La nuova Volkswagen Golf 2024 è stata svelata in anteprima al CES 2024 di Las Vegas. Non si è trattato di una vera e propria presentazione ufficiale, ma del modello mimetizzato che precede il reveal e dunque la produzione. Il debutto ufficiale è fissato alla fine di gennaio.
Nuova Volkswagen Golf versione GTI
A essere rivelata in anteprima è stata la versione GTI, quella più sportiva e tecnologica tra le Golf che entreranno in commercio. Sguardi curiosi hanno potuto esaminare da vicino il tanto atteso restyling della Volkswagen Golf 2024, caratterizzato da un design che si allinea con le più recenti proposte della casa automobilistica tedesca, come le sorelle ID.7, Passat e Tiguan. Nonostante la mimetizzazione, è stato possibile ammirare le novità che verranno introdotte su uno dei modelli di maggiore successo della casa automobilistica tedesca.
I dettagli stilistici
La parte anteriore della Golf 2024 è dominato dai nuovi gruppi ottici a matrice di LED estremamente sottili che promettono fasci luminosi più potenti grazie a una maggiore densità di diodi che possono essere controllati singolarmente. Il nuovo paraurti si distingue per forme più pronunciate e uno splitter più ampio: questo elemento incorpora il radar per i sistemi di assistenza alla guida di livello 2. Questo nuovo posizionamento del radar, diverso dalla tradizionale collocazione dietro al logo, suggerisce un approccio più integrato e avanzato.
Golf GTI sempre più sportiva
Nella parte posteriore, la nuova Volkswagen Golf 2024 GTI abbraccia la semplicità e la linearità che vengono sottolineate dai nuovi gruppi ottici orizzontali dalla forma lineare, essenziale e soprattutto orizzontale. Per la versione GTI, sono presenti dettagli sportivi come un estrattore e un’ala ben pronunciata sulla sommità, sottolineando l’eredità sportiva di questa iconica serie.
Nuova Volkswagen Golf: un modello vincente
Nel 2022, la Golf aveva registrato i seguenti dati:
- Totale: 177.203 unità
- Primo semestre: 88.603 unità
- Secondo semestre: 88.600 unità
La Golf è stata l’auto più venduta in Europa nel 2022, battendo la Peugeot 208, che si è classificata seconda con 168.600 unità. Nella prima metà dell’anno, la Golf ha registrato un calo delle vendite del 20% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre nel secondo semestre il calo è stato del 19%.
Il calo delle vendite della Golf è dovuto a diversi fattori, tra cui la crisi dei chip, che ha rallentato la produzione, e la concorrenza sempre più agguerrita da parte di altri modelli, come la Peugeot 208, la Renault Mégane e la Ford Focus. Nonostante il calo delle vendite, la Golf rimane uno dei modelli più popolari in Europa. È un’auto versatile e affidabile, che offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Nel 2023, invece, i dati di vendita sono stati i seguenti:
- Totale: 88.574 unità
- Primo semestre: 44.287 unità
- Secondo semestre: 44.287 unità
La Golf è stata la nona auto più venduta in Europa nel 2023, scendendo dalla prima posizione del 2022.
Nella prima metà dell’anno, la Golf ha registrato un calo delle vendite del 37% rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre nel secondo semestre il calo è stato del 36%.
Il calo delle vendite della Golf è dovuto principalmente alla crisi dei chip, che ha continuato a rallentare la produzione, e alla concorrenza sempre più agguerrita da parte di altri modelli, come la Peugeot 208, la Renault Mégane e la Toyota Yaris.
Nonostante il calo delle vendite, la Golf rimane uno dei modelli più popolari in Europa. È un’auto versatile e affidabile, che offre un buon rapporto qualità-prezzo.
La Golf è stata superata dalla Tesla Model Y, che è diventata l’auto più venduta in Europa nel 2023.
Potrebbe interessarti anche: