Arriva la Nuova Volvo EX90, il nuovo modello della casa automobilistica svedese che lancia un veicolo elettrico di grande classe ed eleganza il cui punto di forza maggiore è la sicurezza.
Volvo EX90: il SUV elettrico di lusso che anticipa il futuro
La Ex90 rappresenta per la Volvo l’inizio di una nuova era e il percorso verso un futuro totalmente elettrico. Questo modello indica esattamente dove la Volvo vuole dirigersi: altissimi standard di sicurezza, qualità dei materiali ecocompatibili e trazione 100% elettrica.
La base tecnologica di questo veicolo è stata sviluppata internamente. Una delle caratteristiche principali è la sua autonomia: 600 km con una sola carica (ciclo combinato Wlpt). Veloce la ricarica: dall 10 all’80% in meno di 30 minuti.
Nella prima fase è disponibile una versione a trazione integrale con doppio motore alimentato da una batteria da 111 kWh. I due motori elettrici sono a magneti permanenti: la potenza è di 380 kW (517 CV) con 910 Nm di coppia nella versione più potente. Anche il telaio è di nuova concezione: il risultato è un veicolo straordinario e fluido nella guida.
Si tratta di un’auto molto attenta all’ambiente: contiene il 25% circa di alluminio riciclato, il 15% di acciaio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica. Tutto ciò corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto.
Altra particolarità? Il modello ha tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. E’ una tecnologia che permette di usare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare. Per esempio per alimentare dei dispositivi elettrici.
Tanti i sistemi di sicurezza. Ricordiamo:
- sistema di riconoscimento dello stato del conducente;
- rilevamento dei passeggeri;
- Straight crossing path.
Nuova Volvo EX90: esterni
Il design della nuova Ex90 è quello di un Suv elegante, con linee tese e linee morbide estremamente dosate. Sul frontale è quasi delicato grazie al cofano che scende dolcemente sulla calandra: la mascherina è chiusa, il simbolo della Volvo campeggia al centro, ai lati i gruppi ottici a forma di martello di Thor.
Le fiancate sono essenziali, ma con linee decise e solchi ben delineate. Coda tipica dei Suv, compatta e con un nuovo design dei gruppi ottici: la linea è quella tradizionale Volvo, a “virgola”, ma la forma è stata reinterpretata.
Sette i colori disponibili:
- Onyx Blach;
- Vapuor Gray
- Crystal White
- Platinum gray;
- Silver Dawn;
- Sand Dune.
Nuova Volvo EX90: interni
L’abitacolo è estremamente spazioso, tanto da ospitare una terza fila di sedili per un totale di 7 posti. Gli interni e i rivestimenti sono di grande qualità. Tanta la tecnologia.
Al centro della plancia ecco il computer di Volvo EX90: il sistema di infotainment non è mai stato così veloce e pratico. L’interfaccia è intuitiva e facilissima da usare: le preferenze possono essere memorizzate.
Nuova Volvo EX90: prezzo
Prezzo a partire da 104.500 euro.
Potrebbero interessarti anche:
- Volvo XC40 Recharge: caratteristiche, prezzo, autonomia
- Volvo S90 Recharge: autonomia, prezzo e caratteristiche
- Volvo XC90 Recharge: prezzo, motore, caratteristiche
- Volvo V60 Recharged: caratteristiche, motori e prezzo