Opel 2023, l’anno dell’elettrificazione: per la casa automobilistica del Gruppo Stellantis questo è l’anno della mobilità green, degli investimenti e delle conferme. In cantiere ci sono diverse novità, ma per la prima parte dell’anno ci si dovrà accontentare.
Ecco i modelli e le novità Opel per il 2023:
- Opel Grandland GSe;
- Opel Astra Electric
- Opel Astra GSe
Per ora, tutto ruota attorno a questi tre modelli, tutti presentati a cavallo tra la fine del 2022 e i primissimi giorni del 2023. Sono tre modelli elettrificati e rappresentano la linea che Opel seguirà nei prossimi anni.
Novità Opel 2023: Opel Grandland GSe
La nuova Opel Grandland GSe è stata la prima ad essere svelata al pubblico. Si tratta della versione sportiva del Suv Grandland, una versione particolarmente curata sotto ogni aspetto. Le auto con il marchio GSe non hanno semplicemente un allestimento diverso e qualche particolare cambiato, portano in dote dei miglioramenti tecnici notevoli, almeno per chi apprezza le auto sportive.
La Grandland GSe è basata sulla top di gamma da 300 CV: motore ibrido plug-in, composto da un motore turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici (uno per ogni asse). In modalità elettrica ha una velocità massima di 135 km/h, mentre in modalità ibrida è 235 km/h. Accelerazione brillante: 0-100 km/h in soli 6,1 secondi.
Opel Astra Eelectric
L’altra grande novità super attesa era la Opel Astra Electric: la versione elettrica della best seller Astra. La versione elettrica è uscita con due carrozzerie: la cinque porte e la station wagon denominata Sports Tourer. Il motore elettrico ha una potenza di 156 CV con 260 Nm di coppia immediatamente disponibili.
Le prestazioni sono convincenti: la velocità massima è di 170 km/h, le modalità di guida sono tre. L’autonomia è di 416 Km con una sola ricarica nel ciclo WLTP. Anche la ricarica è veloce: in 30 minuti si ricarica la batteria fino all’80%, a condizione che si usi una coloninna rapida con corrente continua. Prezzo? Intorno ai 40.000 euro.
Opel Astra GSe
L’ultima arrivata è la Opel Astra GSe: come per la Grandland GSe, si tratta della versione sportiva della Opel Astra. Il modello è spinto da un motore ibrido da 225 CV con una coppia massima di 360 Nm. Due le caratteristiche di questo propulsore: la potenza e poi l’efficienza. Sul fronte efficienza, possiamo dire che i consumi sono davvero bassi 1,1 litri per 100 km.
Opel Astra Sports Tourer GSe
Alla gamma GSe manca solamente la Opel Astra Sports Tourer GSe, che è stata annunciata in concomitanza con la presentazione ufficiale dell’Astra GSe. I particolari su questa vettura ancora non sono noti, ma è certo che la base è la top di gamma, nonché sono certi miglioramenti tecnici.
Potrebbe interessarti anche: