Omissione di soccorso stradale: una fattispecie di reato che ogni automobilista deve conoscere per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Anche se di base siamo tutti brave persone, in certi frangenti l’ignoranza o la paura possono avere la meglio e creare situazioni davvero spiacevoli. Come esiste la generica omissione di soccorso, esiste anche la versione dedicata agli incidenti stradali e a chi li causa (anche in modo indiretto).
Cos’è l’omissione di soccorso?
Partiamo dal concetto fondamentale, cioè dal cosa è l’omissione di soccorso. Immaginatevi mentre percorrete una strada buia di un centro storico qualsiasi e notate un giovane riverso a terra: non sapete niente di lui né del perché sia steso tra il marciapiede e la strada, ma notate che sta male. Per umanità e per legge, siete tenuti ad attivarvi affinché quel giovane sia soccorso, per esempio chiamando i Carabinieri o ancora meglio i soccorsi. Se non lo fate, incorrete nell’omissione di soccorso che è un reato con pena fino a un anno e 2.500 euro di multa.
Omissione di soccorso stradale: cosa si intende?
L’omissione di soccorso stradale è un tipo particolare di omissione: si verifica quando l’autore o l’autrice di un incidente non presta assistenza alle altre persone coinvolte nel sinistro. Secondo il Codice della strada non vale solo per gli automobilisti, ma per qualsiasi utente della strada che sia stato la causa scatenante del sinistro. L’esempio più banale che si fa per spiegare l’omissione di soccorso stradale è l’automobilista che investe un pedone e non chiama i soccorsi. La legge prevede due tipi di illecito: l’omissione di soccorso e la fuga dopo un incidente stradale.
Fuga da incidente e omissione di soccorso stradale
Per la legge bisogna fermarsi a prestare soccorso se si è causa del sinistro e se c’è anche solo il dubbio che qualcuno si sia fatto del male. Nel momento in cui ci si allontana dal luogo dell’incidente scatta il reato di fuga. Per la legge, chi scappa da un incidente con danno alle persona, rischia la reclusione da sei mesi a tre anni.
L’omissione di soccorso stradale scatta quando ci si ferma, ma non si presta assistenza. La legge prevede la reclusione da un anno a tre anni.
Potrebbe interessarti anche: