimento prevede le modanature cromate e i vetri posteriori oscurati, e i sedili regolabili manualmente in 10 posizioni diverse con supporto lombare che si regola elettricamente. Non mancano i sensori di parcheggio A/P con tanto di retrocamera con visione a 180° e il sistema Keyless Entry&Start.
Opel Astra Business Elegance. Rispetto gli altri due allestimenti, prevede l’Heat Pack con volante e sedili anteriori riscaldabili, l’Intelli-Air e il wireless charger.
Opel Astra GS Line. Presenta il volante in pelle Premuim e il sistema Intelli-Vision che prevede i sensori di parcheggio A/P e retrocamera da 360°.
Opel Astra Ultimate. Prevede l’Intelli-Drive 1.0, i fari Pixel Matrix, e l’Extended Head Up Display. Non mancano i cerchi in lega da 18 pollici Pentagon, con inserti Diamond Cut Rey Storm.
Allestimento | Motorizzazione | Prezzo |
Edition | 1.2 Turbo Benzina + 110 CV | € 35.300 |
Elegance | 1.2 Turbo Benzina + 110 CV | € 37.300 |
Business Elegance | 1.2 Turbo Benzina + 130 CV | € 38.800 |
GS Line | 1.2 Turbo Benzina + 130 CV | € 38.800 |
Ultimate | 1.2 Turbo Benzina + 130 CV | € 43.300 |
Potrebbe interessarti anche: